Piazza di Siena, il progetto di riqualificazione dell'area a Villa Borghese

di redazione Roma 03/10/2017 ROMA
img

La riqualificazione dell’anello di Piazza di Siena e degli spazi  limitrofi di Villa Borghese utilizzati per l’organizzazione del Concorso Ippico Internazionale Ufficiale di fine maggio è stata affidata da Roma Capitale al CONI e alla Federazione Italiana Sport Equestri  e partirà a breve con le operazioni necessarie per il ripristino del manto erboso dell’ellisse, straordinario palcoscenico dell’evento dall’inizio degli anni ‘20. CONI e FISE saranno anche deputati alla cura della manutenzione  dell’area.

 "Insieme al CONI e alla FISE abbiamo deciso di ricoprire di un manto erboso Piazza di Siena per riportarla agli antichi splendori. Pensiamo che questa sia una magnifica iniziativa per dare maggiore valore a Villa Borghese. I cittadini potranno godere della vista di un ovale curato come si merita uno spazio di tale importanza storico-culturale. Il mio ringraziamento va al CONI e alla FISE che sosterranno i costi del progetto e inoltre al vicesindaco Luca Bergamo, all'Assessora alla sostenibilità ambientale Giuseppina Montanari e alla Sovrintendenza capitolina con i quali si è raggiunto questo importante traguardo”, dichiara l'Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi di Roma Capitale Daniele Frongia.

“Piazza di Siena e Villa Borghese per la Federazione Italiana Sport Equestri sono come una seconda casa. E’ per questo che la FISE è ben lieta di prender parte, insieme al CONI e Roma Capitale, al progetto di rilancio e valorizzazione del sito, sede del tradizionale concorso ippico capitolino. Poter contribuire con grande entusiasmo al ritorno del manto erboso nell’ovale romano è per noi un motivo di grande soddisfazione. Questo magico luogo, nel pieno centro di Roma, è stato testimone della storia del nostro splendido sport. Proprio per questo abbiamo, anche noi, il dovere di prendercene cura”, afferma Marco Di Paola, presidente della FISE. 

 Già la scorsa primavera con la conferma della partnership con la FISE per l’organizzazione  dell’evento, il CONI aveva  presentato un progetto di lunga durata (otto anni) in cui l’attenzione era concentrata, oltre che sullo sport di vertice e i suoi campioni, sulla riqualificazione del leggendario ovale e di Villa Borghese. Un programma ad ampio raggio, in grado di raggiungere il cuore pulsante di Roma e del panorama internazionale.

La prima fase dei lavori riguarderà appunto l’ellisse interna della piazza. Si procederà con la rimozione della sabbia e si affronteranno i lavori per il drenaggio ed il posizionamento dell’indispensabile impianto di irrigazione. Poi si passerà al ripristino del verde con l’utilizzo di una speciale semenza.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali