Maltempo a Roma e nel Lazio. Strade allagate, alberi caduti, esondazioni e fango su molte zone. Il Tevere esonda, evacuate decine di residenti all'Idroscalo

di redazione 22/11/2022 ROMA
img

Maltempo su Roma e il Lazio.

Sono stati almeno 80 gli interventi dei vigili del fuoco nella notte tra il 21 e 22 novembre. Le zone più colpite sono quelle dei Castelli Romani, Prenestina e Tiburtina dove si è intervenuti per richieste legate a tipologie di interventi quali alberi e rami pericolanti, insegne pericolanti e allagamenti. Ma anche tra Ostia e Fiumicino dove ha esondato il Tevere.

La situazione più difficoltosa alla foce del fiume, esondata all'altezza dell'Idroscalo dove è crollata una porzione della banchina di protezione. Il Tevere ha invaso la strada e minacciato le case. Sul posto i vigili del fuoco, la protezione civile e i carabinieri. Nessun ferito. A scopo precauzionale, gli occupanti di 3 abitazioni sono stati temporaneamente allontanati

Sulla sponde di Fiumicino, in via del Passo della Sentinella, il personale del nucleo sommozzatori con ulteriori 4 squadre in supporto ed il mezzo anfibio, hanno salvato alcune persone rimaste intrappolate nelle loro abitazione a seguito di allagamenti. "Anche il mare è arrivato in strada e per le vie limitrofe c'è più di mezzo metro d'acqua", spiegano i vigili del fuoco intervenuti con gli uomini della 26A che stanno aiutando i residenti della zona a lasciare le proprie abitazioni.  

 

 Il Tevere esonda all'Idroscalo

 

Una situzione critica sì, ma monitorata dal Campidoglio, come spiega il sindaco Roberto Gualtieri presente "alla sala operativa della Protezione Civile di Roma Capitale per fare il punto sulla situazione maltempo. Si sono verificati 28 episodi di criticità che ora sono sotto controllo. Grazie alle donne e agli uomini impegnati costantemente per la salvaguardia della popolazione". 

Mareggiata ad Ostia e schiuma sul lungomare

Il vento sta provocando onde anche oltre tre metri che stanno mettendo a dura prova arenili e strutture balneari da Ostia fino al litorale nord di Roma. Seri i danni riportati al Curvone. Alla foce del Canale dei Pescatori della schiuma giallognola ha superato le scogliere e ha invaso la zona del lungomare Duca degli Abruzzi.

Danni anche alle imbarcazioni. Preoccupazione anche sulla costa di Fregene sud, da tempo alle prese con gravi problemi di erosione. In alcuni tratti di Focene l'acqua è arrivata a ridosso del centro abitato. Il vento ha fatto registrare punte fino a 90 chilometri orari.

Alberi caduti a Roma

Diversi gli interventi per rami e alberi caduti. La polizia locale registra situazioni di crolli di rami nelle zone dei Parioli, Monteverde, Ardeatino ed Eur. Un albero pericolante aveva rallentato in mattinata anche la corsa della Roma Lido. I vigili del fuoco intervenuti a Lido Nord alle 8:30 hanno ripristinato la situazione alle 8:55. Non solo.

Alberi caduti si sono registrati anche in via Tartufari, all'incrocio con via Terranova. all'incrocio con via Terranova. Situazione simile in via Castel di Guido, via Aurelia e in via Avicenna 99 dove gli agenti del IX gruppo Marconi sono intervenuti per un albero di 5 metri crollato su un'auto in sosta. Rami caduti in strada anche in via Palmiro Togliatti e via Ettore Paladini.

Automobilista salvato in via di Salone

Dalle 6 del mattino, squadre della protezione civile sono intervenute in via di Salone per un allagamento all'altezza del campo nomadi. Proprio in via di Salone un automobilista in panne è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco. 

Interventi anche all'Infernetto, in via Wolf Ferrari, e sul lungomare Lutazio Catulo di Ostia. In viale Fernando Santi 65, a Colli Aniene, allagato il cortile di un istituto. Gli agenti del VII gruppo della polizia locale sono invece intervenuti in via delle Capannelle chiudendo la strada sempre per allagamento. 

Ore 13,30 - A Sabaudia crolla il canale di Caterattino, ristoranti rischiano di sprofondare

Devastato. Il litorale di Sabaudia ha subito un altro durissimo colpo la notte scorsa. Le mareggiate hanno fatto crollare il canale di Caterattino, che collega il lago di Paola al mare, e i gettonatissimi ristoranti della zona, come "Lo Scoglio" dei fratelli Natale, da un momento all'altro rischiano di sprofondare definitivamente in acqua. La preoccupazione è enorme nella città delle dune. Il pericolo che crolli anche il ponte di Caterattino, creando un ulteriore disastro sul lungomare, infatti è notevole e il canale, lato lago, è già esondato sulla duna. A causa del maltempo disagi infine e danni anche nelle campagne di Sabaudia e in particolare nella zona di Molella.

 

Ore 12,54 - Strade allagate e danni agli stabilimenti di Focene e Fregene

"Viale di Focene risulta allagato in diversi punti, allagamenti causati non dalla pioggia ma dal mare che spinto dal vento, è entrato nella località - dice il sindaco Esterino Montino -. Le forti mareggiate hanno ulteriormente aggravato le conseguenze del fenomeno di erosione delle coste e danneggiato gravemente alcuni stabilimenti di Focene e Fregene. A Valle Coppa e Castiglione, ad Aranova, la pioggia ha trascinato del fango dai terreni privati sulle strade. Per tutte queste ragioni e sulla base di quanto riferito dalla Polizia Locale e dalla Capitaneria di Porto - sottolinea - abbiamo deciso di dichiarare lo stato d'emergenza". Il lavoro della Protezione Civile, della Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato continua.

Ore 12,46 - Vento fa crollare insegna sulla Pontina

Sulla Pontina a causa del forte vento, intorno alle 7,30 di questa mattina, l'insegna di un distributore di benzina è letteralmente crollata, finendo sulla carreggiata. È successo all'altezza del chilometro 79. Sul posto per mettere in sicurezza l'area sono intervenuti i Vigili del Fuoco e la polizia. 

Ore 12,39 - Gualtieri in sede protezione civile: 28 episodi criticità

"Alla sala operativa della protezione civile di Roma Capitale per fare il punto sulla situazione maltempo. Si sono verificati 28 episodi di criticità che ora sono sotto controllo. Grazie alle donne e agli uomini impegnati costantemente per la salvaguardia della popolazione". Lo scrive su Twitter il sindaco di roma, Roberto Gualtieri.

 

Ore 12,10 - Strade allagate a Ostia, persone in strada

A Ostia allagate anche Via del Passo della Sentinella per mare e via della Muratella a Fiumicino per i canali. In azione sommozzatori e una dozzina di squadre Wwf.

 

 

Ore 12,05 - A Fiumicino persone intrappolate nelle case

A Fiumicino, in via della Sentinella, nella zona dell'Idroscalo, il nucleo sommozzatori dei pompieri è intervenuto per recuperare alcune persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni.

 

FiumicinoFiumicino 

 

Ore 11,37 - I titolari degli stabilimenti chiedono stato di calamità.

Decine di cabine distrutte al Kursaal, crollati anche strutture in muratura. Dall'Idroscalo fino al Dazio il mare ha invaso la costa. Gli stabilimenti di Levante hanno subito danni mai visti in alcuni casi risultano pressoché distrutti. I titolari degli stabilimenti chiedono stato di calamità.

 

Ore 11,12 - Gualtieri, in costante contatto con Protezione civile

"Ci sono stati una serie di interventi, sono in costante contatto con la Protezione civile. Proprio ora sto andando a parlare con la Protezione civile e fare il punto della situazione". Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine dell'evento "Il pregiudizio e la violenza contro le donne" che si è svolto in Campidoglio rispondendo alle domande dei cronisti sull'ondata di maltempo che sta interessando la Capitale in queste ore.

Ore 11,03 - A Roma 100 interventi dei vigili del fuoco

Vigili del fuoco impegnati con quattro squadre e nucleo sommozzatori, supportati nelle operazioni da un mezzo anfibio, a Fiumicino, in via del Passo della Sentinella, nei pressi della foce del Tevere. Sono in atto soccorsi a persone bloccate dall'acqua nelle loro abitazioni.

Svolti finora un centinaio di operazioni per alberi caduti, insegne pericolanti, allagamenti e danni d'acqua in genere per le intense piogge e le raffiche di vento che stanno interessando dalla notte la Capitale e il territorio circostante: Prenestina e Tiburtina le zone più colpite nella città, mentre interventi sono in corso ad Ardea, Carpineto Romano, Velletri, Zagarolo, San Cesario e Rocca di Papa.

Nel resto della giornata dovrebbe continuare a cadere la pioggia. Il tempo, stando alle previsioni de iLMmeteo.it, dovrebbe tornare a essere sereno dall'1 di questa notte. Il ciclone Poppea non risparmierà alcuna zona italiana e non sarà ricordato piacevolmente. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito iLMeteo.it, raccomanda quindi la massima prudenza in quanto configurazioni simili capitano  raramente; è meglio quindi rimandare ogni attività all'aperto: il ciclone seppur violento sarà infatti molto veloce, già domani torneranno condizioni molto più tranquille.

