Il neo sindaco Gualtieri "Al via piano straordinario per ripulire Roma"

di redazione Roma 02/11/2021 ROMA
img

Parte il piano per la pulizia straordinaria della Capitale annunciato anche in campagna elettorale, si concentrerà nei primi 60 giorni e durerà fino alla fine dell'anno, in campo anche 1000 operatori ecologici dell'Ama: spazzamento delle strade, rimozione delle discariche abusive, cura del verde e pulizia delle caditoie (i famigerati tombini la cui manutenzione è fondamentale per evitare allagamenti). 40 milioni per la pulizia straordinaria Per lo scopo vengono stanziati 40 milioni di euro, il piano è già partito ieri ma l'annuncio arriva oggi in conferenza stampa. "32,3 milioni sono stati individuati attraverso delle risorse esistenti e 7,7  mln da risorse aggiuntive individuate tra le pieghe di bilancio'', così il sindaco Roberto Gualtieri che annuncia anche l'istituzione a partire dal 5 Novembre di un "tavolo sul decoro permanente" in Campidoglio: "Saranno presenti il gabinetto del sindaco, Ama, Polizia locale, gli uffici di Roma Capitale, la Protezione civile e i municipi.

Le funzioni saranno di coordinamento, definizione del crono programma settimanale, recepimento delle segnalazione dei cittadini e un coinvolgimento dei cittadini che vorranno dare una mano". 4.000 passaggi per i cassonetti Il programma prevede 4mila passaggi di pulizia straordinaria per rimuovere i sacchetti accumulati fuori dai cassonetti, a causa del ciclo di smaltimento carente di impianti e non autosufficiente. Oltre agli operatori Ama lavoratori delle ditte esterne, tramite l'attivazione di accordi di programma e un appalto rimasto fermo con fondi del Giubileo straordinario del 2015. Domani la nuova Giunta comunale Gualtieri: "Giovedì ci sarà il primo consiglio e domani la presentazione alla stampa della giunta".

Così il sindaco di Roma a margine della presentazione del piano di pulizia straordinaria  Il cronoprogramma Centro storico: da ieri è cominciato lo spazzamento in entrambe le direzioni del lungotevere da ponte Testaccio a ponte Margherita e da ponte Margherita a lungotevere Salvo D'Acquisto.

Nomentana: questa notte sarà interessata la via Nomentana, da Porta Pia a Piazza Sempione in entrambi sensi e tutto Viale delle milizie. Prati: La notte di mercoledì 3 novembre sarà il turno di Viale Angelico e Viale Giulio Cesare. Ostiense: notte tutta la circonvallazione Ostiense e via Ostiense da piazzale Ostiense a piazzale San Paolo, nelle due direzioni.

Roma Est: La notte di venerdì 5 novembre gli interventi riguarderanno piazza di Porta Metronia, via Vanoni, piazza Epiro, via Satrico, Piazza Zama, via Siria e via Macedonia. Parioli e Trieste: la mattina di domenica 7 novembre, le operazioni riguarderanno viale maresciallo Pilsudski, viale Parioli, Viale Liegi, Viale regina Margherita e Viale regina Elena. La  notte sarà invece la volta del Muro torto. Questo solo nella prima settimana. 


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali