L'Addio a Elisabetta II. Carlo III proclamato re "Mi impegno per il resto dei miei giorni. Servirò il Paese con l'aiuto di Dio e della mia amata moglie". L'omaggio alla madre "Il suo regno non ha pari per durata, dedizione e devozione

di redazione 10/09/2022 ESTERI
img

Carlo III è stato ufficialmente proclamato re durante l'Accession Council tenuto a St James Palace alla presenza della regina consorte Camilla e l'erede al trono William. Presente anche la premier Liz Truss insieme a diversi ex primi ministri.

 

L'Accession Council viene solitamente convocato entro 24 ore dalla morte del sovrano e si tiene abitualmente a St James Palace per fare una proclamazione formale della morte del monarca e dell'ascesa al trono del successore.

La proclamazione di Re Carlo III 

  14:22

Michel, auguri un regno di successo e gloria

 Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in un tweet ha augurato al re Carlo III d'Inghilterra un "regno di successo e di gloria". 

  • 13:22

    Domani proclamazioni in Scozia, Irlanda Nord e Galles

     Domani alle 12 ora britannica (le 13 italiane) saranno lette altre proclamazioni di Carlo III in Scozia, Irlanda del Nord e Galles

  • 13:11

    'God Save the King' e 'Urra'' per il re

    Dopo le fanfare la seconda proclamazione del nuovo sovrano d'Inghilterra, Carlo III, è stata letta dal 'Clarenceux King of Arms' al Royal Exchange di Londra, dove è stato scandito il tradizionale augurio 'God Save the King' e l'Urra'', mentre la banda delle Coldstream Guards ha intonato l'inno nazionale. 

  • 13:02

    Al via seconda proclamazione al Royal Exchange

    È in corso la seconda proclamazione di Carlo III al Royal Exchange di Londra. Si tratta della proclamazione nella quale il nuovo re si presenta al popolo.

  • 12:45

    Putin si congratula per la proclamazione di Carlo III

     Il presidente russo Vladimir Putin si è congratulato con il nuovo re britannico Carlo III in occasione della sua proclamazione. Lo riferisce il Cremlino precisando che Putin ha inviato un telegramma.

    "La prego di ricevere le mie sincere congratulazioni in occasione della Sua ascesa al trono", afferma Putin nel messaggio rivolto al nuovo re.
    "Auguro a Sua Maestà successo, una buona salute e ogni bene", aggiunge il leader russo.

  • 12:42

    Per la prima volta la cerimonia di proclamazione trasmessa in tv

    Carlo III è stato formalmente proclamato re nel corso della cerimonia tenuta presso il Consiglio d'accessione a St James Palace. È la prima volta che questo tradizionale rito della monarchia britannica è stato trasmesso in televisione.
    Presenti tra gli altri alla cerimonia la regina consorte Camilla, il nuovo erede al trono e principe di Galles, William, la premier Liz Truss e i suoi predecessori nella carica di primo ministro. Il nuovo sovrano ha detto in un breve discorso di essere "profondamente consapevole" della grande eredità che gli tocca, ha confidato nel sostegno della regina consorte, ha confermato che proseguirà nella tradizione di riversare nelle finanze pubbliche gli introiti derivanti dal patrimonio della Corona in cambio di una rendita annua fissata al 15% del loro ammontare (una somma che per l'annata 2021/22 era pari a 86,3 milioni di sterline ossia 98 milioni di euro).
    All'esterno di St James Palace si sono radunate centinaia di persone.
    Carlo, divenuto automaticamente re al momento del decesso della madre Elisabetta, sarà incoronato in una data successiva nei prossimi mesi. 

  • 12:04

    "Dio salvi il Re", salve e inno a St James

    La proclamazione di Carlo III è stata pronunciata alla folla raccolta davanti a st James Palace. La salva di cannone ha salutato la notizia e la folla ha cantato God Save the King. 

  • 12:02

    Carlo III, agirò guidato dal Parlamento

    Il re Carlo III svolgerà le sue funzioni di capo dello Stato "guidato dal consiglio dei Parlamenti eletti". Lo ha detto nel discorso che ha proncunciato durante la cerimonia di proclamazione ufficiale. "Assumendo queste responsabilità - ha solennemente affermato - mi sforzerò di seguire l'esempio ispiratore che mi è stato dato, sostenendo il governo costituzionale, e di cercare la pace, l'armonia e la prosperità dei popoli di queste isole, oltre a quelle dei regni e territori del Commonwealth in tutto il mondo. A tal fine, so che sarò sostenuto dall'affetto e dalla lealtà dei popoli dei quali sono chiamato ad essere il sovrano e nel compimento di questi doveri saro' guidato dal consiglio dei parlamenti eletti". 

  • 11:59

    L'elogio della stampa britannica al primo discorso di re Carlo III

    Il primo discorso tenuto ieri alla nazione da Carlo III, proclamato stamane nuovo re a St James Palace, domina oggi i quotidiani britannici.
    Le sue parole hanno particolarmente colpito per intensità e emozione, soprattutto quelle con cui ha salutato per sempre la madre, Elisabetta II. "To my darling Mama, thank you" titolano Daly Telegraph, Daily Mail, The Sun e Daily Star. Il Daily Express ha scelto di mettere in risalto la citazione dell'Amleto di Shakespeare con cui Carlo ha salutato la sovrana defunta ("May flights of angels sing thee to thy rest.").
    The Guardian e The Times hanno scelto di sottolineare la promessa del re di impegnarsi a servire la nazione con "lealtà, rispetto e amore".

    L'editoriale del The Telegraph ne ha lodato i sentimenti: il re si è rivolto alla nazione "con una calda comprensione di ciò che il suo popolo desiderava ardentemente sentire" con "un'espressione della ferma fede che lo guiderà e una solenne dedizione al dovere che adesso e' il suo".

  • 11:50

    Gli ex premier in nero nella Sala del Trono per omaggiarlo

    Gli ex premier britannici, rigorosamente in nero, sono in fila nella sala del Trono a St. James Palace per omaggiare il nuovo re, Carlo III. Sono 250 i dignitari presenti tra consiglieri privati e ministri, insieme a ex ministri, primi ministri e alti sacerdoti.

    Fra i membri del Consiglio di accessione, a Saint James Palace sono accorsi tutti gli ultimi primi ministri britannici, da Tony Blair a Gordon Brown, da David Cameron a Theresa May a Boris Johnson. Dopo aver partecipato alla prima parte della cerimonia di proclamazione del nuovo re, particolarmente sentita dopo 70 anni dalla precedente, si sono tutti spostati dalla galleria delle pitture alla sala del trono dell'antico palazzo del centro di Londra, per sentire le parole di Carlo III e salutarlo Re.
    La cerimonia è stata presieduta dal Lord presidente Penny Mordaunt, che ha elencato tutte le fasi successive alla Proclamazione. In particolare, questa verra' letta ufficialmente a Londra, Edimburgo, Cardiff e Belfast e verra' seguita da colpi di cannone a salve a Hyde Park e alla Torre di Londra. 

  • 11:35

    Carlo III, conterò sul sostegno della mia amata moglie

    "Sono profondamente incoraggiato dal costante sostegno della mia amata moglie", ha detto nel suo discorso in St James Palace re Carlo III riferendosi alla regina consorte Camilla. 

Alle 11 la proclamazione di Carlo III al St James Palace

Alle 10 di Londra, le 11 in Italia, Carlo sarà ufficialmente proclamato Re, meno di 48 ore dopo la morte di sua madre la regina Elisabetta II. La proclamazione avverrà nel palazzo di Saint James, il più antico dei palazzi reali nella capitale. Per 3 secoli, fino al regno di Vittoria, fu la residenza dei reali di Inghilterra. Le bandiere, a mezz'asta in segno di lutto, sventoleranno a tutta asta per l'occasione, ma saranno riabbassate per continuare i 10 giorni di lutto nazionale. Per la prima volta l'annuncio ufficiale dal balcone del palazzo, previsto circa un'ora dopo, sarà trasmesso in televisione.

 
23:2809 Set

Kate è la prima Principessa del Galles dalla morte di Diana

Erano 25 anni che non era stato usato il nome di Principessa del Galles: il titolo, ereditato automaticamente da Kate Middleton come moglie dell'erede al trono William e attribuito ufficialmente anche dall'account Twitter dei principi, @KensingtonRoyal, infatti non è stato usato dalla morte della principessa Diana, il 31 agosto 1997. La seconda moglie di Carlo III, ora regina consorte, Camilla divenne Principessa del Galles nel 2005 (quando sposò l'attuale re) ma non usò il titolo perché era popolarmente legato a Diana.

 
21:5709 Set

Ambasciatore Gran Bretagna a Roma: "Grazie presidente Mattarella per suo affetto e amicizia"

"Grazie, presidente Mattarella, per questo toccante gesto di rispetto e affetto per la nostra defunta Regina e per il Regno Unito". Lo ha scritto in un tweet l'ambasciatore britannico a Roma, Ed Llewellyn, dopo la visita nella residenza di villa Wolkonsky del capo dello Stato per firmare il libro delle condoglianze per la morte di Elisabetta. "Grazie per l'affetto e l'amicizia dimostrata", ha scritto ancora l'ambasciatore, il presidente "ha parlato dei suoi bei ricordi degli incontri con la regina e del dolore del popolo italiano per la sua morte".

 
21:4009 Set

Casellati: "Elisabetta una protagonista della storia contemporanea"

Elisabetta II è stata "una delle più significative protagoniste della storia contemporanea". Lo ha scritto la presidente del Senato Elisabetta Casellati in un messaggio all'ambasciatore della Gran Bretagna in Italia. "Con profonda commozione desidero rivolgere per suo tramite alla Famiglia reale, alle Istituzioni e al Popolo britannico l'espressione del più sentito cordoglio per la scomparsa di Sua Maestà la Regina Elisabetta II del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e degli altri Reami e Territori". "La Regina Elisabetta - ha aggiunto - è stata una delle più significative protagoniste della storia contemporanea, una figura che ha segnato profondamente il cammino britannico e del mondo intero tra i drammi e le ricostruzioni di quello che è stato definito il "secolo breve", tra gli equilibri e le fratture geopolitiche del nuovo millennio".

 
21:1809 Set

Carlo a Liz Truss: "Sua morte il momento che temevo"

"Il momento che temevo, come so che molte persone temevano". Così il re Carlo ha parlato della morte della madre in uno scambio di battute con la premier britannica Liz Truss, che ha ricevuto a Buckingham Palace, secondo quanto 'catturato' dalle telecamere. L'incontro è stato breve, circa mezz'ora, e si è sentito Carlo dire alla Truss, incaricata dalla regina Elisabetta appena tre giorni fa, "non dobbiamo rubarle molto tempo".

 
20:5809 Set

Mattarella in residenza ambasciatore Gb: Italia grata per amicizia

"La regina Elisabetta II ha ispirato con saggezza e l'esempio intere generazioni di cittadini del mondo. La Repubblica italiana le è grata per l'amicizia dimostrata negli anni del suo regno. Gli italiani piangono l'amata sovrana di un Paese amico e alleato". E quanto ha scritto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel Libro delle Condoglianze per la scomparsa della Regina Elisabetta, posto all'ingresso della residenza dell'ambasciatore britannico Ed Lleewellyn, che ha accolto il Capo dello Stato.

 
19:2509 Set

Il primo discorso di Re Carlo III

Nel suo primo discorso alla Nazione, durato meno di 15 minuti, re Carlo III ha dedicato un affettuoso e commosso ricordo della madre e promesso al Paese la stessa devozione "incrollabile" della regina Elisabetta al servizio del  popolo: "Anch'io ora mi impegno solennemente, per tutto il tempo che Dio mi concederà, a sostenere i principi costituzionali che sono al centro della nostra nazione". E ancora: "Ovunque viviate nel Regno Unito o nei territori di tutto il mondo e  qualunque sia il vostro background e le vostre convinzioni, cercherò di servirvi con lealtà, rispetto e amore, come ho fatto per tutta la mia vita", ha promesso il nuovo re che ha rivolto un pensiero affettuoso alla moglie Camilla, regina consorte. Re Carlo III ha concesso al figlio maggiore William, ora erede al trono, il titolo di "principe di Galles" e alla moglie Kate di “principessa del Galles” e espresso “amore” per Harry e Meghan.

 
 
19:2509 Set

Re Carlo III: "Amore per Harry e Meghan"

"Esprimo il mio amore per il principe Harry e per Meghan, mentre continuano a costruire la loro vita oltreoceano": ha detto il Re Carlo III, padre di Harry, nel suo primo discorso da sovrano.

 
19:2209 Set

Re Carlo III: "William principe di Galles"

Re Carlo ha annunciato alla nazione la nomina di William, suo primogenito e nuovo erede al trono, come Principe di Galles e di Kate come Principessa di Galles. "Oggi sono orgoglioso" di assegnargli il titolo "che ho avuto il privilegio di portare durante la maggior parte della mia vita", ha affermato, dicendosi certo che William e la moglie Kate, "continueranno a essere di ispirazione".

 
19:2209 Set

Re Carlo III: "Camilla regina consorte"

Nel suo primo discorso, il nuovo Re ha parlato della moglie Camilla: "Io conto sull'amore di Camilla, diventata la mia regina Consorte. So che vivrà questo ruolo con devozione".

 
19:0809 Set

Carlo III: "Prometto di servirvi"

"Rinnovo la promessa di mia madre di servirvi per tutta la mia vita", ha detto il Re. "I nostri valori devono restare saldi e costanti. Il ruolo della monarchia deve restare anch'esso saldo e costante". E ancora: "Prometto di garantire la Costituzione e i suoi valori finché Dio vorrà mantenermi in vita".

 
19:0509 Set

Carlo III: "La mia amata madre è stata fonte di ispirazione"

"Durante tutta la sua vita, la mia amata madre è stata fonte di ispirazione. Abbiamo nei suoi confronti un grande debito, per l'esempio che è stata per tutti noi. Tutti noi siamo addolorati per la scomparsa della regina". 

 
19:0209 Set

Il primo discorso di Re Carlo III

"Mi rivolgo a voi oggi con un sentimento di profonda tristezza e dolore". Con queste parole è iniziato il primo discorso di Re Carlo III alla nazione britannica dopo la morte della madre, la regina Elisabetta II.

 
18:5009 Set

L'inno nazionale cambia in God Save The King

Durante la cerimonia in memoria di Elisabetta II alla Saint Paul's Cathedral, verrà eseguita la prima versione ufficiale dell'inno nazionale britannico con il testo modificato in seguito all'ascesa al trono di Carlo III. "God Save the Queen", ovvero "Dio salvi la Regina", diventa "God Save the King", "Dio salvi il Re". Cambia anche il genere del pronome nel verso "Send her victorious, happy and glorious", che diventa "Send him victorious".

 
18:5009 Set

Erdogan: "Vorrei partecipare ai funerali della Regina"

Il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha espresso l'intenzione di partecipare ai funerali della Regina, a condizione che "la mia agenda lo consenta", ha chiarito. Ci saranno poi esponenti delle famiglie reali di Spagna, Belgio, Norvegia, Danimarca, Svezia e  Olanda. A rappresentare l'Italia potrebbe essere il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Non ci sarà il presidente russo Putin, ha fatto sapere il Cremlino.

 
17:4009 Set

Re Carlo III riceve per la prima volta la premier Truss

Re Carlo III riceve la prima ministra britannica Liz Truss per la loro prima udienza a Buckingham Palace. Liz Truss, in carica da appena tre giorni, è il quindicesimo e ultimo capo di governo designato dalla regina Elisabetta. 

 
16:5809 Set

Arcivescovo di Canterbury: "Elisabetta II non temeva la morte"

Elisabetta "non aveva paura di morire".  Lo ha detto l'arcivescovo di Canterbury Justin Welby, che aveva visto la regina per l'ultima volta a giugno: "Sono venuto via pensando che c'è qualcuno che non ha paura della morte, ha speranza nel futuro, conosce la roccia su cui si trova e questo le dà forza". Parlando con  la Bbc, Welby ha aggiunto: "Sentivi di avere la storia davanti a te, ma era la storia con quei penetranti occhi blu che scintillavano, quel sorriso straordinario e il gusto di un commento secco rapido". Secondo l'arcivescovo di Canterbury, l'atteggiamento della regina -  che è capo della Chiesa anglicana - era: "Non si tratta di me, ma di ciò che sono stata chiamata... da Dio a fare".



Ti potrebbero interessare

Speciali