Ore 10 - Palestra a disposizione per gli evacuati

ll municipio di Ostia ha messo a disposizione la palestra della scuola Garrone per gli evacuati ma molte famiglie, al momento una decina le famiglie evacuate dall'idroscalo, restano in strada.

Ore 9,15 - Salvato automobilista intrappolato

In via di Salone un automobilista in panne è stato tratto in salvo dai vigili del fuoco - e parte della sua provincia, in particolare i comuni di Ardea, Carpineto Romano, Velletri, Zagarolo, San Cesario e Rocca di Papa. I vigili del fuoco hanno svolto finora 50 interventi. Ondata di maltempo sulla fascia costiera del Lazio, più precisamente nel territorio di Latina, 25 gli interventi svolti dalle prime ore della notte, la maggior parte per alberi caduti o pericolanti. 

8,45 - Alberi caduti sulla Cassia, oltre 80 interventi nella notte

Su via Cassia stanno cadendo arbusti alti diversi metri e alcune famiglie, per il timore che un ramo gli crolli addosso, hanno scelto di non uscire da casa. Stesso discorso a Prenestina e a Tiburtina, che secondo i vigili del fuoco - che tra Roma e dintorni hanno effettuato oltre 80 interventi nella notte - sono tra le zone più colpite anche dagli allagamenti, che comunque si registrano a macchia di leopardo in tutta la Capitale. Come da ordinanza del sindaco, rimangono chiusi i parchi e le ville storiche.

 

8,35 - Onde di oltre tre metri si abbattono sul Litorale del Lazio

Sul litorale la situazione è più complicata. A Fiumicino, in via della Sentinella, nella zona dell'Idroscalo, il nucleo sommozzatori dei pompieri è intervenuto per recuperare alcune persone rimaste bloccate nelle proprie abitazioni. A Nettuno è in corso una forte mareggiata. Anche a Sabaudia e a Terracina si sono registrati disagi: numerosi, rivelano da Meteo regionale Lazio, gli alberi caduti. Le raffiche di vento che si stanno sviluppando nel golfo di Gaeta sono fortissime, oltre gli 80/90 chilometri orari. Le onde sono altre più di tre metri. In zona Salto di Fondi 

Ore 8,31 - È la mareggiata più forte degli ultimi anni sul litorale laziale

È una delle mareggiate più forti degli ultimi anni quella che, dalla scorsa notte, sta sferzando tutta la costa del litorale romano. Preoccupazione in particolare sulla costa di Fregene sud, da tempo alle prese con gravi problemi di erosione.

Ben visibili i segni sulla linea di costa, con detriti, lettini, strutture in legno sferzati dalle onde. "Stiamo combattendo, la mareggiata è ancora forte, ma qui la situazione è grave", riferiscono. Poco hanno potuto le ennesime "barricate" realizzate a protezione dagli stabilimenti. Quasi un'ulteriore "beffa" visto che sono dati per imminenti gli attesi lavori per la realizzazione della barriera soffolta di circa un chilometro a difesa della costa.

Ore 8,32 - Neve a Frosinone

A Campocatino, in provincia di Frosinone, è caduto qualche fiocco di neve. Nel resto della giornata dovrebbe continuare a cadere la pioggia. Il tempo, stando alle previsioni de ilmeteo.it, dovrebbe tornare a essere sereno dall'1 di questa notte. 

Ore 7,25 - Rallentamenti su traffico ferroviario

Linea Roma-Formia, traffico ferroviario rallentato in prossimità di Cisterna per un incoveniente tecnico provocato dalle condizioni meteo avverse. Si sono registrati rallentamenti fino a 20 minuti per due Intercity e 5 regionali.

Ore 7 - Case evacuate all'idroscalo di Ostia

Paura questa mattina in zona Idroscalo, a Ostia, dove a causa del maltempo verso le 8 è crollata una porzione della banchina di protezione in prossimità del tratto costiero. Gli occupanti di una decina di abitazioni sono stati temporaneamente allontanati. 

A seguito dell'evento, si stanno registrando degli allagamenti, monitorati da vigili del fuoco, Protezione Civile e carabinieri, intervenuti sul posto.

Cabine distrutte negli stabilimenti Kursaal e tutta Ostia levante. Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha firmato nella serata di ieri un'ordinanza per la sospensione dell'attività didattica per le scuole di ogni ordine e grado nel X municipio di Ostia.

 

FOTO: VIGILI DEL FUOCO



Ti potrebbero interessare

Speciali