Caso Lambert. Da dieci anni in stato vegetativo. Procedure per lo stop alle cure. Si accende in Francia il dibattito sul fine vita

di redazione 20/05/2019 ESTERI
img

All'ospedale di Reims, è stata avviata la procedura per lo stop delle cure a Vincent Lambert, il tetraplegico in stato vegetativo da dieci anni diventato il simbolo del dibattito sul fine vita in Francia, malgrado l'opposizione dei genitori: è quanto scrivono i media francesi. 

Nonostante i nuovi ricorsi giudiziari presentati dai genitori, i medici hanno dunque applicato, da questa mattina, la decisione del Consiglio di Stato di interrompere le cure a Vincent Lambert. Per il 42enne in stato vegetativo cronico dopo un incidente stradale subito nel 2008 che gli ha provocato danni cerebrali "irreversibili", secondo gli esperti, è stata dunque interrotta ogni forma di alimentazione ed idratazione. La moglie di Lambert, suo nipote e sei fratelli hanno accettato la decisione dei medici. Mentre i genitori, ferventi cattolici, si oppongono. E ieri hanno partecipato ad un corteo con circa 200 persone davanti all'ospedale dove è ricoverato il figlio, chiedendo che resti in vita.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali