Emilia Romagna tra Piogge e fiumi che esondano. La Romagna in emergenza. 9 le vittime, 50mila senza elettricità, a Ravenna ordine di evacuazione per alcuni quartieri

di redazione 17/05/2023 AMBIENTE
img

Sale a 9 il numero delle vittime in Emilia-Romagna

"L'unica cosa irreparabile di questa emergenza sono le nove persone che hanno perso la vita e speriamo che non ce ne siano altre". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, aggiornando al tg de La7 il numero delle vittime per l'alluvione che ha colpito la regione.

 

 
20:54 17 Maggio

Musumeci: "Per le calamità meteo non è più se, ma è quando accadrà"

"Dopo aver visto quelle immagini nessuno potrà più chiedersi se accadrà dalle mie parti ma quando accadrà. Quello che è accaduto in Emilia Romagna è accaduto a Ischia, e può accadere dal Trentino alla Sicilia. Ci dobbiamo abituare a convivere con il cambiamento climatico, con le lunghe siccità e con brevissimi periodi di pioggia". Così il ministro per la Protezione civile Nello Musumeci a Porta a Porta. 

"In alcune aree sono caduti 200 mm di pioggia - ha aggiunto - e sommati a quelle cadute nella prima settimana di maggio si arriva a 500 mm di pioggia. Se in un anno in Emilia Romagna cadono 1000 mm la metà è arrivata in 36 ore. Tutto questo non può non mettere in crisi il sistema idraulico, i centri abitati e le campagne, perché la siccità quasi cementa i terreni: l'acqua scorre con grande velocità e devasta quello che incontra".

 
20:49 17 Maggio

Jesi, allerta per case su Esino, attenzione al livello del fiume

Il Comune di Jesi ha allertato circa cinquanta famiglie, residenti in prossimità del fiume Esino, affinché prestino attenzione ad un eventuale innalzamento del livello dell'acqua e, nel caso, salgano ai piani superiori. La zona comprende via dell'Esino, via Mazzangrugno, via Montegranale, via del Moreggio, via Marconi, via Minonna, via dell'Esinante e via Piandelmedico. L'avviso, previsto dal piano di emergenza, è stato diramato casa per casa da pattuglie della polizia locale, insieme ai tecnici comunali, con il supporto di polizia e carabinieri. Impegnata nel monitoraggio del fiume è l'Associazione nazionale carabinieri, dopo la comunicazione del superamento della soglia di allarme all'altezza di Moie. Il Comune ha fatto sapere che la situazione si sta normalizzando e non si sono registrati allagamenti di abitazioni. Il Centro Operativo Comunale resta aperto per il monitoraggio della situazione e l'organizzazione di interventi in caso di necessità

 
20:36 17 Maggio

45 studenti di Faenza saranno ospitati a Firenze

Saranno ospitati a Firenze, in un strutture del Comune capoluogo di regione toscano, i 45 studenti (18 ragazze e 27 ragazzi più 4 insegnati) in gita scolastica che non possono rientrare a Faenza visto che la loro città è invasa da acqua e fango. La Protezione civile si è subito attivata non appena è partita la richiesta di aiuto. I giovani, attualmente a La Spezia, arriveranno nelle prossime ore a Firenze. "È stata una corsa contro il tempo per trovare una sistemazione adeguata a questi ragazzi e ai loro insegnanti - hanno spiegato l'assessora al welfare Sara Funaro e l'assessora alla Protezione civile Elisabetta Meucci - la scelta alla fine è caduta sulla Foresteria Pertini, la struttura sociale a Sorgane". Nell'accoglienza dei ragazzi è coinvolta anche la Fondazione Caritas Onlus.

 
20:33 17 Maggio

Bologna: "Occhio alle fake news, non condividetele"

In piena emergenza maltempo, "attenzione alle notizie false". È la raccomandazione diffusa dal Comune di Bologna, visto che "girano sui social media- scrive l'amministrazione- diversi filmati e notizie false, anche relativi a Bologna". Questo quindi l'appello di Palazzo D'Accursio: "Controllate sempre le notizie sul sito e sui canali istituzionali ufficiali del Comune di Bologna e se non siete sicuri chiedete e non condividete". Ieri, ad esempio, circolava a spron battuto un video che mostrava piazza Maggiore allagata ma la scena non si riferiva alla situazione di quel momento. Un altro video in giro, invece, si riferirebbe ad un sottopasso della stazione ferroviaria invaso dall'acqua. Ma le Ferrovie dello Stato smentiscono: "Sta girando un video on line in cui viene mostrato una sorta di allagamento nel sottopassaggio della stazione di Bologna. La stazione mostrata non è Bologna". 

 
20:30 17 Maggio

Bonaccini: "Lavoriamo su moratoria fiscale"

"Stiamo lavorando con il Governo affinché siano varati i provvedimenti di urgenza che, in tempi brevi, possano venire incontro alle esigenze delle famiglie, dei lavoratori, delle imprese. Devono essere previste anche specifiche moratorie, come il rinvio dei termini per gli obblighi di natura contributiva, fiscale, previdenziale". Lo ha detto il presidente della Regione, Stefano Bonaccini, nel corso dell'incontro con le forze economiche e sociali sulla drammatica situazione maltempo in corso in Emilia-Romagna e le interlocuzioni con il Governo per la ripartenza e per la ricostruzione. Il contatto con l’Esecutivo nazionale è costante anche per avere nel più breve tempo possibile la decretazione di urgenza indispensabile per popolazioni, imprese e strutture pubbliche colpite. Una prima misura, ha annunciato il Governo, ha già avuto l’autorizzazione per essere formalizzata: il differimento delle rete dei mutui.

 
 
19:41 17 Maggio

Donne e uomini della Polizia impegnati nei soccorsi nelle zone alluvionate

 
 

Resta chiuso anche il parco di Mirabilandia

"In considerazione del maltempo che sta imperversando in Emilia Romagna e delle difficili situazioni in cui si trovano la popolazione ed il territorio locale, la Direzione di Mirabilandia informa che il Parco non aprirà nei tre giorni della settimana previsti dal calendario: pertanto venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio il parco rimarrà chiuso". Lo rende noto lo stesso Parco Mirabilandia in una nota.

 

 
19:32 17 Maggio

Massa Lombarda (Ravenna)

La foto ritrae un bambino a Massa  Lombarda, in provincia di Ravenna, preso in carico da una sovrintendente della Polizia di Stato del 14° reparto mobile di Senigallia. Il bambino è stato trasbordato da un mezzo di soccorso dei Vigili del fuoco e condotto in salvo nella scuola, utilizzata come centro di ritrovo per l'emergenza.

 
 
19:27 17 Maggio

Ravenna dispone l'evacuazione di 21 case a Bastia

Il Comune di Ravenna, in considerazione della tracimazione del Cer, ha disposto l'evacuazione di 21 case in via Pasna e in via Acquara Superiore a Bastia. Come ricordato da una nota dell'amministrazione comunale, è stato deciso di intervenire posizionando della terra per cercare di ripristinare, almeno in parte, l'argine.

 

 
19:26 17 Maggio

Bologna: l'acqua travolge una coppia, lei trascinata per chilometri

Sauro Manuzzi, 70enne è morto a due passi da casa mentre la moglie ultrasessantenne Palma Maraldi, ma chiamata da tutti Marinella, è stata trascinata dalle acque fin sulla spiaggia di Zadina, propaggine nord del litorale di Cesenatico, distante una ventina di chilometri. Dove è stata rinvenuta in mattinata.

 

 
19:21 17 Maggio

Disagi sui treni anche per domani

Proseguiranno anche per l'intera giornata di domani, 18 maggio, la riduzione del numero di corse, le deviazioni e i rallentamenti per i treni Alta Velocità, Intercity e regionali che percorrono le linee AV e convenzionale fra Firenze e Bologna. Rallentamenti e cancellazioni si ripercuoteranno su tutta la circolazione lungo la dorsale nord-sud, sull'asse Milano-Roma e Venezia-Roma. A causa delle difficoltà generate dal perdurare del maltempo, la riattivazione della circolazione ferroviaria sulla linea Adriatica tra Bologna e Rimini è prevista per le 6.00 di lunedì 22 maggio.

Alcuni treni a lunga percorrenza da e per la Puglia seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Roma-Caserta-Foggia con un aumento dei tempi di percorrenza. Sarà assicurata parte dell'offerta dei treni Intercity notte che seguiranno il percorso via Bologna-Firenze-Terontola-Falconara-Ancona-Lecce. Sulla linea Av Trenitalia ha utilizzato treni in doppia composizione per garantire più posti ai viaggiatori, in considerazione della necessaria riduzione di corse.

 
 
19:20 17 Maggio

Toscana: avviata l'istruttoria per lo stato d'emergenza nel Mugello

Dopo le forti piogge di ieri e di oggi e "data la situazione di dissesto idrogeologico nell'alto Mugello, e più precisamente nei Comuni di Marradi, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio, ho dato mandato agli uffici di procedere con un'istruttoria per valutare la possibilità di dichiarare lo stato di emergenza regionale". Lo spiega il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che aggiunge: "Ad ora, visti i fatti e dopo essermi confrontato con amministratori e cittadini, sono propenso a dichiarare lo stato di emergenza. Attendo i riscontri delle valutazioni tecniche". Tenuto conto che l'evento è ancora in corso, "e che nelle prossime ore potrebbero crearsi ulteriori movimenti franosi, è plausibile che il quadro completo delle criticità non possa che essere acquisito prima delle prossime 48 ore", si spiega dalla Regione. 

 
19:14 17 Maggio

Zaia firma il decreto di stato di emergenza in Veneto

Il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha firmato il Decreto di Stato di Emergenza per le eccezionali avversità atmosferiche che si sono verificate ieri, 16 maggio, e oggi, 17 maggio, nei territori della provincia di Rovigo e della Città Metropolitana di Venezia. 

Luca ZaiaLuca Zaia
Luca Zaia
 
19:12 17 Maggio

Governo pronto a informativa alle Camere appena il quadro sarà chiaro

"La gravità di quanto accaduto ha colpito anche il Parlamento, abbiamo registrato interventi di tutti i gruppi di solidarietà" alle popolazioni coinvolte. Lo ha detto il ministro per i rapporti con il parlamento, Luca Ciriani, nel corso della conferenza stampa alla protezione civile sull'ondata di maltempo che ha colpito l'Emilia Romagna. "In riferimento alle richieste già pervenute,, voglio rassicurare che il governo ha intenzione di riferire tempestivamente alla Camera e al Senato su quanto accaduto, ho già informato i presidenti di Camera e Senato'', ha sottolineato il ministro. In ogni caso, ha spiegato ancora, "riteniamo sia meglio attendere qualche giorno" per capire gli sviluppi e "garantire una informativa più completa e dettagliata" quando il quadro della situazione sarà più chiaro.

 

Riunione del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi RomaAnsa
Riunione del Consiglio dei Ministri a Palazzo Chigi Roma
 
18:58 17 Maggio

Musumeci: "20mln ulteriori per Emilia Romagna"

"Ulteriori 20 milioni per l'Emilia Romagna", colpita dal maltempo. È quanto annunciato dal ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, nel corso della conferenza stampa succesiva al vertice nella sede della Protezione civile di via Vitorchiano, con ministri Nordio, Lollobrigida, Calderone, e i viceministri Bignami e Leo per concordare provvedimenti di sospensione degli obblighi in materia fiscale e contributiva e per i procedimenti giudiziari in aiuto alla Regione Emilia Romagna. 

"La proposta che porterò nel prossimo Cdm, convocato per il prossimo 23 maggio, è di una ulteriore risorsa destinata all'Emilia Romagna, per 20 milioni di euro", ha affermato. Risorse che, spiega il ministro, si aggiungono "ai 10 milioni che erano stati stanziati lo scorso 4 maggio".



Ti potrebbero interessare

Speciali