Onu "Due milioni gli ucraini che finora hanno lasciato il Paese"

di redazione 08/03/2022 ESTERI
img

Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina sono oltre 2 milioni le persone in fuga dal Paese. Secondo gli ultimi conteggi dell'ONU sarebbero esattamente 2.011.312 il numero dei rifugiati. 

Le autorità e le Nazioni Unite prevedono un'ulteriore intensificazione del flusso, in particolare in caso di apertura di corridoi umanitari che dovrebbero teoricamente consentire l'uscita dei civili circondati nelle principali città ucraine. 

"Oggi il flusso di rifugiati dall'Ucraina ha raggiunto i 2 milioni, 2 milioni", ha twittato l'Alto Commissario per i Rifugiati, Filippo Grandi. 

Secondo le Nazioni Unite, sono quattro milioni le persone che potrebbero voler lasciare il Paese per sfuggire alla guerra. Prima di questo conflitto, l'Ucraina era popolata da oltre 37 milioni di persone nei territori controllati da Kiev, che quindi non include la Crimea annessa alla Russia, né la zone sotto il controllo dei separatisti filorussi. 

Dei due milioni di profughi ucraini fuggiti dalla guerra, la metà sono minorenni. "Un milione di bambini sono scappati dall'Ucraina, in meno di due settimane. Una buia prima volta nella storia", ha affermato in un tweet il portavoce di Unicef, James Elder. "Non abbiamo mai affrontato una crisi di rifugiati di questa velocità e portata", ha aggiunto in una intervista alla Cnn.

Secondo le cifre Onu, la Polonia che da sola ospita più della metà di tutti i profughi fuggiti dall'inizio dell'invasione russa, ha ospitato 1,2 milioni di ucraini. Prima di questa crisi la Polonia già ospitava circa 1,5 milioni di ucraini per motivi di lavoro.

L'Ungheria fino ad ora ha ospitato 191.348 persone, poco meno del 10 per cento del totale.

Altri 141 mila sono arrivati nella Repubblica slovacca, 83 mila in Moldavia e poco meno in Romania (circa 82 mila). 

In Russia e Bielorussia sono arrivati rispettivamente 99.300 e 453 civili in fuga. Dai questi Paesi, oltre 183 mila ucraini hanno proseguito, spostandosi in altre nazioni europee.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali