Curling d'oro per l'Italia. Constantini e Mosaner trionfano nel doppio misto

di redazione 08/02/2022 SPORT
img

Arriva dal curling la seconda medaglia d'oro dell'Italia ai Giochi olimpici di Pechino: Stefania Constantini e Amos Mosaner l'hanno vinta nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten.

Gli azzurri con questo successo hanno fatto l'en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia e' la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi.  

Il duo azzurro vince la finale contro la coppia norvegese formata da Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten per 8-5 regalando all'Italia una medaglia storica. Parte subito in salita con la Novergia che strappa 2 punti, ma nel 2° end c'è l'immediato riscatto degli azzurri che rimettono tutto in parità. Nel terzo periodo l'Italia passa in vantaggio e nel quarto con grande qualità inizia la fuga che porta il punteggio sul 6-2 all'intervallo. Al ritorno sul ghiaccio il duo norvegese recupera una sola lunghezza che Consantini rende vana al sesto gioco riportando il distacco sul +4. Prima dell'ultimo end la forbice si accorcia a +2, ma il doppio misto azzurro nell'ultimo periodo controlla alla grande e con la sbocciata finale della 22enne cortinese chiude l'incontro con un oro: il secondo per il Team Italia dopo quello di Arianna Fontana.

"E' un sogno che diventa realtà . Abbiamo vinto 11 gare su 11, questa medaglia ce la siamo meritata". Lo hanno detto in coro Stefania Constantini e Amos Mosaner ai microfoni Rai dopo la vittoria dello storico oro olimpico nel doppio misto di curling. "E' una medaglia bella pesante, alla mia prima Olimpiade subito medaglia d'oro. Tanti anni fa sognavo questo momento, l'ho realizzato, è un momento indescrivibile. Sono molto fiera di me stessa, ma c'è da sottolineare che i tiri si fanno in due e c'è un lavoro di squadra dietro. Tanta roba." le parole di Stefania Constantini. "Siamo stata la squadra migliore, non abbiamo rubato niente a nessuno" ha aggiunto Amos Mosaner.

 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali