Medio Oriente. L'Iran attacca con droni e missili Israele. Tel Aviv "Siamo forti e pronti a difenderci"

di redazione 13/04/2024 ESTERI
img

 

È partito l’attacco dell’Iran a Israele con diverse ondate di droni. E, dicono i media, anche con i missili. Secondo la Casa Bianca è probabile che "si svolga nell'arco di diverse ore. Gli Stati Uniti staranno al fianco del popolo di Israele e sosterranno la sua difesa contro queste minacce provenienti dall'Iran". Mentre Biden segue la situazione, Israele ha chiuso il suo spazio aereo fino a domattina alle 7. Pasdaran: “Punito il regime sionista”.

 

 
23:39

Teheran: “Risposta decisiva a Paesi che apriranno spazio aereo a Israele”

"Qualsiasi Paese che aprirà il proprio spazio aereo o territorio a Israele per attaccare l'Iran riceverà una risposta decisiva". Lo ha dichiarato il ministro della Difesa iraniano, Mohammad Reza Gharaei Ashtiani, citato da Press Tv.

23:32

In Italia presidiati tutti gli obiettivi sensibili

Tutti gli obiettivi ritenuti sensibili in Italia sono presidiati in seguito all'attacco dell'Iran contro Israele. Le prefetture, secondo quanto si apprende, effettuano un aggiornamento costante dei target e delle modalità di presidio.

23:24

Idf: “Pericolosa e grave escalation”

“Una grave e pericolosa escalation". Così il portavoce militare Daniel Hagari ha definito l'attacco "diretto dell'Iran dal suo suolo verso lo Stato di Israele". "Stiamo monitorando i droni killer iraniani che sono in volo verso Israele dall'Iran", ha aggiunto.

23:20

Casa Bianca: Biden non parlerà alla Nazione

 

23:14

Riunito gabinetto da guerra a Tel Aviv

Riunito il gabinetto di guerra a Tel Aviv presieduto dal premier Benjamin Netanyahu dopo l'inizio dell'attacco in Iran. Lo riferiscono i media israeliani.

Biden parlerà alla nazione dallo Studio Ovale

Joe Biden terrà un discorso alla nazione dallo Studio Ovale sulla crisi in Medio Oriente. Lo annuncia la Casa Bianca.

23:10

I Pasdaran: “L’Iran ha punito Israele”

"In risposta ai numerosi crimini del malvagio regime sionista, tra cui l'attacco al consolato e l'uccisione di forze militari iraniane, l'Iran ha attaccato Israele nelle prime ore di domenica". Lo affermano le Guardie Rivoluzionarie iraniane dopo il lancio di droni e missili dall'Iran verso Israele come ritorsione per il suo recente attacco alla sede consolare iraniana a Damasco. "Questo fa parte della punizione iraniana del regime illegittimo e criminale, attraverso l'operazione denominata 'Vadeh Sadegh' (Vera promessa). I dettagli dell'attacco iraniano saranno pubblicati a breve", si legge in un comunicato, citato da Tasnim.

23:07

Israele inizia a intercettare droni in Siria e Giordania

Israele ha iniziato a intercettare droni iraniani su Siria e Giordania. Lo riferisce l'emittente Channel 12, secondo cui lo starebbe facendo grazie ad un ombrello di difesa aerea creato con gli Stati Uniti in cooperazione con alleati regionali.

23:04

Tre ondate di droni contro Israele

Sono tre le ondate di droni iraniani lanciati contro Israele. Lo riferiscono i media di Teheran.

"Ho sentito Teheran e mi hanno detto che ci sarà massima attenzione e responsabilità per quanto riguarda i militari italiani: da parte iraniana c'è una rassicurazione e un impegno al riguardo". Lo afferma il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in diretta telefonica al Tg1.

22:56

Giordania: “Abbatteremo aerei dell’Iran in nostro spazio”

La difesa aerea della Giordania è pronta a intercettare e abbattere qualsiasi drone o aereo iraniano che violi il suo spazio aereo, affermano due fonti di sicurezza regionali citate dal Times of Israel. Dicono che anche l'esercito è in uno stato di massima allerta e che i sistemi radar stanno monitorando l'attività dei droni.

22:54

Haaretz: “L'Iran ha lanciato anche missili contro Israele”

L'Iran ha lanciato verso Israele anche missili da crociera con tempi di volo più corti rispetto a quelli dei droni. Lo ha riferito Haaretz.

22:52

Fonti Israele: “Arrivo dei primi droni da Iran entro 2 ore”

Il primo attacco dei droni iraniani arriverà su Israele entro due ore. Questa la stima - contrariamente a informazioni circolate in precedenza - di fonti della difesa israeliana, riferite da Haaretz.

22:51

Pasdaran: “Lanciati droni e missili contro obiettivi specifici”

I Guardiani della Rivoluzione hanno annunciato il lancio di "decine di droni e missili" verso "i territori occupati e le posizioni del regime sionista". Lo riferisce l'agenzia di stampa ufficiale iraniana Irna, secondo cui si tratta della "risposta ai numerosi crimini commessi dal regime sionista, tra cui l'attacco alla sezione consolare dell'ambasciata iraniana a Damasco e il martirio di un gruppo di comandanti e consiglieri militari del nostro Paese in Siria". Secondo i pasdaran, l'attacco è contro "obiettivi specifici all'interno dei territori occupati".

22:48

Meloni in contatto con i ministri. Tajani: “Pronti a gestire ogni scenario”

Alla luce dell'escalation della crisi in Medio Oriente e dell'attacco dell'Iran a Israele, sono in corso contatti, a quanto si apprende, fra la premier Giorgia Meloni e esponenti di governo, in particolare con il ministro degli Esteri Antonio Tajani, quello della Difesa Guido Crosetto e il sottosegretario Alfredo Mantovano, Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica. Tajani: “Pronti a gestire ogni scenario”.

22:44

Casa Bianca: Biden incontrerà suo team nella Situation Room

Joe Biden incontrerà i funzionari del Consiglio per sicurezza nazionale nella Situation Room della Casa Bianca al suo ritorno da Rehoboth, nel Delaware, secondo una dichiarazione della Casa Bianca aggiungendo che il segretario alla Difesa Lloyd Austin, il segretario di Stato Antony Blinken e il presidente dei capi di stato maggiore congiunti, generale Charles Q. Brown, parteciperanno all'incontro.

22:38

“Spazio aereo israeliano chiuso fino alle 7 di domani”

La Israeli Broadcasting Corporation ha affermato che è stato deciso di chiudere lo spazio aereo israeliano fino alle sette di domani mattina.

22:34

La Casa Bianca conferma: “Iran ha lanciato l'attacco”

La Casa Bianca ha confermato l'inizio dell'attacco contro Israele da parte dell'Iran sottolineando che Joe Biden è stato informato e segue la situazione con attenzione.

22:33

Media Iran: lanciato droni verso Israele dallo Yemen

Droni sono stati lanciati dallo Yemen verso Israele. Lo riferisce senza aggiungere dettagli l'emittente iraniana Press Tv, lasciando intendere un nuovo attacco contro lo Stato ebraico sferrato presumibilmente dai ribelli Houthi, alleati di Teheran.

22:31

Media Iran, seconda ondata di droni lanciati verso Israele

Media iraniani ripresi da quelli israeliani hanno riferito che una seconda ondata di droni è stata lanciata dalla Repubblica islamica verso Israele.

22:29

Media: decine di droni iraniani attraversano il sud dell’Iraq

Decine di droni iraniani sono stati avvistati sopra le province meridionali dell'Iraq in rotta verso Israele. Lo ha riferito la televisione Al Arabiya. Una fonte militare ha detto al canale televisivo che "decine di droni iraniani stanno attraversando le province meridionali irachene di Maysan e Al-Nasiriyah in rotta verso il territorio di Israele".

22:26

Khamenei su X: Regime malvagio sarà punito”

Mentre più fonti confermano l'inizio dell'attacco contro Israele, l'account X della Guida Suprema iraniana, Ali Khamenei, ha ripubblicato un video del suo discorso pronunciato in occasione dell'Eid al-Fitr, la festa di fine Ramadan, in cui annunciava che "il regime malvagio" sarebbe stato "punito" per l'attacco al consolato iraniano a Damasco.

 

 

22:24

Israele vuole intercettare droni con aiuto Usa fuori da spazio aereo

Il piano di Israele è di intercettare il maggior numero possibile di droni lanciati dall'Iran fuori dallo spazio aereo israeliano con l'aiuto degli Stati Uniti e di altri Paesi. È quanto hanno detto due fonti israeliane al giornalista di Axios Barak Ravid.

22:21

L’Iraq chiude lo spazio aereo

L’Iraq chiude lo spazio aereo sopra Teheran e sospende tutto il traffico aereo. Lo annuncia il ministero dei Trasporti.

22:12

Idf: “Ci vorrà tempo prima che i droni dell’Iran entrino nel nostro spazio aereo”

Idf: “Ci vorrà tempo prima che i droni dell’Iran entrino nel nostro spazio aereo”.

22:10

Fonti di Israele confermano i lanci di droni dall'Iran

Funzionari israelini hanno confermato che decine di droni sono stati lanciati dall'Iran verso Israele. Lo riporta Ynet. Secondo alcuni rapporti non confermati, sarebbero tra 50 e 100 i droni suicidi lanciati. Gli stessi rapporti, stimano il tempo di arrivo in Israele attorno alle 7.30 (le 6.30 in Italia) domani mattina.

22:07

Aerei diretti a Tel Aviv tornano indietro

Due aerei decollati dalla Thailandia e diretti a Tel Aviv hanno fatto rientro nell'aeroporto di partenza mentre è scattato l'attacco iraniano contro Israele. Lo riferiscono i media israeliani.

21:52

Netanyahu: “Ci difenderemo, Israele è forte”

"Cittadini israeliani, negli ultimi anni, e ancor più nelle ultime settimane, Israele si sta preparando alla possibilità di un attacco diretto da parte dell'Iran. I nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Lo Stato di Israele è forte, le Idf sono forti". Lo ha dichiarato il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, in un discorso al Paese. Aggiungendo: "i nostri sistemi di difesa sono schierati, siamo preparati per qualsiasi scenario, sia in difesa che in attacco. Apprezziamo il fatto che gli Usa siano al fianco di Israele, così come il sostegno della Gran Bretagna, della Francia e di molti altri Paesi. Chiunque ci fa del male, noi lo colpiamo. Ci difenderemo da ogni minaccia e lo faremo con freddezza e determinazione".

21:51

Ynet: “Decollato aereo premier Netanyahu, motivi non noti”

L'aereo del primo ministro israeliano, "Ala di Sion", è decollato dalla base di Nevatim, nel sud di Israele. Lo riporta il sito Ynet aggiungendo che "non è ancora noto il motivo del decollo”. L'aereo, costruito per il
premier Benjamin Netanyahu, non è mai stato utilizzato ufficialmente.

21:49

Media: Iran attacca Israele con decine di droni

L'Iran ha lanciato un attacco contro Israele usando decine di droni. Lo riporta sul social X il giornalista di Axios, Barak Ravid, citando quattro funzionari americani e israeliani.

21:40

Giordania chiude spazio aereo per possibile attacco Iran

L'Autorità giordana per l'aviazione civile ha deciso di chiudere temporaneamente il proprio spazio aereo come misura "preventiva" contro la minaccia di un possibile attacco iraniano a Israele, hanno riferito i media ufficiali.
"L'autorità giordana per la regolamentazione dell'aviazione civile ha deciso di chiudere temporaneamente e in via preventiva lo spazio aereo giordano a tutti gli aerei in arrivo, in partenza e in transito a partire dalle 20 GMT" (le 22 italiane) ha dichiarato l'agenzia di stampa ufficiale giordana Petra. La sospensione sarà estesa "per le prossime ore" e "sarà continuamente aggiornata e rivista in base all'evoluzione della situazione".

20:54

Usa, 'il nostro sostegno a Israele è incrollabile'

Gli Stati Uniti assicurano ad Israele un "sostegno incrollabile" dopo il sequestro di una nave da parte dell'Iran. Lo ha scritto il consigliere per la sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan in un post su X dopo aver avuto un colloquio telefonico con le controparti israeliane.



Ti potrebbero interessare

Speciali