Giornata internazionale della sicurezza in internet. Il vademecum per una navigazione sicura

di redazione 11/02/2020 SCIENZA E TECNOLOGIA
img

Navigare in Rete è divertente, è un’opportunità, permette di espandere i propri orizzonti e fin qui tutto bene. Il problema vero è un altro: i consumatori navigano in internet in sicurezza? Tutelano efficacemente i propri dati?

In occasione del Safer Internet Day 2020, Adiconsum ha pubblicato 3 brevi guide di consigli su come navigare in maniera protetta in internet, come usare correttamente i social e come scaricare in sicurezza un’app.
 
●      Mantieni protetto il tuo pc, usando aggiornamenti automatici, firewall, antivirus e antispam
●      Utilizza password sicure (con più di 8 caratteri con lettere maiuscole, minuscole e numeri). Non usare la stessa password per siti diversi. Custodiscile al sicuro
●      Non conservare i tuoi dati riservati personali (carta d‘identità, foto di bancomat e carte di credito e di foglietti con password, ecc.) sul computer, ma solo su supporti rimovibili (es. hard disk esterno, pen drive, ecc.)
●      Non visitare siti compromessi. Verifica gli indicatori di sicurezza della pagina (la scritta https e il simbolo del lucchetto)
●      Non accettare “cookie” in grado di tracciare il tuo profilo, a meno che non sia strettamente necessario
●      Chiediti se il servizio a cui vuoi accedere, in cambio della disponibilità dei tuoi dati, sia così importante da barattarli.
 
●      Controlla le impostazioni relative alla privacy del social
●      Prima di postare PENSA e SELEZIONA quello che vuoi realmente pubblicare o condividere. Non pubblicare nulla di personale o riservato!
 
●      Scarica l’App solo dagli store ufficiali (Google Play per i sistemi Android e App Store per i macOS). In questo modo puoi limitare che i malware infettino il tuo smartphone. Puoi anche disattivare, dalle impostazioni del telefono, la possibilità di installare App da altri store
●      Verifica chi è lo sviluppatore e scarica App solo da quelli affidabili, dando un’occhiata all’elenco delle App che hanno pubblicato e ai loro riferimenti di contatto
●      Leggi le recensioni degli altri per testarne la validità
●      Leggi bene le caratteristiche dell’app che ti accingi a scaricare. Il suo funzionamento potrebbe essere diverso dalle tue necessità o diverso da quelle che avevi compreso
●      Verifica quali informazioni sono necessarie per il suo funzionamento. A seconda dei casi, infatti, dovrai accettare di condividere qualcosa per farla funzionare. Ad esempio, se devi installare un’app che deve fungere da navigatore, ti verrà richiesto l’utilizzo della tua posizione GPS, che dovrai condividere, ma è chiaro che se l’applicazione nel corso della sua installazione ti richiede l’accesso alla tua rubrica dei contatti telefonici, devi cliccare su NO!
  
Adiconsum è sempre attiva sul tema della sicurezza, privacy e digitalizzazione. Ecco tutte le iniziative e i progetti che l’associazione svolge a favore del consumatore su questo importante tema.
 
Ecco alcuni consigli del Centro Europeo Consumatori Italia per celebrare al meglio il Safer Internet Day e utilizzare responsabilmente il web:

1.     Proteggere i nostri dati è importante, ma lo è anche tutelare quelli di chi ci è accanto: è opportuno pertanto non pubblicare foto o video di persone che non abbiano espressamente manifestato il loro consenso;
2.     Scaricare illegalmente l’ultimo film del nostro attore preferito solo per la comodità di guardarlo gratis sul divano piuttosto che pagare il biglietto al cinema, non solo danneggerà il nostro idolo, ma potrà avere delle conseguenze legali su noi stessi;
3.     Se un’offerta che appare per un tempo limitato sui social sembra troppo conveniente per essere vera, molto probabilmente non lo è: prima di concludere un affare, assicurarsi sempre di poter identificare con esattezza il venditore;
4.     Attenzione all’utilizzo delle carte di credito registrate sui dispositivi mobili: in assenza di impostazioni di sicurezza, i minori potrebbero acquistare contenuti inappropriati;
5.     Quando si immettono i dati della propria carta o del proprio conto, è opportuno controllare che si stia navigando su un sito che utilizza una connessione sicura o criptata: il lucchetto sulla barra di navigazione e la sigla https rappresentano ottimi indicatori.

L’accrescimento della consapevolezza e della fiducia dei consumatori è da sempre un obiettivo primario del Centro Europeo Consumatori Italia, che oltre a fornire informazioni e consulenza, ha rappresentato un interlocutore costante della Polizia Postale, con la quale ha collaborato attivamente già a partire dal 2014 per il monitoraggio delle frodi online più comuni per i consumatori”, aggiunge Monika Nardo, coordinatrice dell'ufficio di Bolzano. Nel 2019 inoltre, il Centro è stato attivamente presente nelle scuole, con cicli di lezioni dedicate agli studenti delle superiori, affinché “insieme per un internet migliore” tema del Safer Internet Day, non si riduca a mero motto celebrativo, ma rappresenti un incentivo costante per lo sviluppo dei consumatori di domani.
 
Il Progetto "Peers 2 Peers Say NO"
Il tema della corretta navigazione in internet non è solo una questione di sicurezza, ma anche di legalità, che si insegna a partire dalla scuola.

Il progetto “Peers 2 Peers Say NO” in materia di educazione alla difesa della Proprietà Intellettuale, rivolto ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie, è la prosecuzione del progetto “Peers Say NO” partito con l’anno scolastico 2018-2019 : è focalizzato sulla lotta alla pirateria e alla contraffazione.
Il progetto gode del patrocinio del MIUR ed è finanziato dalla Commissione Europea.
E’ svolto da Adiconsum e dall’Agenzia di stampa Dire.it.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali