Trump e Melania lasciano la Casa Bianca. Oggi l'insediamento di Biden e Kamala Harris. L'ex presidente "abbiamo fatto cose fantastiche". Biden "Un nuovo inizio"

di redazione 20/01/2021 ESTERI
img

Il presidente uscente Donald Trump ha lasciato la Casa Bianca alle 8 del mattino circa (le 14 in Italia) accompagnato dalla moglie Melania. Mano nella mano, lei vestita di nero, si sono concessi per pochi istanti ai fotografi prima di salire sul Marine One. In elicottero, a poche ore dalla cerimonia di insediamento del suo successore, hanno raggiunto la Joint Base Andrews, nel Maryland, per la cerimonia di saluto ufficiale. Trump ha chiesto un tappeto rosso, un saluto con 21 salve di cannone e militari in uniforme da parata. Da lì Trump, accompagnato dalla moglie Melania, raggiungerà il suo resort di Mar-a-Lago a Palm Beach, in Florida, a bordo dell'Air Force One.     

  Le ultime parole da Presidente "Sono stati 4 anni incredibili. Ringrazio la famiglia, gli amici e il mio staff", ha detto, parlando dal podio allestito alla base militare. Quasi subito ha ceduto la parola alla moglie Melania che ha nuovamente ringraziato tutti: "E' stato un grande onore per me essere la First Lady di questa bellissima nazione". "Quello che abbiamo fatto è stato eccezionale".

Cosi Trump che ha parlato di quanto fatto dalla sua amministrazione per le forze armate e per i veterani. Poi ha rammentato i tagli fiscali: "Se aumenteranno le tasse, ricordatevi che io ve l'avevo detto", i tassi di occupazione, il mercato azionario. "Vedrete grandi numeri quando saranno disponibili, ma fate attenzione. Abbiamo la migliore economia del mondo, siamo stati colpiti come tutti da questa pandemia. Il vaccino sviluppato in nove mesi è un miracolo. Ne abbiamo avuti due: un obiettivo straordinario!". Nei prossimi mesi, ha detto ancora, "i numeri della pandemia miglioreranno, il picco è stato superato: abbiamo lasciato il cuore sul campo, abbiamo fato tutto". Infine ha ricordato i diversi record raggiunti: "Sono molto orgoglioso di avere selezionato oltre 300 giudici di tribunali e della corte suprema.

Ci sono ancora cose da fare. La prima è rendere omaggio alle famiglie che hanno sofferto a causa del virus cinese. Siete eccezionali", ha concluso mentre la piccola folla presente invocava il suo nome, "è un onore essere stato il vostro Presidente".  "Continuerò a lottare per voi. Il futuro di questo Paese non è mai stato così luminoso. Sono certo che il prossimo governo farà bene perché abbiamo lasciato delle basi spettacolari. Vi amiamo e ritorneremo. Andando via, voglio ringraziare il vicepresidente Pence, il congresso e tutti a Washington quelli che hanno lavorato con noi. Buona vita". Alla cerimonia - non menzionata nell'ultimo comunicato della Casa  Bianca contenente l'agenda degli impegni quotidiani di Trump, e dove è scritto solo che "il presidente e la first lady lasceranno Washington alle 8 per Palm Beach, Florida" - sono stati invitati amici, alleati  ed ex funzionari dell'amministrazione. Ciascun invitato è autorizzato a portare con sé 5 ospiti, secondo quanto risulta dall'invito diramato in vista dell'evento e citato da diversi media, tra cui Cnn e Axios. Gli invitati devono indossare le mascherine. Al termine del discorso, con lui, sull'Air Force One, sono saliti la First Lady, i figli Donald jr. e Eric, la figlia Tiffany. Assente Mike Pence Il vice presidente Mike Pence non era presente alla cerimonia di addio alla base dell'aeronautica militare americana di Andrews in Maryland. Dovendo presenziare all'inaugurazione di Joe Biden e Kamala Harris, secondo quanto riferito dai suoi collaboratori al Washington Post, sarebbe stato "impegnativo fare entrambe le cose".

Ma senza nulla togliere alle questioni logistiche, la scelta di Pence suona come una nuova presa di distanza da Trump dopo i terribili fatti dell'assalto al Campidoglio del 6 gennaio. Del resto Pence, che  da allora ha incontrato Trump una sola volta, ha anche condiviso una serie di immagini in un tweet di addio, nessuna delle quali con il presidente. Trump solleva collaboratori ed ex da impegni "ethic pledge" Il presidente uscente Usa, Donald Trump, ha sollevato i membri attuali ed ex della sua amministrazione dai termini del documento sull'impegno etico da loro firmato, compreso il divieto di lobbying su quelle che sono state le loro agenzie di appartenenza per cinque anni. L''ethic pledge', l'insieme di norme che i membri dell'amministrazione devono rispettare, sono state delineate in uno dei primi ordini esecutivi di Trump, firmato il 28 gennaio 2017, come parte della sua promessa elettorale di "prosciugare la palude".

Il documento imponeva ai membri dello staff di impegnarsi a non intraprendere lavori che avrebbero richiesto di registrarsi come "agenti stranieri" dopo aver lasciato il governo. Trump ha firmato la revoca martedì ed è stata pubblicata dalla Casa Bianca oggi, a poche ore dalla scadenza del suo mandato. Il discorso di congedo Il presidente Usa Donald Trump si è congedato dalla Casa Bianca, con un discorso in cui ha elencato i suoi successi e ha promesso che il suo movimento Make America Great Again è "solo all'inizio". Il quasi ex-presidente non ha mai menzionato il suo successore, Joe Biden, che oggi giura come 46esimo presidente degli Stati Uniti; "Preghiamo per il successo" della nuova amministrazione", si è limitato a dire. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali