Confettura di limoni

di Franca Mancini 16/09/2016 DE GUSTIBUS
img

Qualche tempo fa mi sono stati regalati vari chili di limoni di Amalfi, ovviamente non trattati, che ho utilizzato per una ricca produzione di confettura.

Ingredienti per circa un chilogrammo di confettura

1 kg di limoni

500 gr zucchero di canna o bianco

Procedimento

Lavate accuratamente i limoni utilizzando uno spazzolino, fateli sgocciolare, tagliate a ciascun limone le due estremità.

Poi prendete un tagliere e procedete a tagliare a fettine non troppo sottili tutti limoni, facendo attenzione ad eliminare i semi. Mettete i limoni tagliati in un’ampia ciotola e ricoprite con acqua.

Lasciate in ammollo per circa 12 ore, cambiando l’acqua un paio di volte. Trascorso questo tempo scolateli e metteteli in una pentola con un paio di bicchieri di acqua, fate sbollentare per qualche minuto; poi scolate.

Nella pentola versate 400 ml di acqua e lo zucchero, fate sciogliere lo zucchero e formare uno sciroppo nel qual verserete i limoni.

 A questo punto iniziate la cottura vera propria per ottenere un’ottima confettura.

Girate di tanto in tanto fino a che non si solidifica.

Per verificare se la confettura è pronta dovete prenderne un pochino e metterla su un piattino, se inclinando il piatto dopo qualche secondo la confettura scende lentamente oppure non scende affatto vuol dire che è pronta!

Durante la cottura della confettura lavate con molta attenzione i barattoli di vetro con i relativi coperchi, fateli sgocciolare molto bene.

Mettete la marmellata ancora bollente nei barattoli, precedentemente lavati con acqua bollente e detersivo, avvitate bene il coperchio (facendo attenzione a pulire il bordo del barattolo dai residui di marmellata) e capovolgete il barattolo. Continuate così fino alla fine.

Il giorno dopo girate nuovamente i barattoli e vedrete che il coperchio si sarà abbassato nella parte centrale, perché si è formato il sottovuoto. Etichettate e conservate in luogo fresco e asciutto.

Se volete essere più tranquilli su una lunga conservazione della confettura che preparate, consiglio di far bollire in una capace pentola i barattoli, mettendo tra l’uno e l’altro dei canavacci per evitare che si rompano. Fateli stare su fuoco moderato per 20 minuti; poi spegnete e lasciateli nella pentola fino a che non saranno freddi.

Poi etichettate.

 



Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali