L'attacco di Teheran ad Israele. Tel Aviv "Respinti il 99% degli attacchi iraniani". La Comunità internazionale chiede a Tel Aviv di non reagire. Convocato il G7

di redazione 14/04/2024 ESTERI
img

 
 
LEGGI ANCHE:medio oriente attacco iran israele rafforza asse resistenza
L'incursione iraniana rafforza l'asse della resistenza
L'alleanza fra milizie sciite della regione mediorientale guidate da Teheran avrà un 'ritorno' d'immagine dal bombardamento su Israele e potrà allargare il suo potere

Gallant: "Alleanza strategica contro l'Iran"

"Abbiamo qui l’opportunità di stabilire un’alleanza strategica contro questa grave minaccia proveniente dall’Iran, che minaccia di piazzare esplosivi nucleari sulle testate di questi missili. Questa cosa potrebbe essere una minaccia molto seria. Gli Stati Uniti, Israele e i loro alleati stanno fianco a fianco per difendersi da questa minaccia". Lo ha detto il ministro israeliano della DifesaYoav Gallant, visitando le postazioni degli Arrow 3 insieme all'ambasciatore americano in Israele, Jack Lew. Lo riporta The Times of Israel. "Insieme agli Stati Uniti e ad altri Paesi, abbiamo stabilito un’alleanza forte e potente, con coordinamento e sincronizzazione tra le istituzioni di difesa dello Stato di Israele, degli Stati Uniti e dei nostri partner. Il risultato è un contenimento completo delle minacce, tranne che per un margine molto, molto piccolo, e a questo proposito voglio dire complimenti all’establishment della difesa, complimenti all’Idf e complimenti ai nostri partner", ha continuato Gallant.
 

 
16:48 14 Aprile

Lufthansa: i voli per il Medio Oriente riprenderanno martedì

La compagnia aerea tedesca Lufthansa ha annunciato di aver interrotto sino a domani i voli da e per Tel Aviv, Amman ed Erbil, precisando che i viaggi per queste destinazioni verranno probabilmente ripristinati da martedì mentre resteranno sospesi almeno fino a giovedì quelli per Beirut e Teheran. "La sicurezza dei nostri passeggeri e dell'equipaggio ha sempre la massima priorità", si legge in una nota inviata via email nella quale la società tedesca afferma che sta monitorando l'evoluzione della situazione in Medi Oriente in stretto contatto con le autorità.

 
16:20 14 Aprile

Iniziata la riunione del G7, la premier Meloni collegata da Palazzo Chigi

Ha preso il via la riunione in videoconferenza del G7 convocata dalla presidente del Consiglio, Giorgia Meloni - collegata da Palazzo Chigi - per discutere dell'attacco iraniano contro Israele. Al vertice partecipano in collegamento tutti i leader dei Paesi del G7, oltre all'Unione europea, rappresentata dal presidente del Consiglio Ue Charles Michel e da quella della Commissione Ursula von der Leyen.

 
16:18 14 Aprile

Tajani: "Dobbiamo lavorare per essere sempre più costruttori di pace"

 
 
 
15:42 14 Aprile

Tel Aviv, la vita è tornata alla normalità dopo l'attacco missilistico iraniano

Dopo gli attacchi dell'Iran a Israele, nella notte tra il 13 e il 14 aprile, in Israele le persone sono tornate in strada, nei bar e sulle spiagge

 
 
15:30 14 Aprile

Il ministro del Gabinetto di guerra Gantz: "L'Iran pagherà un prezzo nei modi e nei tempi opportuni"

"Costruiremo una coalizione  regionale contro la minaccia dell'Iran ed esigeremo un prezzo nel modo e nel momento che ci conviene". Lo ha detto il ministro del Gabinetto di guerra Benny Gantz. "L'incidente non è finito -ha aggiunto - l'alleanza strategica e il sistema di cooperazione regionale che abbiamo costruito devono essere rafforzati". Poi ha sottolineato che Israele non ha ancora portato a termine "i suoi compiti: il ritorno delle persone rapite e l'eliminazione delle minacce per gli abitanti del nord e del sud". 

 
15:10 14 Aprile

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, annulla viaggio a Roma

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, che avrebbe dovuto prendere possesso della sua parrocchia a Roma la sera di domani, lunedì 15 aprile, ha annullato il suo viaggio a causa dell'aggravarsi  della situazione in Medio Oriente. Lo ha appreso il quotidiano cattolico francese La Croix dall'entourage del cardinale. Domani sera alle ore 18, Pizzaballa, creato cardinale da papa Francesco nel concistoro dello scorso 30 settembre, avrebbe dovuto prendere possesso del Titolo di Sant'Onofrio

 
15:00 14 Aprile

New York Times: Netanyahu ha annullato un attacco di ritorsione immediato su richiesta di Biden

Il primo ministro israeliano Benjamin  Netanyahu ha annullato un attacco di ritorsione immediato a quello  subito dall'Iran nella notte dopo essere stato dissuaso dal presidente degli Stati Uniti Joe Biden. Lo scrive il New York Times,  sottolineando che diversi membri del gabinetto di guerra avevano  chiesto a Netanyahu di rispondere subito. Ma la mancanza di gravi  danni in Israele e il colloquio tra Biden e Netanyahu hanno fatto sì  che la rappresaglia non avesse luogo nell'immediato. 

 
14:56 14 Aprile

Fonti Usa: gli Stati Uniti hanno abbattuto 70 droni lanciati dall'Iran contro Israele

Gli Stati Uniti hanno abbattuto 70 droni lanciati dall'Iran contro Israele. Lo rendono noto fonti Usa all'Abcnews, precisando che uno dei cacciatorpedinieri dispiegati nel Mediterraneo orientale hanno abbattuto anche un numero non determinato di missili balistici iraniani, secondo una fonte almeno tre. Secondo gli israeliani, Teheran ha sparato 170 droni, più di 30 missili da crociera e di 120 missili balistici.
 

 
14:50 14 Aprile

G7 attorno alle 16, la premier Giorgia Meloni si collegherà da Palazzo Chigi

La riunione del G7 in videoconferenza inizierà intorno alle 16. Il vertice sarà presieduto da Palazzo Chigi dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni: i leader faranno il punto della situazione dopo l'attacco dell'Iran a Israele.

 

 
14:35 14 Aprile

Borrell: "Martedì riunione straordinaria dei ministri europei"

 "In seguito agli attacchi iraniani contro Israele, martedì ho convocato una riunione straordinaria dei ministri degli Affari Esteri dell'Unione europea". Lo ha annunciato su X l'Alto rappresentante dell'Ue per gli Affari esteri, Josep Borrell. "Il nostro obiettivo è contribuire alla riduzione della tensione e alla sicurezza della regione", ha detto Borrell.

 
14:31 14 Aprile

Parigi: i francesi dovrebbero lasciare temporaneamente l'Iran"

La Francia ha dichiarato che i suoi cittadini dovrebbero lasciare temporaneamente l'Iran, mentre le tensioni nella regione salgono alle stelle dopo l'attacco senza precedenti di Teheran a Israele. L'ambasciata francese a Teheran "raccomanda ai francesi residenti in Iran che possono farlo di lasciare temporaneamente il Paese", ha dichiarato l'ambasciata in una dichiarazione sul suo sito web. "Si chiede loro di esercitare la massima cautela negli spostamenti" e di "evitare qualsiasi assembramento". 

 
14:22 14 Aprile

Iran: i Paesi vicini informati 72 ore prima dell'attacco

L'Iran ha informato 72 ore prima dell'attacco i paesi vicini dicendo che la risposta di Teheran contro Israele era "certa, legittima e irrevocabile". Lo ha affermato il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian in una conferenza stampa con gli ambasciatori stranieri. Il ministro ha anche fatto sapere agli Stati Uniti che i suoi attacchi contro Israele saranno "limitati" e per autodifesa. È la prima volta che Teheran lancia un attacco militare diretto contro Israele, malgrado l'inimicizia che risale alla Rivoluzione islamica del 1979.

 
14:05 14 Aprile

Cnn: "Israele ha deciso di reagire all'attacco iraniano"

Israele risponderà all'attacco iraniano, ma la portata della reazione deve ancora essere decisa. Lo scrive il sito della Cnn, citando un alto funzionario dell'amministrazione israeliana. La stessa fonte ha aggiunto che Israele deve ancora determinare se scatenare una reazione molto violenta o fare qualcosa di più misurato. Le diverse opzioni dovrebbero essere discusse in dettaglio durante la riunione del gabinetto di guerra israeliano convocato nel pomeriggio, ha concluso la stessa fonte. 

 
14:00 14 Aprile

Pasdaran: "Chi supporta Israele sui social sarà perseguito"

Gli iraniani che nei loro post sui social media sostengono il regime sionista in relazione all'attacco iraniano di ieri sera, avvenuto in risposta all'attacco al consolato del regime, saranno identificati e perseguiti". L'avvertimento è stato lanciato dai servizi segreti delle Guardie della Rivoluzione. Allo stesso modo, il procuratore di Teheran ha annunciato che il quotidiano Jahan-e Sanat ('Mondo dell'industria') sarà perseguito per aver pubblicato articoli nella sua edizione domenicale contro l'attacco iraniano a Israele la scorsa notte. Il quotidiano è accusato di "minare la sicurezza psicologica della società e l'atmosfera economica del Paese", ha affermato la procura citata dall'Isna. Jahan-e Sanat, in un articolo in prima pagina, ha espresso preoccupazione per le conseguenze economiche dell'attacco iraniano, tra cui il crollo della borsa e la svalutazione del rial sul mercato dei cambi. Da ieri sera, un gran numero di iraniani ha espresso preoccupazione sui social media per gli attacchi lanciati stanotte su Israele. Molti criticano il fatto che tale "avventurismo" si aggiungerà al caos nella regione e alla crisi economica e politica in Iran. Alcuni hanno sottolineato che la mossa è legata al governo iraniano, non al popolo iraniano, e altri hanno definito l'attacco una propaganda e non un'azione forte, come rivendicato dal governo. Al contrario, sempre ieri sera, ci sono stati diversi raduni organizzati per celebrare l'attacco dell'Iran. 

 
13:15 14 Aprile

Sunak conferma: "Jet britannici hanno abbattuto droni iraniani"

Il primo ministro Rishi Sunak ha confermato che gli aerei militari britannici hanno abbattuto "diversi" droni iraniani durante l'attacco di Teheran contro Israele la notte scorsa.   "Posso confermare che i nostri piloti hanno abbattuto diversi droni d'attacco iraniani", ha detto Sunak in un videomessaggio trasmesso da Downing Street, poco prima di una riunione dei leader dei paesi del G7.  "Ciò di cui ora abbiamo bisogno è che prevalga la calma", ha poi detto Sunak, aggiungendo che il Regno Unito lavorerà con i suoi alleati per allentare la situazione. 

Le reazioni su X dei leader mondiali dopo l'attacco dell'Iran a Israele

Nella notte tra il 13 e il 14 aprile l'Iran ha attaccato con centinaia di droni e missili Israele, i leader mondiali hanno espresso sui social preoccupazione, qui una raccolta dei loro post

 

Il ministro della Difesa israeliano Gallant: "Il confronto con l'Iran non è ancora finito"

Il confronto fra Iran e Israele "non è ancora terminato", ha affermato il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant. "Lo Stato di Israele è stato attaccato con centinaia di missili e droni e le forze di Israele hanno sventato l'attacco in modo impressionante", ha dichiarato chiedendo al Paese di rimanere "allerta e attento alle istruzioni che saranno pubblicate dall'Idf e dal comando per il fronte interno", ha aggiunto, sottolineando che "Israele deve prepararsi per ogni scenario".
 

 

L'appello della Giordania: "Ridurre l'escalation da parte di tutte le parti"

Il primo ministro giordano Bisher Khasawneh ha affermato che qualsiasi escalation nella regione porterà a "percorsi pericolosi" e che è necessario ridurre l'escalation da parte di tutte le parti. In un discorso al governo, Khasawneh ha detto che le forze armate del paese affronteranno qualsiasi tentativo da parte di chiunque cerchi di mettere in pericolo la sicurezza del regno. Le difese aeree del fedele alleato degli Stati Uniti hanno nella notte intercettato e abbattuto dozzine di droni e missili iraniani che sorvolavano lo spazio aereo del paese in direzione di obiettivi israeliani, hanno fatto sapere fonti della sicurezza. 
 

 
12:32 14 Aprile

La segretaria del Pd Schlein sente Meloni: "Collaborazione per l'interesse Italia"

L'attacco iraniano a Israele va condannato con forza. L'impegno della comunità internazionale dev'essere tutto teso a evitare l'escalation, far cessare il fuoco e a costruire la pace in Medio Oriente. Su questo ho già sentito la Presidente del Consiglio per esprimere tutta la nostra preoccupazione e offrire collaborazione nell'interesse dell'Italia." Lo afferma in una nota la segretaria del Pd Elly Schlein. 

 
12:28 14 Aprile

L'Iran convoca gli ambasciatori di Gran Bretagna, Francia e Germania: "Posizione irresponsabile"

Il ministero degli Esteri iraniano ha convocato gli ambasciatori di Regno Unito, Francia e Germania per chiedere chiarimenti di quella che ha definito la loro "posizione irresponsabile" riguardo agli attacchi di rappresaglia di Teheran contro Israele.

 
12:20 14 Aprile

Il Papa: "In Medio Oriente si fermi la spirale di violenza"

"Seguo nella preghiera e con preoccupazione, anche dolore, le notizie giunte nelle ultime ore sull'aggravamento della situazione in Israele a causa dell'intervento da parte dell'Iran", così il Papa al Regina Coeli: "Faccio un accorato appello affinché si fermi ogni azione che possa alimentare una spirale di violenza col rischio di trascinare il Medio Oriente in un conflitto bellico ancora più grande. Nessuno deve minacciare l'esistenza altrui. Tutte le nazioni si schierino invece dalla parte della pace e aiutino gli israeliani e i palestinesi a vivere in due Stati, fianco a fianco, in sicurezza è un loro profondo e lecito desiderio, ed è un loro diritto". 



Ti potrebbero interessare

Speciali