Addio a Desmond Tutu. L'Arcivescovo sudafricano simbolo della lotta contro l'Apartheid

di redazione 27/12/2021 ESTERI
img

I funerali l'arcivescovo Desmond Tutu sono stati fissati per l'1 gennaio a Capetown. Lo ha annunciato la sua fondazione. 'Una settimana di lutto nazionale ed eventi dedicati all'arcivescovo anglicano sono ancora in fase di organizzazione".

Tutu, 90 anni, arcivescovo anglicano, vinse nel 1984 il premio Nobel per la Pace come simbolo della lotta non violenta contro il regime razzista. Dopo la fine dell'apartheid, quando Nelson Mandela era stato eletto presidente del nuovo Sudafrica, Tutu ideò e presiedette la Commissione per la Verità e la Riconciliazione, creata nel 1995, che in un doloroso e drammatico processo di pacificazione fra le due parti della società sudafricana mise in luce la verità sulle atrocità commesse durante i decenni di repressione da parte dei bianchi. Il perdono fu accordato a chi, fra i responsabili delle atrocità, avesse pienamente confessato: una forma di riparazione morale anche nei confronti dei familiari delle vittime. Nell'annunciare la scomparsa del reverendo, il presidente Cyril Ramaphosa ha espresso, "a nome di tutti i sudafricani, profonda tristezza per la morte, di una figura essenziale della storia" del Paese.

Messaggi da tutto il mondo hanno ricordato un grande uomo.

Per Barac Obamak "Desmond Tutu era un mentore, un amico e una bussola morale per me e per molti altri. Spirito universale, Tutu si è battuto per la liberazione e la giustizia nel suo Paese, ma era anche preoccupato per l'ingiustizia altrove. Non ha mai perso il suo senso dell'umorismo e la sua volontà di cercare un lato umano nei suoi avversari. A me e Michelle mancherà molto".

Papa Francesco addolorato, "offre sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari". Lo si legge in un telegramma di cordoglio inviato a nome del Papa dal cardinale Pietro Parolin al nunzio in Sudafrica, monsignor Peter Bryan Wells. "Consapevole del suo servizio al Vangelo tramite la promozione dell'uguaglianza razziale e la riconciliazione nel suo nativo Sudafrica", il Pontefice "affida la sua anima all'amorevole misericordia di Dio Onnipotente".


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali