USA. Democratici presentano impeachment per Trump. FBI "Rischio attacchi nel giorno dell'insediamento di Biden"

di redazione 12/01/2021 ESTERI
img

I dem hanno presentato alla Camera l'articolo per l'impeachment di Donald Trump per aver incoraggiato l'assalto a Capitol Hill. Il capo d'imputazione è incitamento all'insurrezione. I dem hanno anche chiesto il consenso per una risoluzione che chiede a Pence di invocare il 25/o emendamento per rimuovere Trump, ma i repubblicani si sono opposti. Per Pelosi 'la loro complicità mette in pericolo l'America'. Oggi la Camera voterà comunque, poi Pence avrà 24 ore per rispondere.

Allarme dell'Fbi per possibili nuove proteste il 16-20 gennaio, oltre a un attentato contro Biden, che dice di non avere paura di giurare all'aperto. Sì di Trump a dichiarazione di emergenza per Washington. Il presidente eletto Joe Biden ha dichiarato di "non aver paura di giurare all'aperto" sul West Front di Capitol Hill, luogo dove tradizionalmente si tiene la cerimonia di insediamento presidenziale. Lo ha chiarito lo stesso Biden durante la somministrazione della seconda dose del vaccino anti Covid in merito all'assalto al Campidoglio da parte dei sostenitori di Donald Trump la scorsa settimana. "Penso che sia di fondamentale importanza che ci sia stata una reale, seria attenzione nel fermare quelle persone che hanno partecipato all'attacco e hanno minacciato la vita delle persone, deturpato la proprietà pubblica e causato grandi danni", ha aggiunto. Il presidente Donald Trump ha approvato lo stato d'emergenza a Washington Dc in vista dell'inaugurazione di Joe Biden alla Casa Bianca il prossimo 20 gennaio. Il via libera di Trump consente al dipartimento di Sicurezza Nazionale e alla Fema (la protezione civile americana) di coordinare la risposta e gli aiuti per la capitale nel caso di proteste violente e armate come lo scorso 6 gennaio quando è stato assaltato il Congresso. Primo incontro per il presidente Usa Donald Trump e il vicepresidente Mike Pence che si sono visti per la prima volta dall'attacco di Capitol Hill della scorsa settimana, durante la quale Pence è stato costretto a fuggire  dal Senato e ritirarsi in un luogo sicuro. Un alto funzionario dell'amministrazione ha riferito che i due si sono incontrati lunedì sera nello Studio Ovale.

Secondo il funzionario, i due hanno avuto un incontro "positivo" discutendo sul dar farsi in vista della settimana successiva - quando ci sarà l'insediamento di Joe Biden - e "riflettendo" sui risultati dell'amministrazione negli ultimi quattro anni. Durante l'incontro, entrambi avrebbero convenuto che "coloro che hanno infranto la legge e hanno preso d'assalto il Campidoglio la scorsa settimana non rappresentano il primo movimento americano sostenuto da 75 milioni di americani" e si sono impegnati a continuare a lavorare per conto del paese per il resto del loro mandato Facebook blocca i contenuti che contengono lo slogan di Donald Trump "Stop the Steal", "fermate il furto", intonato anche dagli assalitori a Capitol Hill lo scorso 6 febbraio. Lo annuncia il social media con un post. Facebook ricorda di aver già bloccato due mesi fa il gruppo "Stop the Steal" che aveva oltre 300.000 follower e divulgava disinformazione. La società di Mark Zuckerberg, come Twitter, ha sospeso l'account di Trump dopo le violenze a Capitol Hill. Il blocco dell'account Twitter di Trump e' permanente mentre quello di Facebook durerà fino all'inaugurazione di Joe Biden.

Per il 73% degli elettori repubblicani il presidente Donald Trump sta proteggendo la democrazia. Lo rivela un sondaggio di Quinnipiac, realizzato all'indomani dell'assalto al Congresso. Il 70% ritiene che anche i parlamentari che hanno votato contro la certificazione della vittoria di Biden stavano proteggendo la democrazia , il 73% e' convinto che vi siano stati brogli diffusi e il 71% approva l'operato di Trump. Il 56% degli intervistati (sia dem e sia Gop) pensa che Trump sia il responsabile dell'insurrezione e il 52% ritiene che debba essere rimosso. L'allenatore della NFL Bill Belichick ha annunciato che non accetterà la Medal of Freedom presidenziale che gli è stata offerta da Donald Trump dopo le rivolte al Campidoglio. Belichick, che allena i New England Patriots, ha detto di essere stato onorato quando gli è stata comunicato che riceverà la più alta onorificenza civile Usa, ma ha cambiato idea dopo che una folla di sostenitori del presidente ha assaltato il Campidoglio. nell'assalto sono morte cinque persone. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali