OMS "Rischio pandemia anche per il 2022. Accelerare sui vaccini soprattutto per i paesi più poveri"

di redazione 21/10/2021 ESTERI
img

La pandemia Covid "si trascinerà per tutto il 2022". È l'allarme lanciato da Bruce Aylward, esperto dell'Organizzazione mondiale della Sanità. Secondo l'esponente dell'Oms, come riporta la Bbc, meno del 5% della popolazione africana è stata vaccinata, rispetto al 40% nella maggior parte degli altri continenti.

Aylward ha fatto appello affinché le aziende farmaceutiche possano dare la priorità ai paesi a reddito più basso. I paesi ricchi, ha detto, hanno bisogno di "fare un bilancio" di dove si trovano con i loro impegni di donazione presi in occasione di vertici come il G7 di questa estate.

"Posso dirvi che non siamo sulla buona strada", ha commentato. "Dobbiamo davvero accelerare o sapete una cosa? Questa pandemia andrà avanti per un anno in più del necessario".

La maggioranza dei vaccini Covid è stata fornita a Paesi ad alto-medio reddito. L' Africa incide solo per un 2,6% delle dosi globalmente amministrate. 

Intanto in Italia è in crescita, ormai da qualche giorno, la curva epidemica. I nuovi casi nelle ultime 24 ore sono 3.794, contro i 3.702 precedenti ma soprattutto i 2.668 di giovedì scorso.

Un aumento sostanziale su base settimanale, trainato però dal boom dei tamponi per effetto dell'obbligo di green pass: oggi 574.671, quasi 90mila più di ieri e ben 250mila più di una settimana fa. Per questo il tasso di positività rimane molto basso, allo 0,7% (ieri 0,8%).

Per capire se l'aumento di questi giorni è solo attribuibile alla crescita dei test o siamo di fronte a una nuova ondata occorrerà aspettare qualche giorno. È quanto emerge dal bollettino quotidiano del ministero della Salute. 

 



Ti potrebbero interessare

Speciali