Scuola. Conto alla rovescia nel Lazio per il ritorno, senza mascherine.
Manca solo una manciata di giorni alla ripresa dell'anno scolastico: nella regione Lazio si torna sui banchi giovedì 15 settembre. Un inizio nel segno delle normalità che, dopo due anni di restrizioni dovute alla pandemia, vede le misure anti cotagio Covid allentate: via le mascherine e stop alla dad. E tornano in classe anche i docenti no vax.
Inizio e fine dell'anno scolastico
Le scuole a Roma e nel Lazio inizieranno giovedì 15 settembre 2022 per chiudere giovedì 8 giugno 2023, con chiusure previste da venerdì 23 dicembre 2022 venerdì 6 gennaio 2023 per le vacanze di Natale e dal 6 aprile all’11 aprile 2023 per quelle pasquali. Mentre per i più piccolo delle scuole dell’infanzia il termine dell’anno è fissato a venerdì 30 giugno 2023.
La prima campanella in realtà potrà essere anticipata dalle singole istituzioni scolastiche che in ossequio all'autonomia scolastica possono scegliere eventualmente di anticipare il rientro per poi usufruire di ulteriori giorni di vacanza durante l'anno.
Ponti e vacanze 2022-2023
La sospensione delle lezioni è stabilita per le seguenti festività nazionali:
- 1° novembre
- 8 dicembre
- 25 dicembre
- 26 dicembre
- 1° gennaio
- 6 gennaio
- 9 aprile, Pasqua;
- 10 aprile, Lunedì dell’Angelo;
- 25 Aprile, Festa della Liberazione
- 1° maggio, Festa del Lavoro
- 2 giugno, Festa della Repubblica
- Festa del Santo Patrono (se ricadente in un giorno di lezione)
Le singole istituzioni scolastiche, nella propria autonomia, avranno la possibilità di effettuare degli adattamenti al calendario regionale, purché siano garantite l’apertura entro e non oltre il 15 settembre e la chiusura l’8 giugno, con un numero minimo di 206 giorni di lezioni (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 6 giorni alla settimana); numero minimo di 171 giorni di lezioni (per gli Istituti scolastici che hanno l’orario articolato su 5 giorni alla settimana).