Zucchine ripiene al forno

di Franca 25/02/2017 DE GUSTIBUS
img

Le zucchine ripiene si possono farcire in tanti modi differenti: con la carne, il tonno o altre verdure; possono essere cucinate al tegame oppure al forno. In questo caso ho scelto di prepararle al forno e in versione vegetariana accompagnandole con un pò di patate.

Ingredienti per 4

6 zucchine romanesche di media grandezza

due patate grandi

due fette di pancarrè

formaggio pecorino semistagionato

cipolla, maggiorana e timo q.b.

Sale q.b.

Pepe q.b.

olio evo q. b.

Procedimento

Togliete le estremità alle zucchine, lavatele e tagliatele a metà nel senso della lunghezza e svuotatele con un cucchiaino. Sminuzzate la polpa ottenuta e soffriggetela  in una padella con un cucchiaino di olio evo nel quale avrete fatto soffriggere un poco di cipolla affettata sottilmente, salate e pepate.

Mettete la polpa in una ciotola unendovi le due fette di pancarrè frullate con le erbe aromatiche e i pezzetti di pecorino.

Mettete le 12 mezze zucchine capovolte in una teglia unta con un cucchiaio di olio, salate il dorso delle zucchine poi  giratele e iniziate a riempire con il composto.

Irrorate il tutto con un filo di olio. Lavate, sbucciate e tagliate a pezzi non eccessivamente piccoli le patate; sciacquatele bene nuovamente e mettetele in un colapasta.

Per togliere l’acqua in eccesso tamponatele con carta assorbente poi salate, pepate e oliate. Per consentire una migliore uniformità di condimento giratele ben bene con le mani e poi versatele negli spazi tra una zucchina e l’altra.

Cuocete in forno ventilato a 180°, preventivamente preriscaldato,  per almeno 30 minuti.

Saranno pronte quando verificherete che le zucchine sono morbide e il tutto sarà ben rosolato. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali