Organizzazione meteorologica mondiale "Temperature globali di un grado e mezzo sopra le medie nel 2022"

di redazione 21/04/2023 AMBIENTE
img

La temperatura media globale nel 2022 è stata di 1,15 gradi sopra la media del 1850-1900 e gli anni dal 2015 al 2022 sono stati gli otto più caldi dall'inizio della registrazione strumentale nel 1850.   

Inoltre lo scioglimento dei ghiacciai e l'innalzamento del livello del mare - che ha nuovamente raggiunto livelli record nel 2022 - continuerà per migliaia di anni. È quanto emerge l'ultimo rapporto annuale dell'Organizzazione meteorologica mondiale (Omm), pubblicato oggi a Ginevra  alla vigilia della Giornata della Terra 2023.


L’Organizzazione mondiale della Metereologia (OMM) è la massima agenzia mondiale per la Meteorologia. L’organizzazione, nata dall’International Meteorological Organization, fondata nel 1873, è divenuta nel 1951 l’agenzia degli Nazioni Unite nel campo della meteorologia (sia come tempo atmosferico che come climatico), idrologia e le scienze geofisiche correlate. L’organizzazione ha base a Ginevra (Svizzera).
Fanno parte dell’OMM  Stati membri e Territori, che collaborano su scala globale per lo sviluppo e nelle attività operative nel campo della meteorologia e della idrologia. Sotto la guida e nell’ambito dei programmi dell’Organizzazione, i servizi metereologici e idrologici nazionali contribuiscono alla protezione della vita e delle cose dai disastri naturali, alla protezione dell’ambiente naturale ed al miglioramento del benessere di tutti i settori della società civile operando in settori importanti quali: la sicurezza alimentare,  delle risorse idriche e dei trasporti.
L’organizzazione è governata dal Congresso meteorologico mondiale (World Metereological Congress) che si riunisce ogni quattro anni per stabilire le politiche dell’organizzazione, per approvare i piani a lungo termine, per deliberare sui piani finanziari dell’OMM, per adottare i regolamenti tecnici per la meteorologia e l’idrologia.



Ti potrebbero interessare

Speciali