Governo, Di Maio "fiducia a Tria". IL Ministro "No a flat tax mentre siamo in procedura d'infrazione"

di redazione 13/06/2019 POLITICA
img

Giuseppe Conte e Giovanni Tria hanno "pieno mandato" per trattare con l'Ue. Lo ha assicurato il vicepremier, Luigi Di Maio, nel giorno in cui il ministro dell' Economia partecipa a Lussemburgo alla riunione dell'Eurogruppo. "Ci siamo detti tutti che di manovre correttive non se ne fanno. - ha detto a Radio Anch'io su Radio Uno - Noi investiamo sulla crescita e per fine anno, nella legge di bilancio, metteremo a posto tutto quello che c'è da mettere a posto. Non vogliamo tensioni clamorose con l'Ue ma al centro dobbiamo mettere sempre gli italiani, non i numerini".

Intanto il premier Conte siè detto fiducioso circa la procedura d'infrazione di BRuxelles

"Io ieri non ho visto il ministro Tria che diceva no, la flat tax non si può fare o non si può contemplare alcun tipo di deficit", ha chiarito parlando del vertice di ieri mattina con Tria, Conte e Salvini. "Quando l'incontro è finito, - ha aggiunto ai microfoni di Radio Anch'io - ci siamo alzati tutti quanti, il ministro dell'Interno non ha partecipato dopo a questioni più tecniche che riguardavano altri ministeri".

o pressoché ormai preparato una bozza di lettera che rivolgerò alle istituzioni europee, che diventerà pubblica e sarà l'occasione per ribadire come da un lato vogliamo rispettare il patto di stabilità e crescita e riteniamo che la manovra sia in linea, ma dall'altro lato non vogliamo rinunciare a offrire un contributo critico alle regole Ue. E' il momento di affrontare e aggiornare le regole europee". Lo ha fatto sapere il premier Giuseppe Conte interpellato sulle prossime nomine Ue al Forum dell'ANSA. 

 "A noi interessa anche un percorso di più lungo termine. Siamo pronti a confrontarci con Bruxelles e siamo molto fiduciosi di poter fornire le risposte che aspettano", ha aggiunto.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali