Arista di maiale al limone

di Franca 28/01/2016 DE GUSTIBUS
img

Una ricetta di carne molto gustosa, non proprio dietetica, ma talmente appetitosa che non sarà possibile  evitare la classica “scarpetta”. 

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr di fette di arista
  • Succo e buccia di 2 limoni
  • Pangrattato q. b. (pangrattato di riso qualora vogliate una carne gluten free!)
  • Sale, pepe, olio evo

Procedimento 

Tagliare le fette di carne a metà, se sono troppo grandi, passarle nel pangrattato (nel quale avrete messo un po’ di sale e di pepe), schiacciandole bene.

Metterle in una ampia padella con 4 cucchiai di olio, dopo aver aggiunto ancora sale e pepe, iniziate la cottura  a fuoco moderato

Dopo circa 5 minuti girate le fette, dopo altrettanti minuti alzate il gas e versate metà del succo dei limoni e fate sfumare. Girate nuovamente l’arista e ripetete l’operazione con il restante succo, completando la cottura e facendo rosolare bene.

Prima di servire grattugiate la buccia dei limoni sulla carne.

Vi consiglio, se ne avete il tempo, di cuocere l’arista almeno un paio di ore prima di mangiarla. In questo modo gli ingredienti si uniranno più completamente tra di loro ed il risultato finale sarà decisamente più gustoso. 

Se volete potete accompagnare questa carne ad un contorno di spinaci crudi, come ho fatto io.

Gli spinaci devono essere piccoli e teneri (in molto supermercati li trovate già lavati e pronti da condire). 

Vanno conditi con olio evo, succo di limone, scaglie di parmigiano e noci, che io non ne avevo! Perciò ho usato le mandorle: il risultato è stato comunque ottimo.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali