Morte Maradona. Indagato il medico personale, l'ipotesi è di omicidio colposo

di redazione 29/11/2020 ESTERI
img

La Giustizia argentina ha avviato un'indagine su Leopoldo Luque, medico personale di Diego Armando Maradona, ordinando la perquisizione dell'abitazione e dell'ambulatorio del dottore. Lo scrive La Nacion, citando fonti informate, sottolineando che l'ipotesi è quella di omicidio colposo, con il sospetto che al campione non siano state fornite cure adeguate, e che Luque è il primo indagato.

Secondo le fonti del quotidiano "in virtù delle prove che si stanno accumulando è stata decisa la perquisizione.

Se verranno confermate le irregolarità nel ricovero domestico di Maradona, si potrebbe configurare il reato di omicidio colposo".

Le perquisizioni sono state ordinate dal procuratore di Benavidez Laura Capra e dai giudici e dai procuratori aggiunti di San Isidro, Patricio Ferrari e Cosme Irribaren.

Ha del clamoroso in tal senso l'ultima notizia che arriva dall'Argentina: il giudice di San Isidro ha ordinato di perquisire la casa di Leopoldo Luque, il medico personale del Pibe de Oro, che ha operato di persona il Diez di un ematoma subdurale alla clinica Olivos il 3 novembre scorso. Luque era sul posto, nella casa di Tigre dove Maradona stava svolgendo la convalescenza, ed è stato accusato nell'ambito di un'indagine per "omicidio colposo".

Una parte della famiglia di Maradona infatti incolpa Luque direttamente per la sua morte. Nelle ultime ore si è saputo, in particolare, che aveva avuto una discussione con l'ex campione nei giorni precedenti alla morte, con persino un tentativo di colpirlo con un pugno. Inoltre qualcuno fa notare come il medico, quando chiama un'ambulanza, non specifica il nome del paziente in fin di vita. I pm che lavorano sul caso non hanno ancora fornito una loro versione ufficiale né annunciato decisioni, ma hanno raccolto materiale, compreso il fatto che nella villa dove Maradona era convalescente non c'era un medico e neppure un defibrillatore.



Ti potrebbero interessare

Speciali