Festa dell'Epifania a piazza Navona: il bando è irregolare

di Emiliano Antonelli 26/11/2015 ROMA
img

L'assegnazione dei banchi per la tradizionale Festa della Befana di Piazza Navona è irregolare, lo afferma l'Anac, l'autorità nazionale anticorruzione, dopo aver accertato irregolarità amministrative durante lo svolgimento del bando.

L'Anticorruzione ha riscontrato come il bando non sia pienamente in linea con il quadro normativo con irregolarità nell'attribuzione per esempio dei punteggi. Il bando infatti si basa su un meccanismo di "cumulo" tra anzianità di iscrizione nel registro delle imprese e anzianità acquisita nel posteggio cui si riferisce la selezione. Questo determina un aumento dell'incidenza del criterio dell'anzianità in assenza di qualunque supporto normativo o regolamentare.

A questo punto il commissario straordinario di Roma Capitale Francesco Paolo Tronca ha degli elementi per decidere sul caso nato dall'assegnazione dei banchi della festa dell'Epifania ai componenti della famiglia Tredicine.

Inoltre anche alla luce dei chiarimenti offerti dal Ministero dello Sviluppo Economico, la durata delle concessioni dei posteggi su area pubblica deve essere tale da non limitare la libera concorrenza oltre il tempo necessario all'ammortamento degli investimenti, e comunque non superiore a 12 anni.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali