Addio a Vincenzo D'Amico. Protagonista del primo scudetto della Lazio

di redazione 02/07/2023 ROMA
img

Vincenzo D'Amico, stella della Lazio e poi dirigente e commentatore televisivo anche per la Rai è morto a 68 anni; da tempo lottava contro un tumore, come aveva annunciato lui stesso lo scorso maggio su Facebook.

Nato a Latina il 5 novembre 1954, esordisce da titolare in serie B neanche diciassettenne, il 21 maggio 1971 contro il Modena poi è entrato di diritto nella storia della Lazio. Era il Golden Boy della squadra biancoceleste che nella stagione 1973-1974 vinse il primo scudetto della storia biancoceleste. In quella squadra vantò 336 presenze e 49 gol. Dopo una breve parentesi con il Torino tornò alla Lazio dove rimase fino al 1986 per poi terminare la carriera di giocatore nella Ternana nel 1988. Successivamente fu allenatore a livello giovanile e poi osservatore per il club biancoceleste prima di diventare presidente della Virtus Latina. Dal 1999 è stato commentatore tecnico in numerose trasmissioni della Rai oltre che opinionista anche di varie emittenti locali romane.

"Leggenda biancoceleste e coraggioso capitano nei momenti difficili della Società". Così lo ricorda la Lazio esprimendo "estremo dolore e profonda commozione". Cordoglio anche dalla Roma che "si stringe al dolore dei suoi familiari".



Ti potrebbero interessare

Speciali