Parigi e l'incanto di un'atmosfera magica

di Jessica Gasparro 10/06/2014 LA VOSTRA VOCE
img

La meravigliosa Parigi, la città dalle mille luci e da una splendida architettura che sembra fare da contrappunto alle acque della Senna.

Un breve racconto della “città del romanticismo”. Partiamo di buon mattino con un volo low cost; arriviamo in aeroporto dopo un'ora e mezza e ci dirigiamo subito verso il centro di Parigi. I mezzi di trasporto sono molto efficienti per cui è abbastanza semplice spostarsi dall'aeroporto verso il centro. L’hotel e' ubicato nei pressi dell'Hotel de Ville, alle spalle della cattedrale di Notre-Dame de Paris.

Giunti in albergo lasciamo i bagagli e ci dirigiamo subito verso la cattedrale.

Notre-Dame è il principale luogo di culto cattolico di Parigi; e' ubicata nella parte orientale dell'Île de la Cité e rappresenta una delle costruzioni gotiche più celebri del mondo oltre a rappresentare uno dei monumenti più visitati di Parigi.

La cattedrale ha pianta a croce latina con transetto poco sporgente, profondo coro terminante con un'abside semicircolare e cinque navate; le quattro navate laterali si congiungono intorno all'abside formando un doppio deambulatorio.

La cattedrale parigina presenta elementi di derivazione romanica, tra cui soprattutto le colonne cilindriche e la navata che non risulta slanciata e luminosa come quella delle cattedrali del gotico maturo.

Proseguiamo il nostro itinerario culturale costeggiando Rue de Rivoli  incontrando così il museo del Louvre a cui dedichiamo il resto della giornata.

Il Louvre custodisce celeberrime opere dell'arte europea tra cui la famosa Gioconda di Leonardo Da Vinci. Ci vorrebbero giorni per poterlo visitare ma purtroppo abbiamo poco tempo e ci limitiamo ad una breve sosta.

Nella parte opposta alla facciata est del Louvre e' ubicata la Chiesa di Saint-Germain-l'Auxerrois. L'edificio è realizzato in stile gotico e la sua costruzione fu avviata nel XII secolo. All’interno vi si trovano sepolti molti artisti di corte, tra cui François Boucher, Antoine Coysevox, Nicolas Coustou e Louis Le Vau. La facciata dell’edificio presenta tre portali del XIII secolo, dei quali il più pregiato è quello centrale, fregiato con le statue delle Vergini e degli Apostoli.

Il giorno successivo, dopo la colazione con pain au chocolat e croissant sfornati secondo la ricetta originale, continuiamo il nostro itinerario alla volta dei meravigliosi giardini pubblici della Tuileries  ubicati tra Rue de Rivoli e Place De La Concorde. La prosecuzione di Rue de Rivoli e' la famosissima Avenue des Champs-Élysées, i cosiddetti Campi Elisi, il regno dei morti nella mitologia greca. Percorrendo l'intero viale giungiamo a Place Charles De Gaulle in cui è ubicato l'Arco di Trionfo.

Per l'ultima tappa, la Tour Eiffel, decidiamo di prendere la metro e, dopo aver scattato un po' di foto qua e la', ci fermiamo in un bistrot per gustare un'ottima bistecca con contorno di patatine e varie salse.

Prima di riprendere la strada per l’aeroporto ci dedichiamo, come viene facile in una città come Parigi, allo shopping e alle migliaia di sfavillanti e variegate  vetrine dei suoi tanti negozi e centri commerciali.



Ti potrebbero interessare

Speciali