Iraq. Uccisa Reham Yacoub una delle leader della protesta a Bassora

di redazione 20/08/2020 NON SOLO OCCIDENTE
img

Ieri sera a Bassora tre uomini armati hanno assassinato l'attivista irachena Reham Yacoub nel centro città. Yacoub è stata vittima del terzo attacco in una settimana dell'ondata di attacchi contro i manifestanti antigovernativi in Iraq: un altro attivista è stato ucciso e tre sono stati feriti quando la loro macchina è stata incendiata.

Yacoub, 29 anni, iera una nutrizionista e attivista di Bassora che aveva un ruolo di primo piano nelle proteste popolari a Bassora. Insieme a lei sono rimaste ferite altre tre persone. In piazza sin dal 2018, Yacoub era stata alla testa in particolare delle marce femminili.

L'ultima ondata di violenza contro gli attivisti è iniziata con l'assassinio venerdì di Tahseen Osama: la sua morte ha provocato una nuova ondata di manifestazioni a Bassora. Le forze di sicurezza hanno aperto il fuoco sui manifestanti che hanno assaltato la casa del governatore.

Il primo ministro Mustafa al-Kadhimi, al momento a Washington per incontrare Donald Trump alla Casa Bianca, ha licenziato alcuni agenti della polizia di Bassora per l'uso eccessivo della forza e ha ordinato un'indagine sulle violenze che hanno portato infine alla morte di Yacoub. Kadhimi è entrato in carica ad aprile: terzo capo del governo iracheno dopo un caotico periodo di 10 settimane di proteste.



Ti potrebbero interessare

Speciali