2 Giugno Festa della Repubblica. Le celebrazioni all'Altare della Patria e la sfilata sui Fori Imperiali. Polemica Fico Salvini sui migranti

di redazione 02/06/2019 POLITICA
img

Il capo del Stato, Sergio Mattarella, all'Altare della Patria ha dato inizio alle celebrazioni per la Festa della Repubblica.

Accompagnato dal ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, e dal capo di Stato Maggiore della Difesa, generale Enzo Vecciarelli, Mattarella ha deposto una corona d'alloro al Sacello del Milite ignoto. Sulla scalinata schierati i Corazzieri. Presenti anche il premier Giuseppe Conte, i presidenti di Senato e Camera, Elisabetta Casellati e Roberto Fico, il presidente della Corte costituzionale, Giorgio Lattanzi. Ai piedi del monumento reparti interforze che hanno reso gli onori al presidente.  

Ai Fori Imperiali la parata per il 73/o anniversario della proclamazione della Repubblica italiana. Davanti al capo dello Stato, Sergio Mattarella, al premier Giuseppe Conte, ai presidenti di Senato e Camera Elisabetta Casellati e Roberto Fico, al ministro della Difesa Elisabetta Trenta, al ministro dell'Interno Matteo Salvini ed altri rappresentati di Governi e istituzioni, hanno sfilato 3.975 persone in rappresentanza di tutti i corpi dello Stato. L'inclusione è il tema scelto quest'anno per la parata. Le novità è la partecipazione del personale della Riserva selezionata, del personale civile della Difesa e dei veterani. In testa alla parata 300 sindaci con la fascia tricolore.

Ma è polemica. "Oggi è la festa di tutti quelli che si trovano sul nostro territorio, è dedicata ai migranti, ai rom, ai sinti, che sono qui ed hanno gli stessi diritti", ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, parlando con i cronisti prima di assistere alla parata si Fori imperiali. "Non ci devono essere polemiche sterili e strumentali, oggi è la festa di tutti. Nel cielo sventola la bandiera della Repubblica, che significa libertà, democrazia e rispetto di tutte le persone che si trovano sul nostro territorio", ha aggiunto Fico parlando delle polemiche nei confronti del ministro della Difesa Elisabetta Trenta, prima di assistere alla parata ai Fori imperiali.

"Io dedico la Festa della Repubblica all'Italia e agli Italiani - ha replicato in un tweet il ministro dell'interno Matteo Salvini -, alle nostre donne e uomini in divisa che, con coraggio e passione, difendono la sicurezza, l'onore e il futuro del nostro Paese e dei nostri figli". "Le parole di Fico mi fanno girare le scatole e sono un torto a chi ha sfilato oggi - ha detto Salvini -. C'è gente che rischia la vita per gli italiani. Di legalità ce ne è poca nei campi rom".

Ma l'altro tema che tiene banco dopo i risultati delle europee è la tenuta del governo. Salvini rassicura: "Si riparte: abbiamo tante cose da fare". Poi aggiunge: "Il governo va avanti se taglia le tasse". Ma prima dell'inizio della sfilata si intrattiene diversi minuti a colloquio con il sottosegretario Giancarlo Giorgetti, con tanto di mano davanti alle labbra per non far vedere i labiali. Giorgetti poi dichiara ai cronisti: "Se sono scettico sul governo? Sono realista. Aspettiamo che Conte, Di Maio e Salvini si chiariscano e vediamo". Quanto alla possibilità di un rimpasto, chiarisce: "Non l'ho mai pensato".

Salvini ha avuto un colloquio animato anche con il ministro dell'Economia Giovanni Tria, e il titolare della Farnesina, Enzo Moavero Milanesi. Accesa e quasi plateale la mimica di Tria, impegnato a parlare con il vicepremier leghista. Il capo del Viminale si è poi seduto accanto a Moavero, mentre l'altro vicepremier, Luigi Di Maio, siede diversi posti più in là accanto a Mara Carfagna e Alfonso Bonafede. Alla domanda se avesse salutato Salvini, Di Maio ha glissato rispondendo: "Buona Festa della Repubblica".

In polemica con la ministra Trenta, Giorgia Meloni non ha partecipato alla parata. Fdi ha esposto uno striscione di protesta a ridosso della parata, a pochi metri dal Colosseo: "Rendiamo onore alle nostre Forze Armate - dichiara il deputato di Fdi Andrea Delmastro - vilipese da un governo e da un ministro che le vuole confinare nelle retrovie a propagandare la pace".


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali