la nazionale azzurra trionfa a Wembley. La coppa d'Europa torna in Italia. Oggi gli azzurri da Mattarella e Draghi

di redazione 12/07/2021 SPORT
img

La nazionale italiana di calcio vincitrice dell'europeo è rientrata da Wembley poco dopo le 6 del mattino all'aeroporto di Fiumicino attesi da circa 200 tifosi. Decine di operatori aeroportuali si sono radunati sotto il velivolo e hanno applaudito lungamente la nazionale.

Successivamente gli Azzurri sono stati trasferiti all'hotel Parco dei Principi dove Giorgio Chiellini, è sceso dal pullman con una corona dorata in testa e la coppa in mano. 

Una corona in testa e la coppa nella mano destra: Giorgio Chiellini scende così dal pullman che ha portato la nazionale italiana da Fiumicino al Parco dei Principi, dove gli azzurri faranno base fino al pomeriggio quando poi ci saranno gli incontri con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e subito dopo con il premier Mario Draghi. Ad attenderli all'aeroporto romano erano circa duecento tifosi, qualche unità in meno (un centinaio) nell'albergo che ospita l'Italia. Le bandiere tricolore, l'inno cantato a squarciagola e il coro "i campioni d'Europa siamo noi".

Tra i più acclamati il commissario tecnico Roberto Mancini, il portiere Gianluigi Donnarumma e proprio il difensore della Juventus. Per gli azzurri e lo staff maglia celebrativa con la scritta "campioni" sul retro e le firme d'oro stilizzate di tutti i giocatori. La Nazionale pranzerà in albergo e poi nel pomeriggio, dalle 17, farà visita al presidente Mattarella, dove ci sarà anche il tennista Matteo Berrettini reduce dalla storica finale di Wimbledon, e poi alle 18.30 l'incontro con il presidente del Consiglio Mario Draghi.

Chiellini, messaggio a italiani: "Grazie a tutti voi" La foto della coppa e della medaglia degli Europei sul cuscino, "seguendo la tradizione di un grande maestro, Fabio Cannavaro", capitano dell'Italia campione del mondo nel 2006, e un ringraziamento a tutti gli italiani, soprattutto a chi lavorato contro la pandemia, dentro la pandemia, a chi ha sofferto.   E' il messaggio di Giorgio Chiellini su Instagram: "Grazie a voi, a tutti voi - scrive il capitano - Perché in questa incredibile avventura ci siamo portati dentro voi. Davanti gli occhi voi. Nei nostri cuori voi. Il dolore di chi ha sofferto.Le fatiche di quanti sono stati messi in ginocchio dalla pandemia. La voglia di tornare a vivere. I volti di donne,uomini, vecchi, giovani, bambini e di coloro che ci hanno salvato la vita: i medici. Ci avete spinto voi. Ci avete aiutato voi. Avete cantato con noi. Il risultato è solo una parte del gioco ma questo risultato, questa vittoria, queste lacrime di gioia sono dedicate a voi".   

Torniamo vincitori". Sergio Mattarella sale sul volo di Stato che lo riporta a Roma dopo la finale degli Europei vinta dagli Azzurri e trova ad accoglierlo l'equipaggio che espone una bandiera tricolore.

"Ci ha portato fortuna", hanno detto i comandanti dell'Aeronautica Militare. "Tutti quanti insieme abbiamo avuto fortuna, una vittoria bellissima", ha risposto Mattarella.

Rendere felice un grande popolo è la cosa più bella che possa esistere, noi ce l'abbiamo fatta. Mi dispiace per gli inglesi, ma questa sera la coppa prende l'aereo e torna con noi". Così Leonardo Bonucci, nella conferenza stampa dopo la vittoria con l'Inghilterra che ha permesso alla nazionale italiana di conquistare l'Europeo 53 anni dopo. 

"L'abbraccio e le lacrime con Vialli, 30 anni fa eravamo insieme qui e perdemmo - ha detto il ct Roberto Mancini - Poi siamo amici da una vita. Riportare la coppa in Italia dopo tanti anni è incredibile. Vialli ed io ci siamo emozionati... forse è perché siamo anziani...". 



Ti potrebbero interessare

Speciali