Inquinamento. Martedì 14 stop ai diesel fino a Euro 6

di redazione Roma 13/01/2020 ROMA
img

Visto il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento" nell'aria, è stata disposta per la giornata di domani, martedì 14 gennaio, la limitazione alla circolazione veicolare privata nella ZTL "Fascia Verde": previsto lo stop dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 delle auto diesel da "Euro 3" fino a "Euro 6".

   L'ordinanza, la cui possibilità era stata preannunciata ieri, è stata adottata "visto il persistere a Roma degli elevati livelli di inquinamento da PM10 rilevati dalla rete urbana di monitoraggio e validati dall'Arpa Lazio".

    La limitazione riguarderà tutti i veicoli privati alimentati a gasolio che non potranno circolare nella Ztl "Fascia Verde" di Roma nelle due fasce orarie indicate.

    La limitazione della circolazione veicolare nella Ztl "Fascia Verde" di Roma riguarda anche: ciclomotori e motoveicoli Euro 0 ed Euro 1, autoveicoli Benzina Euro 2. Resta l'interdizione completa all'ingresso nella Fascia Verde per i veicoli a motore diesel 'Euro 1' ed 'Euro 2'. "I rilevamenti hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e una situazione prevista di forte e persistente criticità nei prossimi giorni.

    Inoltre, il provvedimento prevede che gli impianti termici dovranno essere gestiti in modo da garantire una temperatura dell'aria negli ambienti non superiore a 18°C o 17°C in funzione del tipo di edificio", si spiega. Il testo dell'ordinanza e le relative deroghe sono riportati online sul portale di Roma Capitale. 

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali