Guerra in Ucraina. Mosca testa missile intercontinentale "Farà riflettere". Da Mariupol assediata un corridoio umanitario. I negoziati sembrano a un punto morto

di redazione 20/04/2022 ESTERI
img

La Russia aveva fatto sapere da tempo che era al lavoro per lo sviluppo di un nuovo potentissimo missile, il Sarmat. Oggi l'annuncio del primo test, avvenuto con successo.

La nuova arma è un missile intercontinentale. Secondo quanto raccontato da Mosca, il lancio è stato effettuato dalla base di Plesetsk, 800 chilometri a nord di Mosca, il missile ha sorvolato gran parte dello sterminato territorio russo per colpire il poligono di Kura, nella regione della Kamchatka, nell'Estremo Oriente.

Mostra grande soddisfazione il presidente russo Vladimir Putin che, ovviamente, inserisce questo test nella guerra di propaganda nell'ambito dell'invasione dell'Ucraina. Per il leader del Cremlino, si tratta di un'arma "impareggiabile": "È davvero un'arma unica che aumenterà il potenziale militare delle nostre forze armate, manterrà la Russia al sicuro dalle minacce esterne e farà pensare due volte coloro che cercano di minacciare il nostro Paese con una retorica selvaggia e aggressiva".

Minimizza invece il Pentagono, secondo il quale Mosca aveva "informato adeguatamente" Washington e comunque si tratta di una operazione di “ruotine” che non rappresenta una "minaccia".

LA CRONACA DI GUERRA

Finlandia: "Su adesione alla Nato, decidere in contemporanea con la Svezia"

Il ministro degli Esteri finlandese, Pekka Haavisto, ha sottolineato "l'importanza che Finlandia e Svezia cerchino di decidere contemporaneamente, sull'adesione alla Nato". Così il sito informativo ucraino "Ukrainiska Pravda", che cita le parole del ministro finlandese.        
 

 
19:2220 Apr

Usa: "Iniziato il training dei soldati ucraini per l'uso dei cannoni"

L'addestramento delle forze di Kiev da parte di soldati americani, per usare gli obici "Howitzer" inviati nell'ultimo pacchetti di armi varato da Joe Biden "è iniziato". Così funzionari della difesa statunitensi alla Cnn, che non hanno precisato in quale paese terzo si stia svolgendo il traning. I militari ucraini che stanno ricevendo l'addestramento “sono poco più di 50”. 

 
19:0920 Apr

Usa: "Ucraina ha ricevuto solo pezzi di ricambio, non aerei"

Dopo la smentita anche da Kiev, la marcia indietro del Pentagono che ieri aveva annunciato l'invio all'Ucraina - da parte dei paesi alleati ma non degli Stati Uniti - di aerei da combattimento. Lo ha comunicato il portavoce del dipartimento della Difesa, John Kirby, precisando che "a Kiev sono stati inviati solo pezzi di ricambio per aerei". Anche l'aviazione ucraina aveva smentito in un post su Facebook, di aver ricevuto dei caccia dagli alleati: "L'Ucraina non ha ricevuto nuovi aerei dai partner!", si leggeva nella dichiarazione delle forze di Kiev, che invece sottolineano l'aver ricevuto pezzi di ricambio e componenti per riparare aerei della flotta". 
 

 
18:5720 Apr

Usa: siamo stati avvisati del lancio del missile intercontinentale russo, è routine e non una minaccia

Gli Stati Uniti erano al corrente che la Russia intendeva testare oggi un missile intercontinentale perché avevano ricevuto una notifica di Mosca, come prescrivono gli accordi internazionali. "E' stato di routine, non è una sorpresa", ha detto il portavoce del Pentagono, John Kirby, secondo cui "non riteniamo il test una minaccia per gli Stati Uniti o i loro alleati". Fonti americane hanno detto alla Cnn che Washington ha seguito la traiettoria del lancio. Secondo le fonti, il missile Sarmat testato oggi non è ancora operativo negli arsenali russi.
 

 
18:4220 Apr

Delegati Usa e Ucraina lasciano l'incontro del G20 quando il ministro russo prende la parola

Diversi leader del G20 si sono alzati e hanno lasciato l'incontro del G20 quando il ministro delle finanze russo Anton Siluanov ha preso la parola in videoconferenza. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali fra coloro che hanno abbandonato la riunione ci sono il segretario al Tesoro americano, Janet Yellen, e i funzionari ucraini. Anche il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, ha lasciato la sala. 

 
18:3520 Apr

La vicesindaca nominata da Mosca: "Parata russa il 9 maggio a Mariupol"

La vicesindaca nominata dai russi, Viktoria Kalachova, citata dalla Tass, annuncia che le forze russe organizzeranno a Mariupol una grande parata militare il 9 maggio, giorno in cui Mosca celebra l'anniversario della vittoria contro i nazisti nella Seconda guerra mondiale. "Avverrà senza alcun dubbio. La popolazione di Mariupol aspetta questo evento", ha detto ai giornalisti, parlando della parata. 

 
18:0720 Apr

Le richieste di Mosca nei negoziati: Crimea russa e indipendenza del Donbass

"Il riconoscimento delle attuali realtà territoriali, comprese l'appartenenza della Crimea alla Russia e l'indipendenza delle Repubbliche di Donetsk e Lugansk", rimangono al centro delle trattative tra Russia e Ucraina. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri di Mosca, Maria Zakharova, precisando che una bozza di intesa russa è stata presentata a Kiev il 15 aprile, ma i negoziatori ucraini "cercano di tirare per le lunghe il processo negoziale rifiutando di assumere un approccio costruttivo" e "a volte semplicemente rifiutando di rispondere prontamente alle proposte della parte russa". Lo riferisce l'agenzia di stampa russa Interfax. 

 
17:4720 Apr

Michel a Kiev: Putin non riuscirà a dividerci, prima o poi colpiremo gas e petrolio russi

"Putin non riuscirà a distruggere la sovranità dell'Ucraina e anche a dividere l'Ue. L'ho già detto: prima o poi colpiremo anche il petrolio e il gas russi. Abbiamo già deciso di voler fermare la nostra dipendenza dalla Russia e ci stiamo lavorando". Lo ha detto il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in conferenza stampa da Kiev rispondendo a chi gli chiedeva dell'eventuale stop della Germania a ulteriori sanzioni energetiche contro Mosca. 

 
17:2520 Apr

Zelensky: chiediamo l'embargo totale sull'energia nelle nuove sanzioni europee contro Mosca

"Vogliamo che venga approvato il prossimo potente sesto pacchetto di sanzioni. Chiediamo l'intero embargo energetico, compreso il petrolio e il gas. Senza di essi questo pacchetto sarà vuoto e non abbastanza potente". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un punto stampa con il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in visita a Kiev. "Infine, tutte le banche russe devono essere disconnesse da Swift, comprese Sberbank e Gazprombank. È importante bloccare tutti i conti dello Stato e delle società russe e questo denaro dovrebbe essere incanalato per la ricostruzione dell'Ucraina", aggiunge.

 
16:5820 Apr

Mosca testa il nuovo missile intercontinentale Sarmat

La Russia ha detto oggi di aver testato con successo un nuovo missile balistico intercontinentale, il Sarmat, capace, secondo il ministero della Difesa, di "penetrare ogni sistema di difesa missilistica esistente o futura". Il presidente Vladimir Putin ha affermato che il nuovo missile darà garanzie di sicurezza alla Russia "contro le attuali minacce" e "farà riflettere coloro che stanno minacciando la Russia".

 
16:5120 Apr

Mosca: i colloqui con Kiev stanno continuando

Stanno continuando i colloqui per cercare di trovare una soluzione diplomatica al conflitto tra Russia e Ucraina. Lo ha dichiarato la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. "I colloqui russo-ucraini sulla risoluzione della situazione in Ucraina e sulla garanzia del suo status neutrale, non allineato e non nucleare stanno continuando", ha detto Zakharova in conferenza stampa, "le questioni della smilitarizzazione e della denazificazione, il ripristino dello status ufficiale della lingua russa e il riconoscimento delle attuali realtà territoriali, inclusa la proprietà russa della Crimea e l'indipendenza delle repubbliche popolari di Donetsk e Lugansk, sono all'ordine del giorno". I negoziatori ucraini, accusa la portavoce, "stanno cercando di trascinare il processo negoziale rifiutandosi di mostrare un approccio costruttivo su questioni prioritarie e talvolta semplicemente rifiutando di rispondere prontamente ai materiali e alle proposte avanzate dalla controparte russa". "Se il regime di Kiev è impegnato nei colloqui, dovrebbe iniziare a cercare opzioni realistiche per accordi", ha concluso Zakharova.

 
16:4820 Apr

Israele pronto a ospitare incontro Putin-Zelensky

Israele conferma la propria disponibilità ad ospitare un incontro tra Putin e Zelensky: lo afferma l'ambasciatore israeliano in Russia, Alexander Ben Zvi, in un'intervista alla Tass. "Certamente, ha risposto l'ambasciatore a chi gli chiede se l'ipotesi sia ancora in campo ma sono Putin e Zelensky a "dover prendere questa decisione".  Israele si dichiara pronta dunque a svolgere un ruolo di garante della sicurezza, a patto che la richiesta sia espressa da entrambi le parti. "Questo è importante. Una richiesta che arrivi da un solo lato - ha sottolineato l'ambasciatore - non sarebbe sufficiente. Entrambe le parti devono essere preparate per una mossa simile". Zvi ha aggiunto come tra i punti su cui sarebbe necessario trovare un'intesa ci siano "il cessate il fuoco e le questioni territoriali. Solo in seguito sarà possibile discutere delle garanzie", ha concluso.

 
16:4620 Apr

Wimbledon ufficializza lo stop a tennisti russi e bielorussi

Il comitato organizzatore del torneo di Wimbledon ha ufficializzato l'esclusione dei tennisti russi e bielorussi dalla prossima edizione dei Championships: dopo le anticipazioni delle ultime settimane, oggi è stato lo stesso All England Club a rendere nota la decisione, presa in accordo con il governo britannico dopo lo scoppio della guerra in Ucraina. Il terzo Slam della stagione, al via a fine giugno, non vedrà la partecipazione di quattro giocatori tra i top 30Atp, a cominciare dal numero due, Daniil Medvedev, e cinque tra le top40 Wta, tra cui le bielorussa Sabalenka (n.4) e la ex n.1Azarenka. 

 
16:3920 Apr

"Parata russa della vittoria a Mariupol il 9 maggio"

Le forze russe organizzeranno a Mariupol una grande parata militare il 9 maggio, giorno in cui Mosca celebra l'anniversario della vittoria contro i nazisti nella Seconda guerra mondiale. Lo ha annunciato la vicesindaca nominata dai russi, Viktoria Kalachova, citata dalla Tass. "Avverrà senza alcun dubbio. La popolazione di Mariupol aspetta questo evento", ha detto ai giornalisti, parlando della parata del "Reggimento Immortale", come viene definita dai russi.

 
16:3120 Apr

Zelensky: con Michel incontro significativo, nostro amico

Un grande amico dell'Ucraina, il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, è venuto oggi a Kiev. Sono state discusse le sanzioni contro la Russia, la difesa e il sostegno finanziario del nostro Stato e le risposte al questionario sul rispetto dei criteri Ue (per l'ingresso nell'Unione, ndr). Grazie per l'incontro significativo e per la solidarietà al popolo ucraino". Lo ha scritto su Twitter il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 
16:2120 Apr

Putin: azione al Wto contro sanzioni illegittime

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato al governo di preparare entro il primo giugno una "strategia" con la quale Mosca risponderà nell'ambito dell'Organizzazione per il commercio internazionale (Wto) alle sanzioni occidentali, che definisce "illegittime" e "contrarie ai principi del Wto". Lo riferiscono le agenzie russe.

 
16:1120 Apr

Ue: il petrolio sarà nel sesto pacchetto di sanzioni

La Commissione Ue "sta lavorando al sesto pacchetto di sanzioni e il petrolio sicuramente ci sarà. Sappiamo che l'impatto sarebbe enorme sulla Russia, che è il secondo esportatore di petrolio dopo l'Arabia Saudita al mondo e la metà del suo export va nel mercato premium dell'Ue per un totale che nel 2020 è stata di circa 45 miliardi di euro". Lo ha spiegato Ivo Schmidt, della Dg Ener (direzione Energia, ndr) della Commissione, intervenendo a nome dell'esecutivo di Bruxelles alla commissione Affari Esteri del Europarlamento. "Naturalmente teniamo conto delle specificità degli Stati per evitare impatti sproporzionati", ha aggiunto.

 
16:0920 Apr

Johnson a Mosca: umanità per il britannico catturato, non è un mercenario

Il primo ministro britannico, Boris  Johnson, ha auspicato in parlamento che i russi trattino in "modo  umano e compassionevole" Aiden Aslin, uno dei due combattenti  britannici fatti prigionieri dai russi a Mariupol. Il governo  "dissuade attivamente" i britannici dall'andare a combattere in  Ucraina, ma il caso di Aidlin "è molto differente da quello di un  mercenario", ha detto Johnson rispondendo al question time.  Aslin, 28 anni, ha la doppia nazionalità britannico e ucraina e viveva in Ucraina da prima della guerra assieme alla sua fidanzata. Si era  arruolato con i marines ucraini per difendere Mariupol. La sua storia  particolare, raccontata dalla famiglia, è stata sottolineata oggi su  Twitter dal deputato britannico della sua circoscrizione, Robert  Jenrick, che ha poi presentato un'interrogazione parlamentare per  chiedere il rispetto della Convenzione di Ginevra sui prigionieri di  guerra. Aslin e un altro soldato di nazionalità britannica, Shaun Pinner, sono stati mostrati lunedì alla tv russa per chiedere di essere scambiati  con il politico ucraino filo russo Viktor Medvedchuk, arrestato dalle  autorità di Kiev. 

 
16:0620 Apr

Cina a Usa: non usare la questione ucraina per minacciarci

La Cina sollecita gli Stati Uniti a "non usare la questione ucraina per diffamare, incastrare o minacciare la Cina". Lo ha detto il ministro della Difesa Wei Fenghe nel colloquio telefonico con il capo del Pentagono Lloyd Austin, nel resoconto del ministero cinese. I due hanno avuto la prima conversazione dopo lo stallo di mesi: Austin voleva il dialogo con il generale Xu Qiliang, massimo ufficiale della Cina in qualità di vicepresidente della Commissione militare centrale-organo di vertice delle forze armate con a capo il presidente Xi Jinping - seguendo una prassi consolidata, ma trovando l'opposizione di Pechino.

 
16:0420 Apr

Berlino: la Russia colpevole di rischi economia globale

"La responsabilità per gli attuali rischi macroeconomici è solo della Russia". Lo ha detto il ministro tedesco delle Finanze, Christian Lindner, ai margini della riunione di primavera del Fondo Monetario Internazionale a Washington, come riporta Dpa. Causa dei problemi economici globali non sono le sanzioni occidentali, ma la guerra di aggressione della Russia in Ucraina, ha detto il ministro liberale. Lindner ha anche parlato del pericolo di una crisi del debito nei paesi emergenti e in via di sviluppo, oltre che di potenziali problemi per la sicurezza alimentare e la stabilità economica. "Tutto questo ha una fonte: la Russia", ha ripetuto Lindner.

 
16:0420 Apr

Kiev: i russi potrebbero sganciare bombe al fosforo

I russi potrebbero sganciare bombe al fosforo e l'uso di armi chimiche non è escluso. A dirlo è Oleksandr Motuzianyk, portavoce del ministero della difesa ucraino in un'intervista a RBC-Ukraine, come riferisce Ukrinform.   Lo scorso 12 aprile  - ricorda Ukrinform - secondo il fondatore del reggimento Azov Andriy Biletskyi tre persone sono state colpite a causa dell'uso di una sostanza velenosa sconosciuta, utilizzata. "Non è possibile determinare con esattezza di cosa si sia trattato - spiega Kiev -  occorre esaminare la zona e alcune ispezioni sono in corso. Un'ipotesi è che si possa trattare di munizioni al fosforo che possono causare una risposta di questo genere nel corpo ma non escludiamo che l'aggressore posa usare armi chimiche"

 
16:0420 Apr

Mosca: negoziati continuano ma Kiev sia realista

La Russia e l'Ucraina "continuano i negoziati", ma se vuole che siano costruttivi Kiev "deve cominciare a cercare accordi realistici". Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca, citato dalla Tass.

 
16:0420 Apr

Usa: i russi non stanno avanzando nel Donbass

Non c'è stata per ora nessuna "conquista significativa" da parte delle forze russa nella loro nuova offensiva nel Donbass. E' la valutazione della Difesa americana secondo quanto riferito da due alti funzionari alla Cnn.   Gli Stati Uniti hanno osservato alcuni nuovi attacchi da parte di Mosca, che sembrano più che altro dei test per sondare la tenuta delle forze ucraine, ha spiegato uno dei funzionari. Tuttavia, le linee del fronte rimangono ferme, senza nessun avanzamento da parte della Russia.

 
16:0420 Apr

Mosca: gli ucraini possono usare elicotteri Usa per attaccarci

Gli elicotteri da combattimento Mi-17che gli Usa hanno deciso di fornire all'Ucraina possono essere impiegati "per attacchi sul territorio russo". Lo ha affermato il ministero degli Esteri di Mosca citato dall'agenzia Interfax.

 
16:0420 Apr

Kiev: oltre 1 milione ucraini tornati in patria da inizio guerra

Sono oltre un milione gli ucraini rientrati in patria dall'inizio dell'invasione russa. Lo riferiscono le guardie di frontiera di Kiev." Da quel momento, 1,1 milioni di nostri cittadini sono entrati in Ucraina", ha detto in una conferenza stampa il funzionario Andriy Demchenko. Secondo l'Unhcr, gli ucraini rifugiatisi all'estero nello stesso periodo hanno invece superato i cinque milioni.

 
16:0420 Apr

Mattarella: Ue-Nato uniti per evitare allargamento conflitto

"Dobbiamo continuare a mantenere la compattezza nell'Ue e con la Nato e a operare come abbiamo già fatto, con le sanzioni economiche, con l'aiuto all'Ucraina,  per impedire che il governo della Federazione Russa consolidi l'idea che è possibile risolvere le controversie con l'aggressione militare. Questo è l'unico modo per fermare l'allargamento del conflitto che avrebbe conseguenze gravissime". Lo ha detto il presidente della  Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso dell'incontro al Quirinale con la presidente slovacca Zuzana Caputova."Occorre rafforzare la collaborazione europea su tutti i fronti per affrontare uniti le minacce provocate dalla guerra", ha aggiunto il Capo dello Stato.

 
16:0420 Apr

Kiev: ricevute le proposte da Mosca, ora le studiamo

L'Ucraina ha ricevuto le proposte russe sui negoziati tra i due paesi e le sta studiando. Lo ha detto il capo dell'ufficio presidenziale di Kiev Mykhailo Podolyak, secondo quanto riporta Interfax. "L'Ucraina ha consegnato le proprie proposte sulle disposizioni agli avversari ai negoziati di Istanbul. In particolare, queste riguardano le garanzie di sicurezza per prevenire altri attacchi in futuro al nostro paese. La parte russa le ha studiate e ha presentato la propria posizione. Ora tocca a noi studiare, comparare e trarre conclusioni, sia politiche che legali", ha detto Podolyak.

 
14:0420 Apr

Sindaco Vadim Boychenko: Bus umanitari a Mariupol si fermano anche vicino all'acciaieria

Gli autobus in partenza da Mariupol nell'ambito del corridoio umanitario verso Zaporizhzhia concordato oggi si fermeranno anche vicino all'acciaieria Azovstal, dove hanno trovato rifugio soldati e civili ucraini. Lo ha detto il sindaco della città portuale assediata, Vadim Boychenko, precisando che il corridoio è aperto dalle 14:00 ora locale (le 13:00 in Italia). Lo riporta la Bbc.

 
13:4220 Apr

Charles Michel: storia non dimenticherà crimini di guerra

"La storia non dimenticherà i crimini di guerra" in Ucraina, ha scritto su Twitter il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, in visita a Borodianka vicino a Kiev, dove i civili sono stati vittime di una serie di massacri che le autorità ucraine imputano alle truppe di occupazione russe. 

 
13:3820 Apr

Sindaco Melitopol: agire subito o guerra arriverà in Ue

"Non possiamo parlare di conflitto" in Ucraina "ma di una guerra a pieno titolo, mossa non solo contro Kiev ma contro tutto il mondo civilizzato" e "bisogna stare uniti perché ci sono minacce significative, se
non agiamo in modo tempestivo c'è il rischio che anche Paesi europei dovranno fare i conti con la guerra che arriverà nelle vostre famiglie e nelle vostre città". Lo ha affermato il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov parlando alla commissione Affari esteri del Parlamento europeo.
 

 
13:3420 Apr

Scaduto ultimatum russo a Mariupol: nessun segno di resa

Il termine delle 14 ora di Mosca, le 13 in Italia, concesso dalla Russia alle forze ucraine a Mariupol per deporre le armi è scaduto, senza che vi sia stato alcun segno di resi da parte dei militari ucraini. E' quanto si legge sulla Bbc. Sebbene la città portuale assediata sia circondata dalle forze russe, non è ancora caduta, aggiunge il network britannico.
 

 
13:3320 Apr

Lettera dei parenti degli assediati a Mariupol al Papa: "Aiutaci a salvarli"

"Un'altra lettera al Santo Padre sulla sofferente Mariupol. Questa volta madri, mogli e figli dei difensori della città pregano e chiamano @Pontifex affinché li aiuti". Lo scrive su Twitter l'ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrii Yurash che pubblica anche la lettera inviata a Papa Francesco. "La comunità internazionale non ha il diritto di limitarsi ad assistere al crimine della Russia... ti chiediamo - continua Yurash su Twitter
citando un passaggio della missiva -  di fare il possibile e l'impossibile per salvare i nostri parenti e tutte le persone di Mariupol". Due giorni fa, sempre via Twitter, Yurash aveva pubblicato un'altra inviata a
Francesco, proveniente sempre da Mariupol. 

 
13:2620 Apr

Putin: nel Donbass arriverà la pace grazie alla Russia

Il Presidente russo Vladimir Putin assicura che arriverà la pace nel Donbass grazie alla Russia e che Mosca farà in modo che nella regione la vita in sicurezza torni la normalità. Lo riferisce l'agenzia Tass. Il Presidente russo ha precisato che la tragedia del Donbass ha spinto la Russia ad iniziare l'operazione speciale in Ucraina. 

 
12:4120 Apr

Onu: oltre 5 milioni gli ucraini fuggiti dalla guerra

Sono più di 5 milioni gli ucraini che hanno lasciato il loro paese in guerra. Lo riferisce l'Onu.

 
12:0720 Apr

Michel a Borodyanka: storia non dimenticherà crimini guerra

"A Borodyanka. Come a Bucha e in tante altre città in Ucraina. La storia non dimenticherà i crimini di guerra commessi qui. Non ci può essere pace senza giustizia". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio Ue Charles Michel che sta visitando la città ucraina di Borodyanka.

 
11:1720 Apr

Kiev: "Grande delusione e amarezza per discorso Scholz"

Il discorso del cancelliere tedesco Olaf Scholz sull'Ucraina è stato accolto con "grande delusione e amarezza" a Kiev. Lo ha detto alla Dpa l'ambasciatore ucraino in Germania, Andrij Melnyk. L'Ucraina ha accolto con favore la volontà della Germania di fornire a Kiev ulteriori finanziamenti per gli armamenti, ma non le dichiarazioni di Scholz secondo cui le capacità di export delle forze armate tedesche sono esaurite. 

 
10:4720 Apr

Mosca, non ci fidiamo più dei negoziatori di Kiev

 La Russia non si fida più dei negoziatori ucraini. Lo ha affermato la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova in un'intervista al canale televisivo Russia-24, citata da Tass. "Non c'è fiducia in queste persone da molto tempo", ha detto commentando il processo di negoziazione tra Russia e Ucraina, e sottolineando che la Russia era preparata al fatto che l'Ucraina si comportasse in modo incoerente durante i negoziati. "Da parte dell'ufficio di un uomo che si fa chiamare presidente dell'Ucraina ed è dotato di poteri adeguati, è stata avanzata una richiesta per condurre i negoziati, la Russia non ha rifiutato questa richiesta. Poi, come sempre, è iniziato un circo, letteralmente e in senso figurato, da parte del regime di Kiev: prima vengono, poi non vengono, a volte partecipano, a volte no", ha detto Zakharova, "lo schema classico, che dice che il regime non è indipendente, è controllato. E in secondo luogo, i negoziati sono usati come diversivo


Tags:




Ti potrebbero interessare

Notizie recenti



Speciali