2 Giugno. Festa della Repubblica, gli appuntamenti del week end e la viabilità

di redazione Roma 31/05/2017 ROMA
img

Preparativi in corso per la Festa della Repubblica.

Nella giornata del 2 giugno, in occasione dell’anniversario della Festa della Repubblica è previsto il “Punteggiamento d’Onore” che vedrà  i diversi Corpi militari, presenti alla sfilata, schierati lungo l'itinerario  percorso dal Presidente della Repubblica, dal Quirinale a Piazza Venezia.

 Quindi, oltre alle consuete chiusure e deviazioni di traffico previste nell’area di Piazza Venezia e Terme di Caracalla, il traffico veicolare sarà interdetto dalle ore 08.30 alle ore 11.30 in via Cesare Battisti, via IV Novembre, largo Magnanapoli, via Ventiquattro Maggio.

Il transito dei mezzi pubblici sarà consentito lungo la direttrice via del Plebiscito (doppio senso di marcia), piazza Venezia, via del Corso.

Durante le chiusure, il traffico proveniente da via XX Settembre sarà deviato su via della Quattro Fontane, mentre il transito veicolare proveniente da via Nazionale sarà indirizzato verso il Traforo Umberto I. 

Il 2 giugno a Roma si terranno infatti le tradizionali celebrazioni per ricordare l'esito del referendum del 1946 che segno l'inizio dell'Italia Repubblicana. Clou dei festeggiamenti la parata militare ai Fori Imperiali e il sorvolo della città da parte delle Frecce Tricolori.

Ma non solo sfilata e volteggi aerei: ricco il programma di appuntamenti istituzionali e non per la Festa della Repubblica giunta al suo 71° anniversario.

Questi gli appuntamenti e le iniziative previste per la Festa della Repubblica del 2 giugno 2017

Alle 0re 9.15 appuntamento all'Altare della Patria dove il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, deporrà una corona d'alloro. 

PARATA AI FORI E FRECCE TRICOLORI - Alle ore 10 occhi puntati sui Fori Imperiali per la tradizionale sfilata militare e sguardo al cielo per ammirare il sorvolo delle Frecce Tricolori. 

VISITA AI GIARIDNI DEL QUIRINALE - Poi spazio a cultura, arte e storia. dalle ore 15.00 alle ore 19.00 i dei Giardini del Palazzo del Quirinale saranno aperti al pubblico.

VISITA A PALAZZO MADAMA - Visitabile anche Palazzo Madama: dalle ore 10 alle 18 visite scaglionate ogni 20 minuti. Per prendere parte alla visita della sede del Senato della Repubblica, sarà necessario ritirare coupon in Piazza Madama, 11.

PALAZZO GIUSTINIANI APERTO AL PUBBLICO - Sempre dalle 10 alle 18  Palazzo Giustiniani aperto al pubblico, con visite scaglionate ogni 30 minuti (necessario ritirare coupon in via della Dogana Vecchia, 29).

Da annotare che in concomitanza alle celebrazioni e alla sfilata militare la mattina saranno chiusi il Colosseo, l'area del Foro Romano e Palatino, il Complesso del Vittoriano con le due mostre ospitate: "Giovanni Boldini" e "Botero". Le due mostre riapriranno al pubblico alle ore 14.30.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali