Venezia. Prima volta del Mose. Alzate le barriere contro l'acqua alta

di redazione 03/10/2020 AMBIENTE
img

A Venezia attesa alta marea a 135 cm, sollevate le barriere del Mose Mezzogiorno d'acqua, oggi a Venezia. Secondo le previsioni la marea si alzerà di 135 cm ma per la prima volta in una fase di emergenza vengono sollevate le dighe mobili del Mose. E la mare viene bloccata. Dalle 7.30 e fino alle 15 un'ordinanza della Capitaneria ha interdetto la navigazione alle tre bocche di porto.  Sono già emerse dall'acqua le 78 barriere e sono già tutte alzate. Si sono sollevate in un'ora e 17 minuti. Bloccata la marea, non cresce fa sapere il Centro maree del Comune. Alle 10 sono stati misurati alla Diga Sud del Lido 119 centimetri, a Punta Salute, dove si registra il 'medio mare' 69. Il livello dell'acqua e' cresciuto in maniera costante dai 70 centimetri delle 9 (misurazione a Punta della Salute) ai 74 delle 9.20, fino ai 77 delle 9.40, iniziando poi a calare e a stabilizzarsi attorno ai 70 centimetri. Piazza San Marco è sino ad ora al'asciutto: l'entrata in funzione del Mose ha permesso per ora al 'salotto buono' di Venezia di evitare il fenomeno dell'acqua alta. 

Piazza San Marco è sino ad ora al'asciutto: l'entrata in funzione del Mose ha permesso per ora al 'salotto buono' di Venezia di evitare il fenomeno dell'acqua alta.

Il Mose è chiuso, e dentro la Laguna di Venezia la marea non sta crescendo Lo comunica il Centro maree del Comune. Alle ore 10.00 sono stati misurati alla Diga Sud del Lido 119 centimetri, a Punta Salute, dove si registra il 'medio mare' 69. 

"Il test è andato bene": lo dice all'ANSA il Provveditore alle opere pubbliche Cinzia Zincone in relazione all'innalzamento stamane delle paratoie del Mose a Venezia. "Si apprezza una consistente differenza - spiega - di altezza dell'acqua tra la parte difesa dal Mose e quella che non lo è". Un test giudicato positivamente: "non filtra acqua" conclude Zincone.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali