Greta Thunberg. 16 anni per il clima. La giovane svedese richiama l'Unione europea alla responsabilità per il clima

di redazione 22/02/2019 ESTERI
img

"Le persone ci dicono sempre che sperano tanto che i giovani riusciranno a salvare il mondo. Ma non possiamo, semplicemente perché non c'è abbastanza tempo per permetterci di crescere e prendere in mano la situazione".

Greta Thunberg, la 16enne svedese attivista per il clima che catalizzando la scena mondiale, non usa mezzi termini per parlare davanti ai presidenti delle istituzioni europee, compreso quello della Commissione Juncker, e agli esperti arrivati a Bruxelles per l'incontro con la società civile. "Sappiamo che molti politici non vogliono parlare con noi.
    Bene, nemmeno noi vogliamo parlare con loro. Ma chiediamo loro di parlare con gli scienziati e di ascoltarli, perché noi stiamo solo ripetendo quello che stanno dicendo da decenni. Non abbiamo altri manifesti da difendere, ascoltare la scienza è la nostra richiesta", ha insistito la giovane, circondata da una delegazione di giovani attivisti giunti da tutta Europa che oggi marcerà per le strade di Bruxelles insieme a migliaia di coetanei.


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali