Roma avrà 33 chilometri di nuove linee ferroviarie. Affidata la gara per la progettazione

di redazione Roma 09/12/2021 ROMA
img

 Campidoglio. L'annuncio dell’affidamento del bando di gara per la progettazione di altre linee tranviarie che implementeranno i trasporti pubblici.

"È stata affidata la gara, bandita la scorsa primavera da Roma Servizi per la Mobilità, per la progettazione e la fattibilità tecnico economica di 7 nuove linee tram della Capitale, per complessivi 33 chilometri di rete tranviaria", ha infatti annunciato in un comunicato Eugenio Patanè, assessore alla Mobilità di Roma Capitale.

L’annuncio arriva in un momento il cui il “caso tram scomparsi" di Roma è arrivato persino in Procura, a giustificare i disservizi sulle quattro linee, il 2, 8, 19 e 3 e il piano della Capitale di passare alla cura del ferro e assolvere al progetto della “città dei 15 minuti” di Roberto Gualtieri.

"Oltre alle quattro tratte già finanziate e previste per il Giubileo 2025 - aggiunge Patanè - Roma proseguirà la cosiddetta cura del ferro con le altre tratte che creeranno l'auspicato 'effetto ragnatela'. Con linee di tram, metro e ferrovie locali che si incrociano in più punti, come avviene in altre grandi metropoli europee e mondiali”.

Per quanto riguarda i binari, saranno installati in Centro e in periferia sulle direttrici via Barletta-viale Angelico-piazzale Clodio; viale Angelico-ponte della Musica- Parco della Musica; stazione Tiburtina-Ponte Mammolo; piazza Mancini-corso Francia-stazione Vigna Clara; Anagnina-Tor Vergata-Torre Angela; Giardinetti-Tor Vergata; Marconi-Appia Antica-Subaugusta. "Il percorso - conclude Patanè - è iniziato e promette, anche in considerazione dei recenti sviluppi sulla prossima apertura della tratta ferroviaria Vigna Clara-Ostiense, una vera e propria rivoluzione per la mobilità cittadina".


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali