Vento e maltempo. Donna muore schiacciata da un albero a Monteverde. Numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per la caduta di rami

di redazione Roma 25/11/2023 ROMA
img

 Una donna di 82 anni è morta, schiacciata da un albero caduto in via di Donna Olimpia 56. La vittima ha perso la vita sul colpo, travolta dalla grossa pianta intorno alle 10:20 di sabato 25 novembre. Inutili i soccorsi del 118 che hanno tentato di rianimare l'anziana. La vittima era in compagnia del figlio, rimasto illeso, ma soccorso in stato di choc. 

Sul posto anche la polizia locale di Roma capitale, i vigili del fuoco e i volontari della protezione civile Giannino Caria. La strada è stata chiusa in via cautelativa per circa metri 150 su entrambi i lati per le verifiche di tutti gli alberi presenti. La salma dell'anziana è stata messa a disposizione della magistratura.

Pochi minuti dopo la tragedia, a Monteverde si sono presentati anche l'assessore all'ambiente del Campidoglio, Sabrina Alfonsi e il sindaco Roberto Gualtieri, che hanno raggiunto via di Donna Olimpia: "Sono profondamente addolorato per l'atroce tragedia. Tutta la città si stringe al dolore della famiglia. Mi sono recato immediatamente sul posto e stiamo facendo tutte le verifiche per capire bene come sia potuto accadere".  

Poche ore dopo il decesso dell'anziana, la procura di Roma ha deciso di aprire un fascicolo di indagine per il reato di omicidio colposo. Sul posto si è recato anche il pm di turno, Eugenio Albamonte coordinato dall'aggiunto Giovanni Conzo. Al momento il fascicolo è contro ignoti.

Gli inquirenti disporranno l'autopsia e procederanno al sequestro dell'albero caduto. Le indagini sono affidate alla Forestale. E nella giornata di oggi sono stati oltre 160 gli interventi dei vigili del fuoco in città per alberi e rami crollati. Nel bilancio si contano anche sei persone ferite.

Sempre nel XII municipio un altro albero è crollato in via Romano Guerra nella zona di Massimina e in piazza Forlanini. A Garbatella, in via Nicolò da Pistoia, alberi sono caduti sulla stessa strada. Non è in gravi condizioni.

In via Giovanni Vincenzo Gravina, un grosso ramo di un albero è crollato sulla veranda di un ristorante, mentre in viale degli Ammiragli, vicino la stazione metro Cipro, un albero caduto dentro al parco giochi. Fortunatamente non c'era nessuno. Al Pigneto, in via Ascoli Piceno, un grosso ramo ha sfiorato un furgone e bloccato la strada. Problemi anche sulla Metromare con la linea bloccata a causa di rami crollati.  

In via Torricola, invece, un albero è caduto su un mezzo Ama. Sempre a causa del forte vento di questa mattina è stato necessario un intervento in via dei Fontanili insieme ai Vigili Urbani per la messa in sicurezza a causa dei rami e dei tronchi caduti sulla strada e sul marciapiede. Dopo l'intervento la strada è stata riaperta al transito.

In piazza Erasmo Piaggio, a Villaggio Breda, un albero ha travolto un'auto. All'interno fortunatamente non c'era nessuno. Stessa situazione anche a Ostia con un pino marittimo che si è abbattuto su una vettura in sosta. Sul posto è intervenuta la squadra dei pompieri di Ostia.



Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali