PNRR e ambiente. Il Campidoglio firma accordo per piantare nella capitale un milione di alberi

di redazione 21/05/2022 ROMA
img

Un milione di alberi, tra Roma e provincia, da piantare con i fondi del PNRR. Il Campidoglio sta lavorando ad un progetto ambizioso in grado di avvicinare la Capitale, e l’area metropolitana, a raggiungere due scopi: la neutralità climatica chiesta dall’UE entro il 2050 e la riduzione dei gas serra dell’Agenda Onu 2030.

Per realizzare il duplice obiettivo, Roma deve irrobustire la propria dotazione arborea. Un compito che ha deciso di raggiungere puntando sulla collaborazione con Crea, il consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria. L’accordo è arrivato insieme all’approvazione di due delibera di giunta, tra loro collegate. La prima è quella che individua 14 aree giudicate idonee agli interventi da mettere in campo entro il dicembre 2022. 

La Città Metropolitana di Roma dovrà includere, tra i progetti finanziati con fondi PNRR e destinati alla “Tutela e valorizzazione del verde urbano ed extraurbano” anche quello della forestazione della capitale (a cui spettano 2/3 delle piantumazioni) e della provincia. Per il trienno 2022-2024 verranno così richiesti al governo 35 milioni di euro così suddivisi: 9 milioni per 208mila piante per 208 ettari per la prima annualità;  9 milioni per 208mila piante per 208 ettari per la seconda annualità e 17 milioni per 392mila piante per 392 ettari per il 2024.

Per individuare le aree dove avviare la piantumazione è stata data priorità alle zone in cui le isole di calore sono più elevate, a più alto inquinamento atmosferico e dove la qualità dell’aria e la qualità ambientale in generale sono più basse. I complessivi 136 ettari destinati, al comune di Roma, per il 2022 risultano pertanto così distribuiti:

  1.     Parco delle Sabine             15,90 ettari
  2.     Parco della Serenissima     5,76 ettari
  3.     Parco Bonafede                  5,94 ettari
  4.     Parco Alessandrino            5,08 ettari
  5.     Parco della Mistica             5,83 ettari
  6.     PRU Borghesiana               16,61 ettari
  7.     Parco Gastinelli                  3,17 ettari
  8.     Acilia Malafede                   3,26 ettari
  9.     Dragoncello                        6,87 ettari
  10.     Parco Acque Rosse         17,99 ettari
  11.     Az. agricola Castel di Guido - Riserva dei Salici    2,86 ettari
  12.     Az. Agricola Castel di Guido - Monte Toscano     22,93 ettari
  13.     Az. Agricola Castel di Guido - Località Vipera      13,90 ettari

L’obiettivo di dotare la capitale d’un milione di alberi, si lega anche ad una seconda delibera, anch’essa promossa dall’assessora all’ambiente Sabrina Alfonsi ed approvata dalla giunta Gualtieri. Prevede un accordo di collaborazione con il Crea, che fornirà il supporto scientifico e operativo agli interventi di riforestazione urbana. Al Campidoglio ed alla città metropolitana consentirà di contare sulla capacità produttiva del vivaio del centro di ricerca presieduto da Carlo Gaudio che vanta una capacità di capacità di circa 250 mila piante forestali per anno.

“L’accordo di collaborazione tra Roma Capitale, Città Metropolitana e Crea che abbiamo siglato oggi ci consentirà di avere il supporto scientifico e operativo per realizzare al meglio gli interventi e cogliere le opportunità del Pnrr – ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri – Creeremo  una grande “fabbrica degli alberi” che sarà anche un centro di riferimento per le politiche del settore e continueremo a proteggere e rafforzare lo straordinario patrimonio naturalistico della nostra città e della sua Area Metropolitana”.



Ti potrebbero interessare

Speciali