Torta all'arancia

di Franca Mancini 17/12/2016 DE GUSTIBUS
img

Questa settimana vi voglio proporre la ricetta di una torta molto buona, non particolarmente impegnativa a livello di gusto, che forse ci aiuterà a resistere (con dolcezza) alla tentazione di  assaggiare i tanti dolci natalizi sicuramente più calorici.

Ingredienti per una teglia d 26/28 cm di diametro

1 arancia (succo e buccia) non trattata

150 gr zucchero di canna o bianco

150 gr di farina 00

100 gr burro

½ bicchiere di latte

1 bustina di lievito per dolci

Procedimento

Lavate accuratamente con uno spazzolino l’arancia, asciugatela e grattugiate la buccia evitando la parte bianca, poi spremetela. In una terrina versate il burro sciolto, ma non caldo, i due tuorli, lo zucchero e lavorate con una frusta manuale oppure elettrica per qualche minuto. Aggiungete il succo e la buccia dell’arancia, il latte, la farina e la bustina di lievito. Continuate a lavorare per un paio di minuti, poi aggiungete gli albumi montati a neve e mescolate con delicatezza.

Ricoprite il fondo e le pareti della teglia con carta da forno che dovrete imburrare, versate l’impasto ed infornate a 180° ventilato.

Per almeno 20 minuti il forno non va assolutamente aperto perché potrebbe interrompere la lievitazione. Provate con uno stuzzicadenti se la torta è cotta altrimenti lasciate ancora un po’ tenendo presente che rimane un pochino umida.

 

 



Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali