Roma. Al via le misure di sicurezza per il Giubileo

di Redazione 23/11/2015 ROMA
img

Partono lunedì 23 novembre le misure di sicurezza per Roma capitale in vista del Giubileo, che se le autorità a partire dal prefetto Gabrielli hanno precisato che “Stiamo semplicemente utilizzando strumenti che la normativa mette a disposizione”. Quindi nessuna norma eccezionale antiterrorismo, ma solo un rafforzato uso degli strumenti già a disposizione.

I numeri

Nell’intero territorio urbano verranno impiegati duemila uomini che presidieranno sia gli obiettivi sensibili, monumenti, strade, palazzi, musei, scuole, metropolitane, autobus, ecc ma anche gli eventi considerati a rischio, in  primo luogo quelli sportivi e gli spettacoli.

Agenti in divisa saliranno sui mezzi di trasporto per garantire la sicurezza dei passeggeri. Sorvegliati speciali saranno, ovviamente, piazza San Pietro e i principali monumenti della Capitale, dal Colosseo a Fontana di Trevi. Molta attenzione anche ai cosiddetti luoghi della movida capitolina.

Molti i luoghi in città dove verranno posti metal detector


Maggiore presenza delle forze dell'ordine anche nelle periferie. Si tratta di un piano che porterà, dall' 8 dicembre, alla no-fly zone: il divieto di sorvolo sulla città per gli ultraleggeri e le misure anti-droni, così come annunciato dallo stesso prefetto Franco Gabrielli nei giorni scorsi.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali