Arte, cultura, bellezza. La Notte dei musei di Roma

di Valeri Arienzale 16/05/2014 ROMA
img

 Sabato 17 maggio torna a Roma un appuntamento da non perdere “La Notte dei Musei”. Per il sesto anno consecutivo musei e spazi culturali saranno aperti al pubblico con orario serale proponendo mostre, concerti, spettacoli di danza, teatro e letture.

I musei statali saranno aperti dalle 20.00 alle 24.00 (ultimo ingresso alle ore 23.00) e il biglietto avrà il costo di un euro. I musei civici e gli spazi espositivi saranno aperti invece dalle 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso alle ore 1.00) con biglietto da un euro.

Il polo museale della Sapienza offrirà  gratuitamente al pubblico una serie di concerti, mostre e conferenze per gli appassionati di musica, antropologia e chimica.

Accademie, ambasciate e istituti di cultura apriranno gratuitamente le loro porte ai visitatori con mostre e concerti insieme anche alle biblioteche ed ai teatri.

Da non perdere le visite guidate e gli spettacoli nei siti archeologici di Roma Antica come quello che vedrà per protagonista il Foro Augusteo ai Fori imperiali, una ricostruzione emozionante tra multi-proiezioni di luci, immagini, filmati e le animazioni accompagnate da musiche, effetti sonori e da racconti a cura di Piero Angela e Paco Lanciano.

La manifestazione è promossa da Roma Capitale, assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali- Dipartimento Cultura e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Turismo, e dalla Camera di Commercio di Roma.

 È inoltre possibile seguire in diretta su twitter della Notte dei Musei 2014 utilizzando l’hashtag #NDroma14  e  partecipare ad un contest fotografico. I tre autori delle foto più belle, scelte dall’assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale, avranno la possibilità di avere due biglietti ciascuno a scelta tra le mostre “1564-2014 MICHELANGELO” Incontrare un artista universale ai Musei Capitolini (dal 27 maggio), “Press World Photo. Fotografia e Giornalismo: le immagini premiate nel 2014” al Museo di Roma in Trastevere e “L’arte del comando. L’eredità di Augusto” al museo dell’Ara Pacis.    

 Per conoscere tutti i dettagli di questa notte all’insegna dell’arte basta collegarsi al sito www.museiincomuneroma.it e scaricare la brochure dell’iniziativa.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali