I cellulari di 10 anni fa battono gli smartphone

Più resistenti e migliori prestazioni

di Emiliano Antonelli 09/12/2015 TUTTI
img

I telefoni di un decennio fa battono i più moderni e sofisticati smartphone per prestazioni, praticità e costi. Il celebre e popolare Nokia 3310 era sicuramente più maneggevole di tanti smartphone ultraslim di ultima generazione, aveva uno schermo più resistente ed un segnale superiore rispetto alla recente connessione 4g.

E'  quanto emerge da una ricerca Ofcom  che boccia i dispositivi più moderni che offrono delle prestazioni inferiori rispetto ai telefoni di 10 anni fa.

Lo studio è stato condotto in condizioni di laboratorio controllate mettendo a confronto telefoni "non-smart" con gli smartphone più popolari attualmente sul mercato. 

Alcuni esperimenti eseguiti in zone rurali con una copertura del segnale non sempre ottimale, hanno registrato il comportamento dei device in diverse situazioni. Il risultato conferma una ricezione dei vecchi telefonini 2G maggiore rispetto alla connessione a banda larga 4G. Oggi il segnale necessario per ricevere od invitare una chiamata si riceve con uno sforzo circa 10 volte maggiore.

Gli investimenti sulle infrastrutture di rete è senz'altro una soluzione per migliorare la copertura del segnale e rendere sempre più efficiente il servizio mobile


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali