Caldo e afa ancora padroni dell'Italia e del Mediterraneo. Dal 27 clima più gradevole. Le Alpi soffrono il caldo come mai prima

di redazione 21/08/2023 AMBIENTE
img

Continua l'ondata di caldo sull'Italia che oggi sarà in ulteriore aumento con picchi di 38 gradi. Le città da bollino rosso sono otto: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Latina, Perugia, Rieti e Roma. Ci sarà qualche temporale pomeridiano a sud. Ma secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano, "sull'Italia è presente un campo barico alto e livellato attorno ai 1017 hPa con caldo intenso su tutto il Paese, mentre una lieve lacuna barica in quota presente tra Balcani e sud Italia rinnova qualche disturbo a ciclo diurno lungo l'Appennino meridionale e Sicilia". Avremo quindi per oggi una "domenica tra caldo intenso e temporali pomeridiani. Al mattino sole prevalente sull'Italia, salvo innocui addensamenti sui settori tirrenici della Calabria e Appennino abruzzese. Nel corso del pomeriggio acquazzoni e temporali torneranno a svilupparsi lungo l'Arco Alpino, mentre saranno più intensi e diffusi sull'Appennino meridionale e zone interne della Sicilia orientale con occasionali sconfinamenti sino alle coste tirreniche dalla Calabria e del Cilento. Tempo asciutto sul resto del Paese con sole prevalente. Fenomeni in rapido riassorbimento serale".

La bolla d'aria calda in risalita dal nord Africa, spiega ancora il Cmi, "farà lievitare ulteriormente le temperature da nord a sud, ma con i picchi più elevati attesi sulla Pianura Padana, Sardegna e medio Tirreno dove sono attese punte fino a +38 C. Caldo più contenuto al sud, sotto l'influenza di una residua circolazione settentrionale, dove sono attesi picchi attorno ai +33/+35 C su Sicilia, Campania e cosentino".

ondata afosa che sta avvolgendo il paese non dà tregua neanche in alta montagna, e sono numeri che fanno preoccupare: toccati i 13,3 gradi in cima alla Marmolada, dove poco più di un anno fa - il 3 luglio del 2022 - collassò parte del ghiacciaio causando la morte di 11 alpinisti (ed il termometro allora segnava "solo" 12,7 gradi).

Il caldo record degli ultimi 10 anni

Ed  è caldo record degli ultimi dieci anni in vetta: a Punta Penia - a 3.343 di quota - ieri la piattaforma "Marmoladameteo" ha registrato alle 16.50 la temperatura +13,3. Temperature che non dovrebbero esserci a quella quota. 

Verso lo zero termico oltre i 5mila metri

E le cose potrebbero non migliorare a breve: secondo le previsioni nei prossimi giorni lo zero termico sulle regioni del Nord Est, a causa dell'anticiclone nordafricano posizionato sull'Italia, potrebbe portare la quota dello zero termico oltre i 5.000 metri.

Sos montagne e tempeste di caldo al Centro Nord

Sempre ieri sul Monte Rosa, il termometro ha sfiorato i 7 gradi di temperatura massima ai 4.554 metri di altitudine alla Capanna Margherita, il "rifugio più alto d'Europa": e anche se in questo caso non è record (i precedenti nel 2019 con 9.7 e 8.5), è uno dei segnali evidenti della tempesta di caldo, prossima al culmine, tra oggi e domani, che terrà sotto scacco quasi tutto il Centro-nord per cinque giorni.   

Monte Bianco record: fino a +33 Gradi (a 1000 metri)

Sulla cima del Monte Bianco temperatura di +2 anche di notte, e 33°C sono stati registrati a 1000 metri, "mai accaduto prima in questo periodo", sottolinea il sito iLMeteo.it. Nelle città, l'anticiclone che dal Marocco si allunga verso l'Europa Centrale andando a coprire soprattutto il Centro-Nord italiano determinerà un innalzamento delle temperature oltre i 38°C e fino ai 40, senza variazioni significative prima del 24-25 agosto. 

 

Al Nord

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con prevalenza di cieli sereni. Al pomeriggio instabilità in aumento sui settori alpini con acquazzoni e temporali sparsi, soleggiato sui restanti settori. In serata torna la stabilità su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Temperature minime e massime in rialzo. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Centro

Al mattino tempo stabile su tutti i settori con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio non sono attese variazioni con sole prevalente e locali addensamenti in Appennino. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile con prevalenza di cieli sereni. Temperature minime e massime in aumento. Venti deboli di direzione variabile. Mari poco mossi o localmente mossi.

Al Sud e sulle Isole

Al mattino tempo stabile su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al pomeriggio instabilità in aumento nelle zone interne peninsulari e della Sicilia con acquazzoni e temporali. In serata torna la stabilità ovunque con ampie schiarite. Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo. Venti deboli o moderati dai quadranti settentrionali o nord-occidentali. Mari poco mossi o mossi.



Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali