Massa. Tragedia in un campeggio. Per il maltempo albero cade su una tenda. Morte due sorelline

di redazione 30/08/2020 AMBIENTE
img

Due sorelline sono morte nel campeggio della Partaccia a Marina di Massa colpite da un albero che si è abbattuto sulla loto tenda. Avevano 3 e 14 anni. L'altra sorella di 19 anni è invece rimasta ferita in modo lieve. La tragedia è accaduta questa notte, quando una tromba d'aria si è abbattuta sulla località balneare dell'alta Toscana. Sul posto stanno ancora lavorando i vigili del fuoco.


Nel campeggio Verde Mare, che si trova in località Partaccia, sono intervenute anche le automediche del 118 da Massa e Querceta, un'ambulanza da Massa e i carabinieri. È stato richiesto anche l'intervento dell'elisoccorso Pegaso ma non è potuto decollare a causa del vento. 

La reception del campeggio, interpellata telefonicamente, non ha fornito indicazioni su eventuali altri feriti o danni ulteriori alla struttura.

Secondo quanto appreso sul posto, la caduta dell'albero ha riguardato una famiglia marocchina, residente in provincia di Torino, venuta a trascorrere alcuni giorni di vacanza in Toscana. Oltre ad aver affittato un bungalow nel campeggio, avevano poi installato anche la tenda per avere altro spazio dove poter trascorrere la notte. È qui che le tre sorelle sono state colpite dall'albero, un pioppo alto quattro metri e mezzo.

La bimba più piccola è rimasta gravemente ferita ed è morta nonostante i tentativi di rianimazione, manovre durante le quali il medico ha constatato il decesso. La sorella di 14 anni è morta alla 11.30 dopo essere stata ricoverata in ospedale. I genitori e la terza figlia, la più grande, hanno raggiunto l'ospedale di Massa e vengono assistiti dal personale sanitario.

I vigili del fuoco proseguono le operazioni per mettere in sicurezza l'area.

Sul posto è arrivato anche il sindaco di Massa, Francesco Persiani, che ha espresso il proprio cordoglio per "una tragedia che nessuno si aspettava". "Era stata diramata l'allerta arancione con l'invito a essere prudenti e in sicurezza. È stata una fatalità. Siamo vicini alla famiglia e l'amministrazione si sta adoperando per dare un alloggio e un aiuto in questo momento tragico", ha detto. E ancora: "Certo, è veramente il modo peggiore di chiudere una stagione estiva già molto difficile".

Vicinanza alla famiglia delle due bambine è stata manifestata anche dal presidente della Regione, Enrico Rossi. "Su tutta la Toscana - ha aggiunto - si è abbattuta un'ondata di maltempo tipica del periodo estivo e soprattutto delle estati di questi ultimi anni, che ha insistito in modo particolare nel nord-ovest della regione e che stiamo continuando a monitorare attentamente in queste ore".



Ti potrebbero interessare

Speciali