Regione Lazio. "Concorsopoli" , si dimette Buschini presidente del consiglio regionale. "Ho lavorato nel rispetto della legge ma lascio per garantire la rasparenza"

di redazione Roma 07/04/2021 ROMA
img

Ho sempre lavorato nel pieno rispetto della legge, delle istituzioni e nella massima trasparenza. Negli ultimi giorni il Consiglio e la mia persona sono state vittime di attacchi e speculazioni politiche".

Buschini ha motivato la decisione di dimettersi col conflitto di interessi che esploderebbe al momento della nomina, che solo il presidente del consiglio regionale può effettuare, dei componenti della commissione Trasparenza che appunto dovrà far luce su quelle assunzioni. Non un "atto di resa" ma di "amore verso il Consiglio" - ha scritto Buschini in una lettera inviata ai consiglieri regionali che l'agenzia Dire ha potuto visionare. 

 

Così Mauro Buschini, presidente del consiglio regionale del Lazio, annuncia le sue dimissioni, facendo riferimento alla vicenda di assunzioni alla Regione Lazio.

"Ribadisco che la procedura è stata non solo regolare ma pienamente trasparente e ha permesso di integrare le risorse umane con personale esperto e preparato - aggiunge Buschini - Ho deciso di rassegnare le mie dimissioni da Presidente per garantire al mio successore di nominare in piena autonomia i membri della Commissione trasparenza che ho fortemente voluto e che, sono sicuro, farà luce sulla vicenda".
    "Una decisione necessaria - prosegue Buschini - per la passione e la serietà con la quale ho ricoperto il mio ruolo da quasi due anni e che ho deciso di prendere per il rispetto massimo che nutro per le istituzioni, i miei colleghi e i cittadini che da anni mi conoscono per la serietà e concretezza e che negli ultimi giorni mi esprimono il loro sostegno.
    Continuerò con lo stesso entusiasmo di sempre a rappresentare le istanze dei cittadini e cercare di dare risposte alle aspettative di un territorio, al quale mi lega un profondo sentimento di amore". 

Lo ha spiegato lo stesso esponente della maggioranza di Nicola Zingaretti, comunicando il suo passo indietro alla conferenza dei capigruppo alla Pisana. Il nome di Buschini era finito al centro di un’istruttoria portata avanti da Fratelli d’Italia e ribattezzata come “concorsopoli” che sarà anche oggetto di una commissione d’inchiesta in consiglio regionale. Un bando per dipendenti pubblici del comune di Allumiere – 3.800 abitanti in provincia di Roma – dal cui elenco-idonei il Consiglio regionale del Lazio e il comune di Guidonia hanno pescato 24 assunzioni definitive. Si tratta in gran parte di collaboratori fiduciari dei consiglieri regionali Pd (ma anche di Lega e M5s), militanti e pure un consigliere capitolino.

 

Nell’elenco figurano due collaboratori di Buschini. Che oggi ha optato per il passo indietro. “Negli ultimi giorni si è discusso, soprattutto sugli organi di informazione, delle deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio Regionale in materia di personale, che ha portato all’assunzione di nuovi dipendenti nel nostro ente, attraverso lo scorrimento di graduatorie provenienti da concorsi svolti dai comuni. Una procedura che ha rispettato nel suo percorso le norme nella loro interezza“, scrive Buschini in una lettera ai consiglieri regionali.

Per la sua successione alla guida del Consiglio nessuna certezza: rumors dalla Pisana parlano dell'attuale capogruppo del Pd, Marco Vincenzi, tra i più accreditati per il ruolo. Non è poi escluso che il passo dell'ormai ex presidente porti alle dimissioni anche degli altri cinque membri dell'ufficio di presidenza. 

Secondo quanto si apprende la decisione arriva dopo una riunione del PD Lazio avvenuto nella giornata di ieri, alla quale ha partecipato lo stesso Buschini. Il segretario regionale Bruno Astorre: "Mauro Buschini ancora oggi si dimostra  una persona seria e corretta. Mauro per il bene di una comunità  politica e delle istituzioni che ha sempre rappresentato con grande  valore e onestà, ha fatto un passo indietro, per permettere che venga  chiarita la vicenda concorsi".

 



Ti potrebbero interessare

Speciali