Alla Chiesa degli artisti l'ultimo saluto a Gina Lollobrigida

di redazione Roma 19/01/2023 ROMA
img

Ultimo saluto a Gina Lollobrigida, iconica diva del cinema italiano scomparsa il 16 gennaio a 95 anni. I funerali, nella Chiesa degli Artisti in Piazza del Popolo a Roma, sono stati trasmessi in diretta su Rai Uno. La salma sarà tumulata a Subiaco, la sua città natale.

Alla camera ardente allestita nella Protomoteca del Campidoglio, l'omaggio della gente comune che è sfilata davanti al feretro sormontato da una corona di rose rosse. Tra i tanti, anche una delegazione di Bersaglieri.  Così la ricordano alcuni di loro.

 I militari hanno sfilato ieri davanti al feretro e hanno porto il loro saluto con un inchino e togliendosi il cappello. "Siamo felicissimi di portare l'omaggio di tutto l'ordine nazionale dei Bersaglieri alla nostra grande Bersagliera", ha detto Camillo Tondi, dell'Associazione nazionale Anb. "L'Italia ha perso una grande donna che ha dato lustro al cinema italiano. Il film con De Sica ci ha rappresentato ed è indelebile nella nostra memoria", ha detto uno dei militari lasciando la camera ardente. 

Gina Lollobrigida fu 'Bersagliera' in Pane amore e fantasia e Pane amore e gelosia, Esmeralda in Notre Dame de Paris, acrobata in Trapezio, Paolina Bonaparte in Venere imperiale, la 'donna più bella del mondo' nel film con Vittorio Gassman, bionda seduttrice in Le bambole, Sheba in Salomone e la regina di Saba accanto a Yul Brynner. E sono queste le immagini che scorrono sul grande schermo posizionato accanto alla bara. 

Vicino al feretro, nello spazio dedicato alla famiglia anche l'ex marito Francisco Javier Rigau: "Non è il momento delle polemiche ma del dolore", ha detto. 

In mattinata, l'omaggio della premier Giorgia Meloni accolta dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri e dal figlio dell'attrice. "Grazie a nome dell'Italia della grandezza raccontata al mondo", la dedica lasciata dal presidente del consiglio sul libro delle firme.

Ha fatto visita alla camera ardente anche il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida accompagnato dal sindaco di Subiaco, luogo di nascita dell'attrice. 

"Come dimostra anche l'affetto della gente, mia madre è stata una donna indipendente, che si è fatta da sola, aveva un fortissimo carattere ed è andata per la sua strada in un'epoca in cui le donne non avevano tutta questa autonomia - ha detto il figlio Andrea Milko Skofic, -. Questa forse è la cosa che lascia in più, il suo esempio". 



Ti potrebbero interessare

Speciali