Mondiali Volley. L'Italia non si ferma e batte anche la Slovenia

di redazione 19/09/2018 SPORT
img

Quinta vittoria in altrettante gare per l’Italvolley ai Mondiali in corso di svolgimento in Italia. La squadra di Blengini ha battuto questa sera al Nelson Mandela Forum di Firenze la Slovenia per 3-1. Questi i parziali: 23-25, 25-19, 25-13, 25-18. La squadra azzurra chiude in testa ed a punteggio pieno (15 punti) il girone A e disputerà nei prossimi giorni a Milano la seconda fase della competizione mondiale. Gli azzurri, già sicuri del primo posto ma, considerando che vittorie e punti si portano dietro nella seconda faseera importante battere la Slovenia per essere quasi sicuri dell’accesso a Torino dove andranno le prime classificate dei quattro gironi, la migliore seconda dei gironi italiani e la migliore seconda di quelli bulgari.

PRIMO SET — Quinto tutto esaurito al Mandela Forum, con l’Italia ben consapevole di cosa vale questa partita anche se il primo posto è già in tasca. Va da se che Blengini non cambia e punta sul solito sestetto. Mentre gli sloveni, affidati a Boban Kovac, vecchia conoscenza del nostro volley, decide di cambiare palleggiatore. Gli azzurri partono bene: con un break di vantaggio, ma la Slovenia non molla soprattutto usa la solita arma del servizio per colpire gli azzurri: 17-17. Con Gasparini sorpassano e vanno a prendersi il primo set: 25-23.
SECONDO SET — L’Italia si innervosisce e sbaglia molto. La Slovenia ne approfitta mentre martella a tutto braccio in battuta. L’Italia soffre: Blengini chiama subito un time out (1-4), ma gli azzurri non mollano, non si perdono d’animo. Stanno attaccati, ma accusano momenti di tensione. Poi si scrolla di dosso la paura e con le bordate di Zaytsev e Juantorena passa in vantaggio. Giannelli con un ace incendia il Mandela Forum: 19-16. Si alza il muro azzurro (latitante nei giorni scorsi) e Maruotti viene inserito al posto di Lanza. L’Italia ha il set in mano: pareggio, 25-19.
TERZO SET — L’Italia adesso c’è. Maruotti che resta in campo. E gli azzurri provano a prendere il largo: 6-2. Giannelli insiste con il gioco sui centrali e Mazzone e Anzani si prendono la scena. Italia on fire: 11-5. Kovac fa qualche cambio (Sket), ma l’Italia tiene il ritmo. La Slovenia non c’è più e l’Italia non si ferma con un Anzani eccezionale a muro.
QUARTO SET — La Slovenia non molla, ma l’Italia non si ferma più. E’ scatenata sente l’odore della vittoria e soprattutto della quinta importantissima vittoria (solo gli Usa e Polonia chiudono a punteggio pieno), mettendo una seria ipoteca al passaggio del turno anche nella seconda fase. Si comincia venerdì con la Finlandia, sabato la Russia e domenica chiusura con la sorpresa Olanda. Passano alla seconda fase la vincente e le due migliori seconde (su 4 gironi).


Tags:




Ti potrebbero interessare

Speciali