Varese. Crolla il tetto di un edificio. Muoiono una donna e i suoi due bambini

di redazione 24/06/2020 AMBIENTE
img

Stavano camminando per strada quando è crollato il cornicione di un ex edificio industriale ristrutturato da poco, e sono stati travolti dalle macerie. Così sono morti, questo pomeriggio intorno alle 17,30 a Albizzate in provincia di Varese, Fouzia Taoufiq, 38 anni, il figlio Soulaymane Hannach, 5 anni, che era in sella alla sua bici, e la figlia Yaoucut, appena 15 mesi. La piccola è stata estratta dalle macerie ancora viva. Trasportata in elisoccorso all’ospedale di Gallarate, è morta poco dopo il ricovero. Un terzo figlio di 9 anni, che era sul marciapiede opposto, è rimasto illeso. Il bambino è stato affidato al padre, sotto choc, e portato all'ospedale di Gallarate per precauzione. Un'altra donna di 42 anni è rimasta colpita dai calcinacci e portata in ospedale, ma per fortuna non è in pericolo di vita.

La porzione di tetto crollata era lunga 40 metri e larga uno. L'edificio, nel quale in precedenza aveva sede una fabbrica, è stato ristrutturato recentemente e oggi ospita, tra gli altri, due supermercati e la pizzeria "Lo sfizio". La struttura si trova in via Marconi, di fronte a un altro supermercato, non distante dal centro di Albizzate, poco più di 5 mila abitanti in provincia di Varese. In base ai primi rilievi effettuati dai vigili del fuoco, a causare il crollo sarebbe stato un cedimento strutturale dell'edificio.

E' stato un boato assurdo, come un'esplosione": così ha raccontato una dipendente del Crai che si trova esattamente di fronte all'edificio da cui è crollata una parte del tetto travolgendo e uccidendo una mamma con una bimba piccola sul passeggino e accanto un bimbo sulla biciclettina. Dall'altro lato della strada, c'era invece il fratello maggiore, di nove anni, in lacrime. "L'ho portato al super finché non è arrivato il papà che era al lavoro".



Ti potrebbero interessare

Speciali