Marcia per la Pace Perugia Assisi. "LA guerra è una follia"

di redazione 25/04/2022 CULTURA E SOCIETÀ
img

La marcia della Pace Perugia-Assisi è partita dopo un minuto di silenzio per l’Ucraina e si è snodata per i chilometri che separano le due città tra le richieste di pace da parte dei partecipanti, si parla di 25 mila persone. Mentre prosegue la guerra in Ucraina, il coordinatore della marcia, Flavio Lotti ha ribadito: «Non ci sono nemici, non abbiamo nemici, l'unico nemico è la guerra e tutti quelli che la alimentano, anche con la vendita delle armi».

Papa Francesco ha chiesto di ascoltare chi sta manifestando: «Saluto e ringrazio i partecipanti alla Marcia straodinaria Perugia-Assisi per la pace e la fraternità, che si svolge oggi, come pure quanti vi hanno aderito dando vita ad analoghe manifestazioni in altre città d'Italia», ha detto dopo la recita del Regina Caeli, e si è rivolto ai capi politici: «I leader politici, per favore, ascoltino la voce della gente che vuole la pace, non un’escalation del conflitto».

Nella lunga fila di bandiere arcobaleno della pace, chi c’è sta lanciando il suo messaggio sulla crisi Ucraina, ognuno con sfumature diverse. Tra le partecipazioni anche un pezzo del Pd, i sindacati, i Verdi e la Sinistra.

LA GUERRA È UNA FOLLIA

«Fermatevi, la guerra e' un follia» è il messaggio del corteo. Per la seconda volta nella sua storia la Marcia Perugia Assisi ha avuto un'edizione straordinaria, era successo nel 1999 per la guerra in Kosovo. A quell'occasione risale il manifesto, al centro di polemiche, che la Marcia: «Proiettili da est, armi da ovest. La pace dov’è?». Flavio Lotti, Coordinatore del Comitato promotore della Marcia PerugiAssisi, con una grande bandiera ucraina, ha ribadito: «Lo facciamo per loro, per i deboli che non sono riusciti ad andarsene, per le vittime di tutte le guerre». Per Lotti è una «Buona Marcia alla faccia dei signori della guerra». Alla manifestazione hanno aderito centinaia di associazioni, amministrazioni locali, scuole e università: oltre 650. Le adesioni organizzate registrate sulla piattaforma della Marcia, sono state 10mila.



Ti potrebbero interessare

Speciali