Lazio. Ordinanza coprifuoco da venerdì. Vietati spostamenti e uscite dalle 24 alle 5. DAD al 50% nelle scuole. A Roma transennate alcune aree per evitare assembramenti

di redazione Roma 21/10/2020 ROMA
img

Il governatore Nicola Zingaretti dovrebbe firmare una ordinanza che entrerà in vigore da venerdì notte, 23 ottobre, e che sarà valida per 30 giorni.

In sostanza si decreta il coprifuoco dalle 24 alle 5, con il blocco totale alla circolazione notturna.

Anche la regione Lazio sta in queste ore valutando la misura del coprifuoco. Chiudere tutto e vietare le uscite dalle 24 alle 5, per scongiurare assembramenti legati alla movida notturna, principale indiziata del nuovo incremento di contagi da coronavirus: questa la ratio alla base della decisione. La Regione dovrebbe, secondo le indiscrezioni raccolte da RomaToday, varare un'ordinanza nelle prossime ore. 

Nel testo la misura restrittiva chiave sarà lo stop alla circolazione notturna per cinque ore, a partire da venerdì 23 ottobre e per la durata di 30 giorni. Faranno eccezione i casi con ogni probabilità legati a chi deve muoversi per ragioni lavorative o di salute, ricalcando il vecchio modello delle autocertificazioni in vigore durante il lockdown della scorsa primavera. 

La stessa ordinanza, a partire invece da lunedì 26 ottobre, dovrebbe contenere anche la didattica a distanza obbligatoria per il 50% degli alunni delle scuole superiori (esclusi quelli del prima anno), e per il 75% degli universitari, eccezion fatta per attività formative e matricole. 

Anche il Comune di Roma sarebbe pronto a varare un provvedimento per contrastare gli assembramenti serali. In particolare si starebbe pensando ad un elenco di piazze in cui stabilire una sorta di numero chiuso. Piazze dove sarebbe previsto il presidio fisso delle forze dell'ordine che, in caso di assembramenti, provvederebbero alla chiusure delle stesse. Si sta lavorando, in queste ore, all'elenco dei luoghi interessati e a stabilire il numero di uomini necessario al presidio degli stessi.

 Il Lazio risulta la quarta regione oggi per numero di nuovi casi positivi, 1219, la seconda per numero di ricoveri (1226) e la sesta per casi totali esaminati al 21 ottobre, 28370. Nella Capitale i positivi nelle ultime 24 ore sono invece 543, con un Rt (tasso di contagiosità) di 1,2, la metà di quello riscontrato nella città di Milano.

“Come da prescrizioni di legge del Dpcm, c’è la possibilità di adottare la misura di perimetrare alcune piazze dalle 21 fino a dopo le 24, perché nel frattempo è sopravvenuta anche l’ordinanza regionale che prescrive la chiusura totale dalle 24. In buon sostanza verranno adottate delle misure di perimetrazione dei luoghi tradizionalmente oggetto di assembramenti. Oggi proporremo in comitato, e c’è già una pre-intesa con la sindaca Raggi e con la Regione, un intervento da venerdì sera su piazza Campo dei Fiori, via del Pigneto, piazza Madonna dei Monti e qualcosa anche a Trastevere su piazza Trilussa. Questo come operazione di perimetrazione fisica con l’obiettivo di consentire l’accesso agli esercizi di ristorazione ma nello stesso tempo evitare che ci possano essere assembramenti”. Lo ha detto a Buongiorno su Sky TG24 il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi. 

“Non è solo una questione logistica di transennamento – ha continuato – ci sarà un adeguato dispositivo di presidio da parte delle forze di Polizia Locale e delle forze di Polizia Statale. Per il momento non c’è necessità di utilizzare l’esercito”.

 



Ti potrebbero interessare

Speciali