Voghera. Assessore spara durante una lite. Ucciso un uomo

"Stavo passeggiando in piazza Meardi quando ho notato quell'uomo infastidire i clienti di un bar. Mi sono avvicinato, l'ho redarguito invitandolo ad andarsene e a quel punto ho chiamato la Polizia. Sentendo la mia telefonata, mi ha spinto facendomi cadere. E' stato a quel punto che dalla pistola già impugnata è partito il colpo".
Queste le parole che l'assessore Massimo Adriatici, ex poliziotto e assessore alla Sicurezza del comune di Voghera, avrebbe detto al magistrato, sentito dopo i fatti e che ora si trova agli arresti domiciliari. La ricostruzione è ora al vaglio dei carabinieri di Pavia impegnati nelle indagini.
Disposta l'autopsia sul corpo dell'uomo (di nazionalità marocchina, con diversi precedenti) centrato da un unico colpo al petto. Il fatto è accaduto intorno alle 22 di ieri, davanti a un bar. Adriatici è assessore alla sicurezza nella Giunta di centrodestra guidata dalla sindaca Paola Garlaschelli. Lega: Tragedia da aggressione, vittima nota alle forze dell'ordine Dalle prime ricostruzioni, la tragedia di Voghera sarebbe frutto di una risposta a un'aggressione con un colpo partito accidentalmente. La vittima era una persona nota in città e alle forze dell'ordine per episodi di ubriachezza e violenze. Così fonti della Lega in una nota. Ferrari (Pd): "Solidarietà a cittadini, Lega condanni gesto Adriatici" "Voglio esprimere innanzi tutto la mia solidarietà ai cittadini. Siamo di fronte ad un fatto che testimonia la gravità di una situazione che, continuamente alimentata dalla propaganda, rischia di finire fuori controllo e di farci sconfinare nella barbarie".
Così il senatore Alan Ferrari, vice presidente vicario dei senatori del Pd, ha commentato la tragedia avvenuta ieri sera a Voghera. "Ora si accerteranno i fatti - ha aggiunto Ferrari- ma in un paese civile e democratico un assessore non spara ad una persona. Mi auguro che la Lega al più presto prenda le distanze dal gesto di Adriatici. La giustizia fai da te non ha cittadinanza nelle nostre leggi e nella nostra convivenza''. Nardella: "Evidente nesso con clima odio e violenza verbale" "L'assassinio di un cittadino straniero da parte dell'assessore alla sicurezza di Voghera lascia sgomenti. Occorre aspettare che le autorità chiariscano l'accaduto, ma è evidente il nesso con un clima di odio e di violenza verbale. Una brutta storia". Lo ha scritto sul suo profilo Twitter il sindaco di Firenze, Dario Nardella.
