Mondiali di calcio. AL via la Kermesse, la prima invernale, in Qatar.

di redazione 20/11/2022 SPORT
img

Lo stadio della prima partita prende il nome dal termine “bayt al sha'ar”, ovvero dalle tende beduine utilizzate storicamente dalle popolazioni nomadi in Qatar e nella regione del Golfo. Contiene 60.000 posti, è situato ad Al Khawr, (nel Nord Est). 

L'impianto è stato progettato per celebrare il Qatar del passato e del presente, con uno sguardo a quello che sarà il futuro della comunità locale. In uno spazio pari a quello di trenta campi da calcio, Al Bayt Park presenta ampie aree verdi con postazioni dedicate agli esercizi fisici e al gioco, piste ciclabili, percorsi per il running e per escursioni a dorso di cavallo o di cammello. 

Cerimonia, la direzione artistica è italiana

L'artistic director della cerimonia inaugurale è Anghela Alò, anconetana che ha lavorato in precedenza con la compagnia giovani del Teatro delle Muse di Ancona fino ai primi anni duemila, realizzando importanti spettacoli teatrali, per poi lavorare come creative e show director e approdare alla Balich Wonder Studio cui è affidata l'organizzazione delle cerimonie inaugurali dell'evento qatariota.
Una cerimonia pensata in tre fasi: una ieri in mare, tra acqua, luce, fuochi d'artificio e droni; quella clou alle 15, prima della partita, che durerà 30 minuti e coinvolgerà, con musica dalle curve di tutto il mondo e canzoni del passato rivisitate in chiave moderna; infine l'ultima fase agganciata al video di apertura che racconta di uno squalo balena 'vegetariano' che non incute paura che verrà rappresentato in un'installazione di alluminio e acciaio, lunga 20 metri, che rimarrà tra i grattacieli della città.

 

Ci siamo. Dopo anni di attesa, fatta anche di annunci, polemiche, proteste, oggi cominceranno i Mondiali di calcio Qatar 2022. Come tradizione, la prima sfida vedrà in campo i padroni di casa, che sfideranno l'Ecuador.

L'appuntamento è alle 17, stadio Al Bayt. Ma prima ci sarà la cerimonia inaugurale. Tutto in diretta su Rai1, e in diretta streaming su rainews.it e Rai Play. Ricordiamo infatti che la Rai trasmetterà tutte le 64 partite di questo mondiale. E - chi vorrà - potrà seguirle anche in 4k

Nella giornata d'esordio è l'unica partita in programma. Poi, domani ci saranno altre 3 partite. Da martedì, invece, si va a regime con 4 partite al giorno.

Qatar - Ecuador è una partita del girone A. A completare il gruppo, ci sono Olanda e Senegal, che si sfideranno domani alle 17.



Ti potrebbero interessare

Speciali